Active Select: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Active Select: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Active Select è un sistema di cambio manuale presente nei cambi automatici di veicoli Opel, Holden e Vauxhall. È stato lanciato a inizio anni duemila. La modalità manuale migliora le prestazioni dinamiche del veicolo. Per esempio, può garantire una partenza più affidabile su strade sdrucciolevoli e migliora la manovrabilità. È fondamentale per guadagnare velocità e permette di accelerare più rapidamente.

Come funziona

Il sistema Active Select è disponibile sui cambi classici dotati di convertitore di coppia, riduttore epicicloidale e controllo elettronico. Nella modalità automatica, questo cambio può adattarsi allo stile di guida individuale. Per esempio, se il conducente preferisce guidare in modo più sportivo, le marce vengono cambiate a giri motore più alti. Per attivare la modalità manuale, il conducente deve spostare la leva del cambio dalla posizione “D” sulla sinistra. Poi la deve spostare verso le posizioni “+” o “-” per cambiare marcia. La modalità scelta e la marcia compaiono sul cruscotto.

Cambi popolari con il sistema Active Select

Codice cambioProduttoreNumero marceCilindrata max, litriCoppia max, NmTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
AF17 (AW60-41SN)Aisin41.8180Anteriore1998Opel Astra; Holden Astra; Opel Zafira
AF22 (AW50-40LE)Aisin42.5250Anteriore1995Opel Vectra; Opel Astra; Opel Zafira; Holden Zafira
AW55-50SNAisin53.5330Anteriore2000Opel Vectra; Holden Epica; Holden Equinox; Opel Signum
TF-80SCAisin62.5450Anteriore, integrale2000Opel Astra; Opel Vectra; Holden Zafira; Opel Insignia; Opel Zafira
5L40-EGM53.6360Posteriore, integrale1999Holden Caprice WM; Holden Adventra; Holden Commodore; Holden Crewman; Opel GT

Guasti comuni dei cambi con sistema Active Select

Guasto Cambio
I solenoidi si intasano se si sporca il fluido, così il cambio funziona a strattoni. AW55-50SN; TF-80SC; 5L40E; AF17 (AW60-41SN)
I riduttori epicicloidali si usurano se c’è carenza di olio. AF17 (AW60-41SN); AW55-50SN
La guarnizione comincia a perdere dopo un poco. AF22 (AW50-40LE)
Il tamburo della frizione si crepa. AF22 (AW50-40LE)
La trasmissione comincia a slittare perché si usurano i piatti di attrito del convertitore di coppia. TF-80SC
La pompa della trasmissione di può rompere se si guida per molto tempo ad alta velocità. 5L40E
I pistoni in gomma stampata si possono danneggiare per surriscaldamento. 5L40E

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