Motori D-4D: peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori D-4D: peculiarità e caratteristiche tecniche

D-4D è una serie di motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail. Si trovano in dotazione su auto Toyota e Lexus. Il debutto di questi motori è avvenuto nel 1999 con la Toyota Avensis.  Sono diventati motori molto popolari, per affidabilità, resistenza, alte prestazioni, risparmio del carburante.

Caratteristiche dei motori D-4D

Moltissimi motori D-4D hanno 4 cilindri in linea, con 16 valvole. I motori 1VD-FTV con 8 cilindri e 32 valvole, e I motori 1ND-TV e 2WZ-TV con 4 cilindri e 8 valvole sono eccezioni. In base alla variante, il blocco motore può essere in alluminio o in ghisa. Normalmente, l’impianto di alimentazione è prodotto da Denso, meno spesso da Siemens o da Bosch. Il meccanismo di fasatura delle valvole sfrutta una catena. Solo poche varianti hanno in dotazione una cinghia. Tutti i motori D-4D hanno il turbocompressore. Alcuni possono avere anche l’intercooler. A volte, invece del turbocompressore regolare se ne sfrutta uno a geometria variabile.

Motori D-4D popolari

Codice motoreCilindrata, lPotenza max, cvCoppia max, NmInizio produzioneModelli con questo motore
1AD-FTV2.0122–127300–310 2005Toyota Auris E180; Toyota Verso AR20; Toyota RAV4 XA40; Toyota Avensis T250; Toyota Corolla E150; Toyota Auris E150; Toyota Avensis T270; Toyota Verso AR10
2AD-FTV2.2136–150 310– 3602005Toyota Avensis T250; Toyota Verso AR20; Toyota Avensis T270; Toyota RAV4 XA30; Toyota Verso AR10; Toyota RAV4 XA40; Lexus IS XE20
1CD-FTV2.090–116215–2801999Toyota Avensis T220; Toyota Corolla E120; Toyota Avensis Verso XM20; Toyota Avensis T250; Toyota Corolla E110; Toyota RAV4 XA20; Toyota Corolla Verso E120; Toyota Previa XR30
1KD-FTV3.0163–188350‒4202000Land Cruiser Prado J120; Toyota Fortuner AN60; Land Cruiser Prado J150; Toyota Hilux N140; Toyota Fortuner AN160; Toyota Hilux AN10; Toyota Hilux AN120; Toyota 4Runner N210
2KD-FTV2.5120–142325–3432001Toyota Fortuner AN60; Toyota Hilux AN120; Toyota Innova AN40; Toyota Fortuner AN160; Toyota Hilux N140; Toyota Hilux AN10; Toyota 4Runner N210; Toyota Innova AN140
1ND-TV1.468–90170–2052002Toyota Yaris XP90; Toyota Auris E150; Toyota Yaris XP10; Toyota Auris E180; Toyota Corolla E120; Toyota Probox XP50; Toyota Corolla E150; Toyota Etios AK10; Toyota Yaris Verso XP20; Toyota iQ AJ10; Toyota Yaris XP130; Toyota Corolla E170; Toyota Urban Cruiser XP110; Toyota Verso-S XP120
1VD-FTV4.5202– 286430–6502007Land Cruiser J70; Land Cruiser J200; Lexus LX450d J200
2WZ-TV1.4541302005Toyota Aygo AB10
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio
Negozio

Guasti comuni dei motori D-4D

Guasto Motore
È alto il rischio di danno termico alla guarnizione di testa.1AD-FTV; 2AD-FTV
Le rondelle di tenuta degli iniettori di carburante si bruciano spesso.2AD-FTV; 1AD-FTV
Si formano rapidamente depositi di carbonio sulla valvola EGR.1AD-FTV; 1CD-FTV; 2AD-FTV
Aumento importante del consumo di olio motore. Molto spesso causato da fasce elastiche bloccate, o a volte dalla rottura del turbocompressore.1AD-FTV; 2KD-FTV; 1ND-TV; 1KD-FTV; 2AD-FTV
Gli iniettori di carburante si intasano e si usurano rapidamente, specialmente se si usa carburante di scarsa qualità.1CD-FTV; 2KD-FTV; 1KD-FTV
Le valvole di controllo dell’aspirazione della pompa di carburante ad alta pressione si rompono spesso.2WZ-TV; 1CD-FTV
Il sensore di pressione dell’olio motore ha durata breve.1CD-FTV
I pistoni tendono a crepare.1KD-FTV; 2KD-FTV
L’olio comincia a fuoriuscire da sotto le guarnizioni del motore, perché si intasa il sistema di ventilazione del basamento.1ND-TV
Il filtro del carburante si intasa rapidamente.1VD-FTV
La puleggia di smorzamento dell’albero motore si danneggia e si rompe facilmente.2WZ-TV
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti