D-4D è una serie di motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail. Si trovano in dotazione su auto Toyota e Lexus. Il debutto di questi motori è avvenuto nel 1999 con la Toyota Avensis. Sono diventati motori molto popolari, per affidabilità, resistenza, alte prestazioni, risparmio del carburante.
Caratteristiche dei motori D-4D
Moltissimi motori D-4D hanno 4 cilindri in linea, con 16 valvole. I motori 1VD-FTV con 8 cilindri e 32 valvole, e I motori 1ND-TV e 2WZ-TV con 4 cilindri e 8 valvole sono eccezioni. In base alla variante, il blocco motore può essere in alluminio o in ghisa. Normalmente, l’impianto di alimentazione è prodotto da Denso, meno spesso da Siemens o da Bosch. Il meccanismo di fasatura delle valvole sfrutta una catena. Solo poche varianti hanno in dotazione una cinghia. Tutti i motori D-4D hanno il turbocompressore. Alcuni possono avere anche l’intercooler. A volte, invece del turbocompressore regolare se ne sfrutta uno a geometria variabile.
Motori D-4D popolari
Codice motore | Cilindrata, l | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli con questo motore |
1AD-FTV | 2.0 | 122–127 | 300–310 | 2005 | Toyota Auris E180; Toyota Verso AR20; Toyota RAV4 XA40; Toyota Avensis T250; Toyota Corolla E150; Toyota Auris E150; Toyota Avensis T270; Toyota Verso AR10 |
2AD-FTV | 2.2 | 136–150 | 310– 360 | 2005 | Toyota Avensis T250; Toyota Verso AR20; Toyota Avensis T270; Toyota RAV4 XA30; Toyota Verso AR10; Toyota RAV4 XA40; Lexus IS XE20 |
1CD-FTV | 2.0 | 90–116 | 215–280 | 1999 | Toyota Avensis T220; Toyota Corolla E120; Toyota Avensis Verso XM20; Toyota Avensis T250; Toyota Corolla E110; Toyota RAV4 XA20; Toyota Corolla Verso E120; Toyota Previa XR30 |
1KD-FTV | 3.0 | 163–188 | 350‒420 | 2000 | Land Cruiser Prado J120; Toyota Fortuner AN60; Land Cruiser Prado J150; Toyota Hilux N140; Toyota Fortuner AN160; Toyota Hilux AN10; Toyota Hilux AN120; Toyota 4Runner N210 |
2KD-FTV | 2.5 | 120–142 | 325–343 | 2001 | Toyota Fortuner AN60; Toyota Hilux AN120; Toyota Innova AN40; Toyota Fortuner AN160; Toyota Hilux N140; Toyota Hilux AN10; Toyota 4Runner N210; Toyota Innova AN140 |
1ND-TV | 1.4 | 68–90 | 170–205 | 2002 | Toyota Yaris XP90; Toyota Auris E150; Toyota Yaris XP10; Toyota Auris E180; Toyota Corolla E120; Toyota Probox XP50; Toyota Corolla E150; Toyota Etios AK10; Toyota Yaris Verso XP20; Toyota iQ AJ10; Toyota Yaris XP130; Toyota Corolla E170; Toyota Urban Cruiser XP110; Toyota Verso-S XP120 |
1VD-FTV | 4.5 | 202– 286 | 430–650 | 2007 | Land Cruiser J70; Land Cruiser J200; Lexus LX450d J200 |
2WZ-TV | 1.4 | 54 | 130 | 2005 | Toyota Aygo AB10 |
Guasti comuni dei motori D-4D
Guasto | Motore |
È alto il rischio di danno termico alla guarnizione di testa. | 1AD-FTV; 2AD-FTV |
Le rondelle di tenuta degli iniettori di carburante si bruciano spesso. | 2AD-FTV; 1AD-FTV |
Si formano rapidamente depositi di carbonio sulla valvola EGR. | 1AD-FTV; 1CD-FTV; 2AD-FTV |
Aumento importante del consumo di olio motore. Molto spesso causato da fasce elastiche bloccate, o a volte dalla rottura del turbocompressore. | 1AD-FTV; 2KD-FTV; 1ND-TV; 1KD-FTV; 2AD-FTV |
Gli iniettori di carburante si intasano e si usurano rapidamente, specialmente se si usa carburante di scarsa qualità. | 1CD-FTV; 2KD-FTV; 1KD-FTV |
Le valvole di controllo dell’aspirazione della pompa di carburante ad alta pressione si rompono spesso. | 2WZ-TV; 1CD-FTV |
Il sensore di pressione dell’olio motore ha durata breve. | 1CD-FTV |
I pistoni tendono a crepare. | 1KD-FTV; 2KD-FTV |
L’olio comincia a fuoriuscire da sotto le guarnizioni del motore, perché si intasa il sistema di ventilazione del basamento. | 1ND-TV |
Il filtro del carburante si intasa rapidamente. | 1VD-FTV |
La puleggia di smorzamento dell’albero motore si danneggia e si rompe facilmente. | 2WZ-TV |
Commento