i-CTDi e i-DTEC sono nomi di motori turbodiesel con il sistema di iniezione Common Rail. Sono utilizzati in auto Honda dal 2002. Questi motori sono sviluppi proprietari di Honda Motor Company. Sono noti per la loro affidabilità e facilità di manutenzione, e anche perché aiutano a ridurre il consumo di carburante.
Caratteristiche dei motori i-CTDi, i-DTEC
I motori i-CTDi e i-DTEC hanno 4 cilindri e 16 valvole. Il blocco motori è prodotto in alluminio e le camicie dei cilindri in ghisa. Così si riduce il peso del motore, che si può riscaldare prima. La testata cilindri è in alluminio. Il meccanismo di distribuzione sfrutta una catena. Tutte le versioni hanno in dotazione un turbocompressore a geometria variabile.
Motori popolari i-CTDi, i-DTEC
Nome versione | Codice | Cilindrata, l | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli Honda con questo motore |
i-CTDi | N22A | 2.2 | 140 | 340 | 2002 | Accord VII; CR-V III; Civic VIII; CR-V II; FR-V IV |
i-DTEC | N22B | 2.2 | 150−180 | 350−380 | 2008 | Accord VIII; Civic IX; CR-V VI; CR-V III |
N16A | 1.6 | 120−160 | 300−350 | 2013 | Civic IX; CR-V IV; Civic X; HR-V II |
Guasti comuni dei motori i-CTDi, i-DTEC
Guasto | Motore |
Il motore fa fatica a partire quando fa freddo, d’inverno. | N22A; N22B |
La catena di distribuzione tende a stirarsi anche dopo percorrenze basse. | N22A |
Il turbocompressore si rompe spesso. | N22A |
Il collettore di scarico si crepa spesso. | N22A |
La valvola EGR si intasa rapidamente e il suo tubo di aspirazione si crepa. | N22A; N22B |
La puleggia di smorzamento dell’albero motore si può rompere prematuramente. | N22A |
Gli iniettori piezoelettrici si guastano spesso. | N22B; N16A |
La pompa di carburante a bassa pressione si rompe, se il filtro del carburante non viene sostituito in tempo. | N22B |
Il filtro diesel particolato si intasa prematuramente. | N16A |
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