Cosa significa All-Trac? Caratteristiche e specifiche tecniche

Cosa significa All-Trac? Caratteristiche e specifiche tecniche

All-Trac è un sistema di trazione integrale full time installato dal 1988 al 2000 su alcune automobili Toyota. Si tratta di un sistema sviluppato dal produttore automobilistico giapponese Toyota Motor Corporation nel 1986 chiamato all’inizio GT-Four. A quel tempo, era considerato un sistema rivoluzionario, perché includeva un differenziale centrale bloccante. Prima di allora, questa soluzione non si era vista quasi mai nelle automobili.

Struttura e funzionamento di All-Trac

Nelle prime versioni del sistema, la coppia prodotta dal motore veniva trasmessa al differenziale centrale, che era integrato nel differenziale anteriore. La potenza veniva poi distribuita egualmente agli assi. Di conseguenza, la trazione delle ruote migliorava su tutte le superfici. Era anche possibile bloccare il distributore di coppia manualmente con il pulsante “Center Diff. Lock” presente nell’abitacolo. Una volta premuto il pulsante, gli assi venivano collegati rigidamente tra loro e gli alberi di trasmissione anteriori e i differenziali posteriori giravano alla stessa velocità.

In seguito il differenziale centrale è stato sostituito da un giunto viscoso.

Auto dotate di All-Trac

Modello Anni di produzione Allestimenti con questo sistema Cilindrata motore (l) Potenza motore (cv)
Camry V20 1988–1991 DX, LE 2 82–140 
Corolla E90 1988–1992 Standard e SR5 1.6 95–125 
Previa XR10 1990–1999 DX, LE 2.4 135
Celica А60 1988–1993 Standard 2 203–205
RAV4 XA10 1995–2000  2 119–129
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti