DDiS sono motori turbodiesel con il sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail, in dotazione su auto Suzuki. Sono in produzione dal 2003. Si tratta di motori noti per le alte prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza del carburante. Si trovano oggi su moltissimi modelli Suzuki.
Caratteristiche dei motori DDiS
Questi motori sono una variante dei motori popolari prodotti da General Motors, Groupe PSA (ora Stellantis), e Groupe Renault. Hanno un blocco motore in alluminio o in ghisa, con 4 cilindri. La testata cilindri è in alluminio. Funzionano col sistema di alimentazione Common Rail prodotto da Delphi, Bosch, o da Siemens. Per il meccanismo di distribuzione si usa una catena o una cinghia.
Motori DDiS popolari
Codice | Produttore | Cilindrata, l | Numero valvole | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Inizio produzione | Modelli Suzuki con questo motore |
Z13DTJ | General Motors | 1.3 | 16 | 75 | 170 | 2005 | Swift |
10FD53 | Groupe PSA | 1.4 | 16 | 90 | 200 | 2004 | Liana RA |
10JBAX | Groupe PSA | 1.6 | 16 | 90 | 215 | 2007 | SX4 GY |
K9K 704 | Groupe Renault | 1.5 | 8 | 65 | 160 | 2001 | Jimny |
Guasti comuni dei motori DDiS
Guasto | Motore |
Frequenti perdite di olio motore. | 10JBAX |
Il filtro dell’olio motore si intasa prematuramente, portando a guasti della turbina. | 10JBAX |
La fasatura delle valvole funziona male perché la catena di distribuzione si stira. | 10FD53; 10JBAX |
La valvola EGR si sporca rapidamente, quindi si può bloccare. | 10JBAX; Z13DTJ |
Le rondelle ignifughe sotto gli iniettori del carburante si bruciano spesso. | 10JBAX |
La puleggia di smorzatura dell’albero motore si rompe presto. | 10FD53 |
Gli elementi del sistema di alimentazione di rompono spesso. | 10FD53 |
I cuscinetti della biella si girano. | K9K 704 |
Gli iniettori di carburante tendono a sporcarsi. | K9K 704 |
La catena di distribuzione salta per la perdita di pressione nel sistema di lubrificazione. | Z13DTJ |
Commento