TSI è una sigla che rappresenta una serie di motori turbo con iniezione diretta della benzina, prodotti dal gruppo tedesco Volkswagen. Il primo motore TSI aveva cilindrata 1400 CC ed è stato lanciato nel 2005 sul modello Golf GT Mk5. È stato un motore molto lodato dagli esperti e ha vinto il titolo di “Miglior motore dell’anno” assegnato dalla prestigiosa competizione “Motore internazionale dell’anno”. Oggi, alcuni modelli di marche come Volkswagen, SEAT, Škoda possono avere in dotazione motori TSI. Questi motori possono sviluppare alta potenza e coppia nonostante la cilindrata relativamente bassa. Sono caratterizzati da risparmio di carburante.
Caratteristiche
I motori TSI hanno quattro cilindri, con otto o sedici valvole. Il blocco motore può essere fatto di ghisa o di alluminio. La testata cilindri è sempre in alluminio. Il motore può essere turbo o twincharged. In questo caso, il motore ha sia un turbocompressore per gli scarichi che un compressore (super-compressore) azionato meccanicamente. Il meccanismo di distribuzione usa una catena o una cinghia, a seconda della versione del sistema di distribuzione.
Motori TSI popolari
Serie motore | Cilindrata, litri | Codice motore | Numero cilindri | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
EA111 | 1.2 | CBZA | 4 | 4 | 86 | 160 | 2010 | SEAT Toledo 4; Škoda Fabia 2; Volkswagen Caddy 3; Volkswagen Golf 6; Škoda Roomster 1 |
CBZB | 8 | 8 | 105 | 175 | 2009 | Volkswagen Caddy 3; SEAT Leon 2; Volkswagen Polo 5; Škoda Roomster 1; SEAT Ibiza 4; Volkswagen Golf 6; SEAT Altea 1; Volkswagen Beetle 2; Škoda Fabia 2; Škoda Rapid 1; Volkswagen Jetta 6; Škoda Yeti 1; Volkswagen Touran 1; SEAT Toledo 4 | ||
1.4 | BMY | 4 | 16 | 140 | 220 | 2005 | Volkswagen Jetta 5; Volkswagen Golf 5; Volkswagen Touran 1 | |
CAVA | 4 | 16 | 150 | 240 | 2008 | Volkswagen Tiguan | ||
CAXA | 4 | 16 | 122 | 200 | 2006 | Volkswagen Golf 5; Volkswagen Jetta 5; Škoda Octavia 2; Volkswagen Golf 6; Volkswagen Jetta 6; Škoda Rapid 1; Volkswagen Passat B6; Škoda Yeti 1; Volkswagen Passat B7; SEAT Toledo 4; Volkswagen Scirocco 3; Volkswagen Tiguan 1; Volkswagen Eos 1 | ||
EA211 | 1.2 | CJZA | 4 | 16 | 105 | 175 | 2012 | SEAT Leon 3; Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7 |
CJZB | 4 | 16 | 86 | 160 | 2012 | Škoda Octavia 3; SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 7 | ||
1.4 | CMBA | 4 | 16 | 122 | 200 | 2012 | SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 7 | |
CZCA | 4 | 16 | 125 | 200 | 2013 | Škoda Fabia 3; Volkswagen Golf 7; Škoda Superb 3; Volkswagen Tiguan 2; Škoda Kodiaq 1; Škoda Octavia 3; Volkswagen Jetta 6; Volkswagen Passat B8; Škoda Rapid 1; Volkswagen Polo 1; Škoda Yeti 1 | ||
CZDA | 4 | 16 | 150 | 250 | 2014 | Volkswagen Beetle 5C; Volkswagen Tiguan 1; Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7; Volkswagen Touran 2; Škoda Kodiaq 1; Škoda Yeti 1; Volkswagen Tiguan 2; Volkswagen Passat B8; Volkswagen Sharan 2 | ||
1.5 | DACA | 4 | 16 | 130 | 200 | 2016 | Volkswagen Golf 7; SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 8; SEAT Leon 4 | |
EA888 | 1.8 | BZB | 4 | 16 | 160 | 250 | 2007 | Volkswagen Passat B6; SEAT Leon 2; Škoda Superb 2; SEAT Altea 1; Škoda Octavia 2; SEAT Toledo 3 |
CDAB | 4 | 16 | 152 | 250 | 2009 | Volkswagen Passat B7; Volkswagen Passat CC; Škoda Octavia 2; Škoda Superb 2; Škoda Yeti 1 | ||
CJSA | 4 | 16 | 180 | 250 | 2012 | SEAT Leon 3; Škoda Octavia 3; Volkswagen Passat B8; Škoda Superb 3; Volkswagen Touran 2 | ||
2.0 | CCZB | 4 | 16 | 211 | 280 | 2009 | Volkswagen Golf 6; Volkswagen Tiguan 1; Volkswagen Scirocco 3; Volkswagen Eos 1; Volkswagen New Beetle 2; SEAT Altea 1; Volkswagen Passat CC; Volkswagen Passat B7 | |
CHHA | 4 | 16 | 230 | 350 | 2013 | Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7 | ||
CYRC | 4 | 16 | 250 | 370 | 2018 | Volkswagen Touareg 3 |
Guasti comuni dei motori TSI
Guasti | Motori |
La catena o la cinghia di fasatura delle valvole si stira o si rompe piuttosto alla svelta. | CBZA; CBZB; BMY; CJSA; CCZB; CDAB; CHHA; BZB; CZCA; CJZB; CAVA |
Il motore al minimo produce troppe vibrazioni. | CBZA; CBZB; BMY |
Il motore si scalda troppo lentamente quando fa freddo. | CBZB; CBZA; CMBA |
Il motore è molto sensibile alla qualità del carburante. I depositi di carbonio si accumulano sulle valvole di aspirazione quando si usa un carburante di scarsa qualità. | BMY; CAVA; CJZA; BZB; CJZB |
I pistoni del motore si bruciano perché il motore batte in testa. | BMY; CAVA |
Gli anelli di tenuta dei pistoni si attaccano troppo presto, con maggiore consumo di olio. | BMY; CCZB; CZCA; CZDA; CDAB |
Compaiono perdite di liquido di raffreddamento vicino all’intercooler. | BMY |
La valvola di controllo elettronico del turbocompressore si rompe spesso. | CAVA |
I pistoni del motore cominciano a battere in testa dopo un chilometraggio relativamente basso. | CJZA |
Le bobine di accensione si possono rompere a causa di guasti delle candele o errori in fase di sostituzione delle candele. | CMBA; BZB; CCZB |
L’asta di attuazione del turbocompressore (wastegate) si blocca di frequente. | CJZA; CMBA; CZCA; CZDA; CJZB |
Il motore strattona a giri bassi. | DACA |
Il sistema di ventilazione del basamento si intasa rapidamente, con maggiore consumo di olio. | BZB |
La pompa del carburante ad alta pressione ha una durata di servizio breve. | CDAB; CCZB |
La pompa dell’olio si rompe spesso, con riduzione della pressione dell’olio e può causare scivolamento dei cuscinetti principali dell’albero motore e dei cuscinetti della biella. | CHHA |
Commento