S-matic è una funzione di cambio manuale presente sui cambi automatici in dotazione alle auto Honda. Viene utilizzato dal 1999, col lancio della seconda generazione di Honda Odyssey. S-Matic permette al conducente di controllare manualmente la trasmissione, se necessario, migliorando le dinamiche e la maneggevolezza del veicolo e promuovendo una partenza più affidabile su superficie sdrucciolevole.
Principio operativo di S-matic
La trasmissione S-matic è stata sviluppata dal gruppo Honda Motor Co. Ltd. Invece di un riduttore epicicloidale, la soluzione tipica di moltissimi cambi automatici idraulici, questo cambio sfrutta due alberi con le marce; ciascuno degli alberi è inserito da un’unità di frizione idraulica. Per attivare la modalità manuale, il conducente fa passare la leva del cambio del tassello corrispondente e poi la sposta verso i contrassegni “+” o “-”.
Informazioni tecniche S-matic
Codice cambio | Codice versioni | Numero marce | Modelli di applicazione |
H5 | BYBA; MRMA; BWEA; B7WA; BAYA; BCLA; BGHA; M7WA; BGFA; MAYA | 5 | Honda Avancier; Honda Odyssey |
Guasti comuni dei cambi S-matic
- Il filtro a vite fine esterno si intasa prematuramente.
- La frizione monostadio si rompe se la trasmissione viene sottoposta a carichi pesanti.
- Il tamburo posteriore della frizione si distrugge.
- I cuscinetti posteriori si rompono spesso.
- La sede danneggiata della valvola di controllo di flusso causa calo di pressione nel sistema, con guasti alla trasmissione.
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