Multimode manual transmission (MMT) è un cambio automatizzato usato su alcuni modelli Toyota (significa “Cambio manuale multimodale”). Può funzionare sia in modalità automatica che in modalità manuale. Il suo debutto risale al 2006. Consente di risparmiare carburante, migliora le prestazioni del veicolo, garantisce una marcia più comoda senza dover continuamente cambiare marcia.
Come funziona
Multimode manual transmission (MMT) è costruito sulla base di un cambio manuale. Presenta una frizione, che viene inserita e disinserita da un motore elettrico. Così, non serve premere continuamente il pedale della frizione. Altri due motori elettrici sono responsabili del funzionamento del meccanismo di cambio marcia.
Questo cambio funziona in tre modalità: automatica (E), sportiva (Es), manuale (M). La prima serve per una marcia calma e comoda, la seconda garantisce un cambio marcia più rapido e dinamiche migliori, mentre la terza modalità permette al conducente di decidere la marcia da inserire e il momento del cambio.
In modalità manuale, il cambio marcia viene comandato con la leva del cambio. Il conducente spinge la leva in alto o in basso verso le posizioni “M+” o “M-”. In alcune varianti, ci sono levette del cambio per un cambio marcia più rapido.
Cambi MMT popolari
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Cilindrata max, litri | Coppia max, Nm | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
C53A | Toyota | 5 | 1.4 | 200 | Anteriore | 2007 | Yaris XP90 |
C50A | Toyota | 5 | 1.6 | 160 | Anteriore | 2006 | Corolla E150; Auris E150 |
Guasti comuni del cambio MMT
Guasto | Cambio |
Guasti causati da errori del firmware. | C53A |
Il gruppo della frizione ha una durata di servizio corta. | С50А; C53A |
Gli attuatori elettromagnetici del cambio si rompono presto. | C53A; С50A |
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