Motori TSI: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori TSI: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

TSI è una sigla che rappresenta una serie di motori turbo con iniezione diretta della benzina, prodotti dal gruppo tedesco Volkswagen. Il primo motore TSI aveva cilindrata 1400 CC ed è stato lanciato nel 2005 sul modello Golf GT Mk5. È stato un motore molto lodato dagli esperti e ha vinto il titolo di “Miglior motore dell’anno” assegnato dalla prestigiosa competizione “Motore internazionale dell’anno”. Oggi, alcuni modelli di marche come Volkswagen, SEAT, Škoda possono avere in dotazione motori TSI. Questi motori possono sviluppare alta potenza e coppia nonostante la cilindrata relativamente bassa. Sono caratterizzati da risparmio di carburante.

Caratteristiche

I motori TSI hanno quattro cilindri, con otto o sedici valvole. Il blocco motore può essere fatto di ghisa o di alluminio. La testata cilindri è sempre in alluminio. Il motore può essere turbo o twincharged. In questo caso, il motore ha sia un turbocompressore per gli scarichi che un compressore (super-compressore) azionato meccanicamente. Il meccanismo di distribuzione usa una catena o una cinghia, a seconda della versione del sistema di distribuzione.

Motori TSI popolari

Serie motore Cilindrata, litri Codice motore Numero cilindri Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli di applicazione
EA111 1.2 CBZA 4 4 86 160 2010 SEAT Toledo 4; Škoda Fabia 2; Volkswagen Caddy 3; Volkswagen Golf 6; Škoda Roomster 1
CBZB 8 8 105 175 2009 Volkswagen Caddy 3; SEAT Leon 2; Volkswagen Polo 5; Škoda Roomster 1; SEAT Ibiza 4; Volkswagen Golf 6; SEAT Altea 1; Volkswagen Beetle 2; Škoda Fabia 2; Škoda Rapid 1; Volkswagen Jetta 6; Škoda Yeti 1; Volkswagen Touran 1; SEAT Toledo 4
1.4 BMY 4 16 140 220 2005 Volkswagen Jetta 5; Volkswagen Golf 5; Volkswagen Touran 1
CAVA 4 16 150 240 2008 Volkswagen Tiguan
CAXA 4 16 122 200 2006 Volkswagen Golf 5; Volkswagen Jetta 5; Škoda Octavia 2; Volkswagen Golf 6; Volkswagen Jetta 6; Škoda Rapid 1; Volkswagen Passat B6; Škoda Yeti 1; Volkswagen Passat B7; SEAT Toledo 4; Volkswagen Scirocco 3; Volkswagen Tiguan 1; Volkswagen Eos 1
EA211 1.2 CJZA 4 16 105 175 2012 SEAT Leon 3; Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7
CJZB 4 16 86 160 2012 Škoda Octavia 3; SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 7
1.4 CMBA 4 16 122 200 2012 SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 7
CZCA 4 16 125 200 2013 Škoda Fabia 3; Volkswagen Golf 7; Škoda Superb 3; Volkswagen Tiguan 2; Škoda Kodiaq 1; Škoda Octavia 3; Volkswagen Jetta 6; Volkswagen Passat B8; Škoda Rapid 1; Volkswagen Polo 1; Škoda Yeti 1
CZDA 4 16 150 250 2014 Volkswagen Beetle 5C; Volkswagen Tiguan 1; Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7; Volkswagen Touran 2; Škoda Kodiaq 1; Škoda Yeti 1; Volkswagen Tiguan 2; Volkswagen Passat B8; Volkswagen Sharan 2
1.5 DACA 4 16 130 200 2016 Volkswagen Golf 7; SEAT Leon 3; Volkswagen Golf 8; SEAT Leon 4
EA888 1.8 BZB 4 16 160 250 2007 Volkswagen Passat B6; SEAT Leon 2; Škoda Superb 2; SEAT Altea 1; Škoda Octavia 2; SEAT Toledo 3
CDAB 4 16 152 250 2009 Volkswagen Passat B7; Volkswagen Passat CC; Škoda Octavia 2; Škoda Superb 2; Škoda Yeti 1
CJSA 4 16 180 250 2012 SEAT Leon 3; Škoda Octavia 3; Volkswagen Passat B8; Škoda Superb 3; Volkswagen Touran 2
2.0 CCZB 4 16 211 280 2009 Volkswagen Golf 6; Volkswagen Tiguan 1; Volkswagen Scirocco 3; Volkswagen Eos 1; Volkswagen New Beetle 2; SEAT Altea 1; Volkswagen Passat CC; Volkswagen Passat B7
CHHA 4 16 230 350 2013 Škoda Octavia 3; Volkswagen Golf 7
CYRC 4 16 250 370 2018 Volkswagen Touareg 3

Guasti comuni dei motori TSI

Guasti Motori
La catena o la cinghia di fasatura delle valvole si stira o si rompe piuttosto alla svelta. CBZA; CBZB; BMY; CJSA; CCZB; CDAB; CHHA; BZB; CZCA; CJZB; CAVA
Il motore al minimo produce troppe vibrazioni. CBZA; CBZB; BMY
Il motore si scalda troppo lentamente quando fa freddo. CBZB; CBZA; CMBA
Il motore è molto sensibile alla qualità del carburante. I depositi di carbonio si accumulano sulle valvole di aspirazione quando si usa un carburante di scarsa qualità. BMY; CAVA; CJZA; BZB; CJZB
I pistoni del motore si bruciano perché il motore batte in testa. BMY; CAVA
Gli anelli di tenuta dei pistoni si attaccano troppo presto, con maggiore consumo di olio. BMY; CCZB; CZCA; CZDA; CDAB
Compaiono perdite di liquido di raffreddamento vicino all’intercooler. BMY
La valvola di controllo elettronico del turbocompressore si rompe spesso. CAVA
I pistoni del motore cominciano a battere in testa dopo un chilometraggio relativamente basso. CJZA
Le bobine di accensione si possono rompere a causa di guasti delle candele o errori in fase di sostituzione delle candele. CMBA; BZB; CCZB
L’asta di attuazione del turbocompressore (wastegate) si blocca di frequente. CJZA; CMBA; CZCA; CZDA; CJZB
Il motore strattona a giri bassi. DACA
Il sistema di ventilazione del basamento si intasa rapidamente, con maggiore consumo di olio. BZB
La pompa del carburante ad alta pressione ha una durata di servizio breve. CDAB; CCZB
La pompa dell’olio si rompe spesso, con riduzione della pressione dell’olio e può causare scivolamento dei cuscinetti principali dell’albero motore e dei cuscinetti della biella. CHHA

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