Sostituire Oli e Liquidi da soli

Manuali e suggerimenti per la riparazione e manutenzione dei Oli e Liquidi

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Domande frequenti sul cambio degli oli e dei liquidi di lavoro

Quali liquidi auto occorre sostituire?

Tutti i liquidi di lavoro e gli oli auto devono essere periodicamente sostituiti. Tra questi vi è l’olio motore, il liquido di lavoro del cambio, il liquido antigelo (liquido di raffreddamento), il liquido freni e quello del servosterzo. Anche il liquido lavacristalli necessita di essere rabboccato.

Con quale frequenza occorre cambiare gli oli e i liquidi di lavoro della propria auto?

Gli oli e i liquidi di lavoro devono essere sostituiti in ottemperanza a quanto riportato nel programma di manutenzione fornito dal costruttore auto. In media, si deve sostituire l'olio motore ogni 10.000 - 15.000 km e comunque almeno una volta l'anno. Il fluido di lavoro del cambio manuale va sostituito ogni 80.000 km mentre nel caso del cambio automatico ogni 60.000 km, se non diversamente riportato nel manuale di manutenzione auto. Il liquido antigelo mantiene le proprie caratteristiche fino a 40.000 - 50.000 km o 4 anni di utilizzo dell'auto. Il fluido di lavoro del servosterzo e dell’impianto frenante va sostituito ogni 60.000 km. Nel caso di componenti e gruppi difettosi, potrebbe essere necessario ridurre tali intervalli temporali.

Cosa causa un consumo elevato di oli e liquidi di lavoro per le auto?

Un consumo di olio motore elevato può essere causato dall'usura del motore o dalla perdita di tenuta delle relative guarnizioni. Un elevato consumo del fluido di lavoro del cambio può essere causato dal tappo di scarico o astina del livello olio allentati, oppure da guarnizioni e sigilli deformati. In caso di tubi o radiatore danneggiati, si possono avere perdite del liquido antigelo. Nel caso in cui diventi necessario rabboccare con frequenza il liquido freni, vuol dire che le pastiglie freno e le guarnizioni di tenuta delle pinze freno sono usurate. La perdita del fluido di lavoro del servosterzo è il risultato della perdita di tenuta della cremagliera dello sterzo.

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