GT-R
NV300
240
180 SX
280ZX
DATSUN
NV 2500
STANZA
VERSA
NV 3500
TERRA
CARAVAN
NV250
Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.
Per scaricare l'app:
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Le auto Nissan si distinguono per l’alta qualità costruttiva, un efficiente consumo di carburante e la capacità di funzionare a lungo senza presentare guasti significativi. Grazie al loro design relativamente semplice, riparazione e manutenzione sono sufficientemente semplici. In questo articolo presentiamo sia i guasti che è possibile riparare a casa con l'aiuto di video tutorial che guidano passo dopo passo nella riparazione dei veicoli Nissan, sia quelli che necessitano di un’assistenza professionale.
Motore
I motori montati sulle auto di questo marchio durano a lungo ed in genere non richiedono alcuna particolare attenzione. Tuttavia, è fondamentale sostituire regolarmente l'olio motore e il filtro olio, oltre a mantenere il sistema di raffreddamento in buone condizioni. Infatti, in caso di surriscaldamento si corre il rischio di dover sostituire la testata. È buona abitudine sostituire regolarmente anche le candele di accensione. In alcuni modelli, come ad esempio la Nissan Tiida, occorre rimuovere il collettore di aspirazione per accedervi. Per questo motivo si raccomanda vivamente a tutti i proprietari d’auto di usare le candele all'iridio caratterizzate da una lunga durata di vita. Se si vogliono evitare errori durante l’esecuzione di questi lavori, si consiglia di scaricare gratuitamente il manuale illustrato in PDF per la riparazione dei veicoli Nissan.
Con il passare del tempo, soprattutto quando il consumo d’olio aumenta notevolmente, diventa necessario sostituire le fasce elastiche dei pistoni e le guarnizioni di tenuta degli steli valvola. Si consiglia di affidare questi lavori ad un'officina auto. A volte, il consumo eccessivo di lubrificante è causato da un cattivo funzionamento della valvola PCV. È possibile procedere alla sua sostituzione seguendo passo dopo passo il manuale di riparazione e manutenzione dei veicoli Nissan.
La causa di un funzionamento irregolare di questi motori, in particolare QG15DE e QG18DE, può essere la rottura della valvola di controllo aria al minimo e del sensore MAF. A volte è possibile risolvere tale problema con il lavaggio e la pulizia della valvola di controllo. Una volta terminato il lavoro, si deve regolare il regime minimo del motore.
Cambio
L’interruttore di posizione velocità rappresenta il punto debole del cambio usato dalla Nissan X-Trail e Nissan Qashqai. A causa dei terminali difettosi dell'interruttore, il selettore del cambio si blocca nella modalità Parcheggio. Con il passare del tempo, il cilindro reggispinta frizione di alcuni modelli perde la propria tenuta. Per risolvere il problema è possibile consultare il manuale di riparazione e assistenza Nissan fai da te per conoscere i passaggi da eseguire.
Elementi rotanti
I componenti più vulnerabili degli elementi rotanti sono: boccole e bracci stabilizzatori, giunti sferici, ammortizzatori, molle delle sospensioni, cuscinetti mozzo. È possibile eseguire la sostituzione della maggior parte di questi componenti da soli. Le video guide di AUTODOC Club rappresentano un valido aiuto.