Cosa significa 4×4? Caratteristiche e specifiche tecniche

Cosa significa 4×4? Caratteristiche e specifiche tecniche

4×4 è un termine generico per descrivere un sistema a quattro ruote motrici su veicoli dotati di due assi. 

Viene utilizzato specificamente per indicare le versioni a quattro ruote motrici delle vetture Jeep.  Ciò significa che la coppia del motore può essere distribuita a tutte e quattro le ruote contemporaneamente.

Come funziona il 4×4

In base al modello e all’anno di produzione, le Jeep hanno in dotazione i seguenti tipi di trasmissione 4×4:

  • Part-time o parziale: normalmente, la coppia viene trasferita all’asse posteriore. Se necessario, il conducente può collegare l’asse anteriore. Per l’accoppiamento di entrambi gli assi si utilizza un innesto a griffe, situato nel ripartitore di coppia.
  • Full-time o integrale: per collegare entrambi gli assi si utilizza un differenziale bloccante interasse. La coppia viene costantemente trasferita a tutte e quattro le ruote contemporaneamente.
  • On-demand o su richiesta: per impostazione predefinita, l’asse anteriore guida il veicolo. Il sistema accoppia l’asse posteriore solo se le ruote anteriori slittano.A tale scopo viene utilizzata una frizione viscosa o multidisco.Essa accoppia l’asse posteriore con l’albero di trasmissione, che riceve la coppia dal ripartitore tramite un ingranaggio ipoide.L’albero di trasmissione è in rotazione costante. Alcune versioni sono dotate di una frizione meccanica supplementare, che permette di disinnestare l’albero di trasmissione dal ripartitore di coppia.

Tipologie e caratteristiche di 4×4

Nome Trazione Caratteristiche peculiari Modelli Jeep dotati di questo tipo di trasmissione
Command-Trac Parziale 4×4 viene utilizzato unicamente su superfici scivolose. Cherokee XJ, KJ, SJ; Comanche MJ; Wrangler YJ, TJ, JK, JL; Liberty KJ; Wagoneer SJ. 
Command-Trac II Un interruttore sulla console centrale è utilizzato per controllare il ripartitore di coppia al posto della leva di messa a terra. Liberty QC; Cherokee QC.
Rock-Trac Non c’è alcun differenziale centrale. I differenziali delle ruote sono dotati di un blocco pneumatico o elettronico. La marcia minima ha un rapporto di 4:1, permettendo al veicolo di salire su pendii molto ripidi. Wrangler Rubicon TJ, JK, JL; Wrangler Unlimited Rubicon TJ, JK, JL; Gladiator Rubicon JT.
Selec-Trac Integrale con funzione 2WD Il differenziale aperto centrale prevede un blocco elettronico. Può essere bloccato anche su richiesta, fornendo un collegamento fisso tra gli assi.   Su alcune versioni è installata anche una frizione viscosa. Wagoneer XJ; Grand Wagoneer; Gladiator SJ; Comanche MJ; Grand Cherokee ZJ, WJ; Liberty KJ.
Selec-Trac II AWD C’è una coppia di attrito che può essere bloccata. Liberty KK; Wrangler Sahara JL.
Quadra-Trac Full-time / integrale Per l’innesto di entrambi gli assi viene utilizzato un differenziale di accoppiamento a slittamento limitato o viscoso. Può essere bloccato su richiesta. Grand Cherokee ZJ; Wagoneer SJ.
Quadra-Trac II Viene controllato elettronicamente da un differenziale centrale a slittamento limitato, con una pompa gerotor e può essere bloccato su richiesta. I differenziali delle ruote sono aperti. Commander XK.
Quadra-Trac I Non ha marce ridotte. Grand Cherokee WJ, WK, WK2; Commander XK. 
Quadra-Drive Il differenziale centrale è a slittamento limitato con una pompa gerotor. Grand Cherokee WJ
Quadra-Drive II Differenziali di bloccaggio elettronico anteriore e posteriore. Grand Cherokee WK, WK2; Commander XK.
Freedom Drive I AWD Una frizione elettromagnetica viene utilizzata per innestare l’asse posteriore in caso di slittamento delle ruote anteriori. Compass MK; Patriot MK
Freedom Drive II Ci sono marce ridotte. Patriot MK; Compass MK.
Active Drive I Per l’innesto dell’assale posteriore viene utilizzata una frizione multidisco a controllo elettronico. Una frizione manuale supplementare consente di disinnestare completamente l’albero di trasmissione. Cherokee KL; Renegade.
Active Drive II Ci sono due singole marce ridotte per ciascun asse. Cherokee KL;
Active Drive Lock Differenziale di bloccaggio posteriore.. Renegade Trailhawk; Compass MP, M6 Trailhawk.

Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *