S-matic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

S-matic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

S-matic è una funzione di cambio manuale presente sui cambi automatici in dotazione alle auto Honda. Viene utilizzato dal 1999, col lancio della seconda generazione di Honda Odyssey. S-Matic permette al conducente di controllare manualmente la trasmissione, se necessario, migliorando le dinamiche e la maneggevolezza del veicolo e promuovendo una partenza più affidabile su superficie sdrucciolevole.

Principio operativo di S-matic

La trasmissione S-matic è stata sviluppata dal gruppo Honda Motor Co. Ltd. Invece di un riduttore epicicloidale, la soluzione tipica di moltissimi cambi automatici idraulici, questo cambio sfrutta due alberi con le marce; ciascuno degli alberi è inserito da un’unità di frizione idraulica. Per attivare la modalità manuale, il conducente fa passare la leva del cambio del tassello corrispondente e poi la sposta verso i contrassegni “+” o “-”.

Informazioni tecniche S-matic 

Codice cambio Codice versioni Numero marce Modelli di applicazione
H5 BYBA; MRMA; BWEA; B7WA; BAYA; BCLA; BGHA; M7WA; BGFA; MAYA 5 Honda Avancier; Honda Odyssey

Guasti comuni dei cambi S-matic

  • Il filtro a vite fine esterno si intasa prematuramente.
  • La frizione monostadio si rompe se la trasmissione viene sottoposta a carichi pesanti.
  • Il tamburo posteriore della frizione si distrugge.
  • I cuscinetti posteriori si rompono spesso.
  • La sede danneggiata della valvola di controllo di flusso causa calo di pressione nel sistema, con guasti alla trasmissione.
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti