Active Select è un sistema di cambio manuale presente nei cambi automatici di veicoli Opel, Holden e Vauxhall. È stato lanciato a inizio anni duemila. La modalità manuale migliora le prestazioni dinamiche del veicolo. Per esempio, può garantire una partenza più affidabile su strade sdrucciolevoli e migliora la manovrabilità. È fondamentale per guadagnare velocità e permette di accelerare più rapidamente.
Come funziona
Il sistema Active Select è disponibile sui cambi classici dotati di convertitore di coppia, riduttore epicicloidale e controllo elettronico. Nella modalità automatica, questo cambio può adattarsi allo stile di guida individuale. Per esempio, se il conducente preferisce guidare in modo più sportivo, le marce vengono cambiate a giri motore più alti. Per attivare la modalità manuale, il conducente deve spostare la leva del cambio dalla posizione “D” sulla sinistra. Poi la deve spostare verso le posizioni “+” o “-” per cambiare marcia. La modalità scelta e la marcia compaiono sul cruscotto.
Cambi popolari con il sistema Active Select
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Cilindrata max, litri | Coppia max, Nm | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
AF17 (AW60-41SN) | Aisin | 4 | 1.8 | 180 | Anteriore | 1998 | Opel Astra; Holden Astra; Opel Zafira |
AF22 (AW50-40LE) | Aisin | 4 | 2.5 | 250 | Anteriore | 1995 | Opel Vectra; Opel Astra; Opel Zafira; Holden Zafira |
AW55-50SN | Aisin | 5 | 3.5 | 330 | Anteriore | 2000 | Opel Vectra; Holden Epica; Holden Equinox; Opel Signum |
TF-80SC | Aisin | 6 | 2.5 | 450 | Anteriore, integrale | 2000 | Opel Astra; Opel Vectra; Holden Zafira; Opel Insignia; Opel Zafira |
5L40-E | GM | 5 | 3.6 | 360 | Posteriore, integrale | 1999 | Holden Caprice WM; Holden Adventra; Holden Commodore; Holden Crewman; Opel GT |
Guasti comuni dei cambi con sistema Active Select
Guasto | Cambio |
I solenoidi si intasano se si sporca il fluido, così il cambio funziona a strattoni. | AW55-50SN; TF-80SC; 5L40E; AF17 (AW60-41SN) |
I riduttori epicicloidali si usurano se c’è carenza di olio. | AF17 (AW60-41SN); AW55-50SN |
La guarnizione comincia a perdere dopo un poco. | AF22 (AW50-40LE) |
Il tamburo della frizione si crepa. | AF22 (AW50-40LE) |
La trasmissione comincia a slittare perché si usurano i piatti di attrito del convertitore di coppia. | TF-80SC |
La pompa della trasmissione di può rompere se si guida per molto tempo ad alta velocità. | 5L40E |
I pistoni in gomma stampata si possono danneggiare per surriscaldamento. | 5L40E |
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