4×4 Allgrip: definizione, caratteristiche e principio operativo

4×4 Allgrip: definizione, caratteristiche e principio operativo

4×4 Allgrip è un sistema di trazione integrale intelligente montato su automobili Suzuki. Il primo utilizzo risale al 1988, sul modello Vitara. Il sistema controlla trasmissione, motore, ESP e rende possibile scegliere la modalità di guida ideale per qualunque condizione atmosferica e stradale, migliorando anche l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni nocive per l’ambiente.

Tipologie di 4×4 Allgrip e come funzionano

Auto (full-time): Si utilizza nei modelli Swift e Ignis. Una frizione idraulica multi piatto con olio al silicone viene utilizzata per distribuire la coppia, al posto del differenziale centrale. Il lubrificante si scalda e si espande se c’è una differenza nella velocità delle ruote nei vari assi. In questo caso, maggiore coppia viene fornita all’asse posteriore per evitare che l’asse anteriore scivoli.

Select (on-demand): Questa funzione si trova sui modelli Vitara e SX4. Il sistema 4×4 Allgrip usa i dati sulle condizioni stradali, la posizione della valvola a farfalla e l’angolo di sterzata. Così può distribuire la potenza motore all’asse posteriore anche prima che l’asse anteriore cominci a scivolare. Ci sono 4 modalità di guida:

  • Auto: consumo del carburante più efficiente. Di norma, l’auto procede a trazione anteriore. Però se le ruote anteriori cominciano a scivolare si inserisce automaticamente la trazione integrale.
  • Sport: migliora la manovrabilità, la coppia viene distribuita alle ruote posteriori quando è necessario. Inoltre, il motore risponde più rapidamente quando viene premuto il pedale dell’acceleratore.
  • Snow: guida più sicura e stabile su strade innevate o scivolose. In base alla posizione del pedale dell’acceleratore e all’angolo di sterzata, la potenza viene distribuita a tutte quattro le ruote.
  • Lock: migliorano le prestazioni fuoristrada della macchina. La coppia motore viene divisa equamente agli assi.

La modalità 4×4 Allgrip desiderata si sceglie con un selettore montato nella consolle centrale.

Pro (Part-time): Questa tipologia serve a guidare su terreni sconnessi. Si trova installata sul SUV Jimny. Tra gli alberi di trasmissione si trova un ripartitore di coppia. In condizioni stradali difficili, questo fornisce una marcia ridotta, mentre in condizioni normali fornisce un rapporto più alto. Quando necessario, gli assi possono essere accoppiati rigidamente e la potenza motore viene divisa egualmente.

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti