Comfortronic è un cambio automatico con una funzione di cambio marcia manuale, si trova in dotazione alle auto Lancia.
Principio operativo di Comfortronic
Il cambio Comfortronic si basa su un classico cambio automatico con convertitore di coppia idraulico, riduttore epicicloidale e controllo elettronico. La modalità di cambio manuale usa un firmware speciale. Per attivarla, il conducente deve passare la leva del cambio nella posizione corrispondente, per poi cambiare marcia spostando la leva verso le posizioni “+” o “-”.
Cambi Comfortronic popolari
Codice cambio | Produttore | Numro marce | Coppia max, Nm | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
4HP20 | ZF | 4 | 330 | 3.5 | Anteriore | 1995 | Lancia Kappa; Lancia Lybra; Lancia Phedra |
AW55-50SN | Aisin | 5 | 330 | 3.5 | Anteriore | 2000 | Lancia Thesis |
Guasti comuni del cambio Comfortronic
Guasto | Cambio |
La trasmissione comincia a vibrare e a perdere, a causa dell’usura del piatto di attrito del convertitore di coppia. | ZF 4HP20 |
Parti della pompa del cambio, come bronzina, cuscinetti dello statore e della trazione si rompono. | ZF 4HP20 |
I solenoidi si rompono spesso. La loro rottura spesso è causata dalla sporcizia. | ZF 4HP20; AW55-50SN |
Il sensore di posizione della marcia ha durata di servizio breve. | ZF 4HP20 |
Le bronzine del riduttore elicoidale tendono a rompersi prematuramente. | AW55-50SN |
Commento