All-Trac è un sistema di trazione integrale full time installato dal 1988 al 2000 su alcune automobili Toyota. Si tratta di un sistema sviluppato dal produttore automobilistico giapponese Toyota Motor Corporation nel 1986 chiamato all’inizio GT-Four. A quel tempo, era considerato un sistema rivoluzionario, perché includeva un differenziale centrale bloccante. Prima di allora, questa soluzione non si era vista quasi mai nelle automobili.
Struttura e funzionamento di All-Trac
Nelle prime versioni del sistema, la coppia prodotta dal motore veniva trasmessa al differenziale centrale, che era integrato nel differenziale anteriore. La potenza veniva poi distribuita egualmente agli assi. Di conseguenza, la trazione delle ruote migliorava su tutte le superfici. Era anche possibile bloccare il distributore di coppia manualmente con il pulsante “Center Diff. Lock” presente nell’abitacolo. Una volta premuto il pulsante, gli assi venivano collegati rigidamente tra loro e gli alberi di trasmissione anteriori e i differenziali posteriori giravano alla stessa velocità.
In seguito il differenziale centrale è stato sostituito da un giunto viscoso.
Commento