4×4 è un termine generico per descrivere un sistema a quattro ruote motrici su veicoli dotati di due assi.
Viene utilizzato specificamente per indicare le versioni a quattro ruote motrici delle vetture Jeep. Ciò significa che la coppia del motore può essere distribuita a tutte e quattro le ruote contemporaneamente.
Come funziona il 4×4
In base al modello e all’anno di produzione, le Jeep hanno in dotazione i seguenti tipi di trasmissione 4×4:
- Part-time o parziale: normalmente, la coppia viene trasferita all’asse posteriore. Se necessario, il conducente può collegare l’asse anteriore. Per l’accoppiamento di entrambi gli assi si utilizza un innesto a griffe, situato nel ripartitore di coppia.
- Full-time o integrale: per collegare entrambi gli assi si utilizza un differenziale bloccante interasse. La coppia viene costantemente trasferita a tutte e quattro le ruote contemporaneamente.
- On-demand o su richiesta: per impostazione predefinita, l’asse anteriore guida il veicolo. Il sistema accoppia l’asse posteriore solo se le ruote anteriori slittano.A tale scopo viene utilizzata una frizione viscosa o multidisco.Essa accoppia l’asse posteriore con l’albero di trasmissione, che riceve la coppia dal ripartitore tramite un ingranaggio ipoide.L’albero di trasmissione è in rotazione costante. Alcune versioni sono dotate di una frizione meccanica supplementare, che permette di disinnestare l’albero di trasmissione dal ripartitore di coppia.
Tipologie e caratteristiche di 4×4
Nome | Trazione | Caratteristiche peculiari | Modelli Jeep dotati di questo tipo di trasmissione |
Command-Trac | Parziale | 4×4 viene utilizzato unicamente su superfici scivolose. | Cherokee XJ, KJ, SJ; Comanche MJ; Wrangler YJ, TJ, JK, JL; Liberty KJ; Wagoneer SJ. |
Command-Trac II | Un interruttore sulla console centrale è utilizzato per controllare il ripartitore di coppia al posto della leva di messa a terra. | Liberty QC; Cherokee QC. | |
Rock-Trac | Non c’è alcun differenziale centrale. I differenziali delle ruote sono dotati di un blocco pneumatico o elettronico. La marcia minima ha un rapporto di 4:1, permettendo al veicolo di salire su pendii molto ripidi. | Wrangler Rubicon TJ, JK, JL; Wrangler Unlimited Rubicon TJ, JK, JL; Gladiator Rubicon JT. | |
Selec-Trac | Integrale con funzione 2WD | Il differenziale aperto centrale prevede un blocco elettronico. Può essere bloccato anche su richiesta, fornendo un collegamento fisso tra gli assi. Su alcune versioni è installata anche una frizione viscosa. | Wagoneer XJ; Grand Wagoneer; Gladiator SJ; Comanche MJ; Grand Cherokee ZJ, WJ; Liberty KJ. |
Selec-Trac II | AWD | C’è una coppia di attrito che può essere bloccata. | Liberty KK; Wrangler Sahara JL. |
Quadra-Trac | Full-time / integrale | Per l’innesto di entrambi gli assi viene utilizzato un differenziale di accoppiamento a slittamento limitato o viscoso. Può essere bloccato su richiesta. | Grand Cherokee ZJ; Wagoneer SJ. |
Quadra-Trac II | Viene controllato elettronicamente da un differenziale centrale a slittamento limitato, con una pompa gerotor e può essere bloccato su richiesta. I differenziali delle ruote sono aperti. | Commander XK. | |
Quadra-Trac I | Non ha marce ridotte. | Grand Cherokee WJ, WK, WK2; Commander XK. | |
Quadra-Drive | Il differenziale centrale è a slittamento limitato con una pompa gerotor. | Grand Cherokee WJ | |
Quadra-Drive II | Differenziali di bloccaggio elettronico anteriore e posteriore. | Grand Cherokee WK, WK2; Commander XK. | |
Freedom Drive I | AWD | Una frizione elettromagnetica viene utilizzata per innestare l’asse posteriore in caso di slittamento delle ruote anteriori. | Compass MK; Patriot MK |
Freedom Drive II | Ci sono marce ridotte. | Patriot MK; Compass MK. | |
Active Drive I | Per l’innesto dell’assale posteriore viene utilizzata una frizione multidisco a controllo elettronico. Una frizione manuale supplementare consente di disinnestare completamente l’albero di trasmissione. | Cherokee KL; Renegade. | |
Active Drive II | Ci sono due singole marce ridotte per ciascun asse. | Cherokee KL; | |
Active Drive Lock | Differenziale di bloccaggio posteriore.. | Renegade Trailhawk; Compass MP, M6 Trailhawk. |
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