Trasmissione Twin Clutch SST: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

Trasmissione Twin Clutch SST: le informazioni essenziali, i modelli, caratteristiche e parametri tecnici

Twin Clutch SST, chiamato anche Twin Clutch Sport Shift Transmission, è un cambio manuale automatizzato a sei marce, con due frizioni e la modalità di controllo manuale. Si trova in dotazione su auto Mitsubishi e su alcuni modelli prodotti dal gruppo francese PSA. Questo cambio è stato sviluppato da Mitsubishi Motors in collaborazione con l’azienda Getrag (che ora si chiama Magna PT). Il suo debutto è avvenuto nel 2008, nel modello Lancer Evolution X. Si tratta di un cambio con rapporti molto vicini, con impatto positivo sulle dinamiche del veicolo, un aspetto importante per le auto ad alte prestazioni.

Come funziona Twin Clutch SST

Twin Clutch SST si basa su due frizioni elettro-idrauliche, ciascuna delle quali responsabile di un gruppo di marce. Mentre è inserita una marcia, la seconda è già scelta e si inserirà appena viene attuata la frizione corrispondente. Il cambio marcia è molto fluido, non c’è alcuna interruzione nella trasmissione della coppia. Così vengono assicurate dinamiche eccellenti, si consuma meno carburante e si può guidare in modo più sportivo.

In modalità automatica, la centralina di controllo del cambio decide la marcia da inserire in base alle letture di vari sensori. Il conducente può scegliere la modalità di guida, che può essere Normal e Sport (S-Sport su alcune versioni). Se necessario, il conducente può passare al controllo manuale. Per farlo, deve spostare la leva del cambio dalla posizione “D”in una posizione speciale, per poi spingerlo su “+” o “-” oppure usare le levette del cambio.

Caratteristiche tecniche Twin Clutch SST

Codice cambioNumero marceCilindrata max, litriCoppia max, NmTipo frizioneTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
SPS6 (6DCT470)62.2470A bagnoAnteriore, integrale2008Mitsubishi cX; Mitsubishi Outlander; Citroën C-Crosser; Galant Fortis; Peugeot 4007; Mitsubishi Lancer

Guasti comuni

  • Ammortizzatore e molle si possono rompere prematuramente. Il problema viene esacerbato da una guida aggressiva.
  • La trasmissione è sensibile allo sporco. Filtro e fluido andrebbero sostituito spesso.
  • I canali del corpo della valvola idraulica e i solenoidi si intasano per i prodotti dell’usura dei dischi frizione e degli elementi dell’ammortizzatore, con conseguenti guasti della trasmissione.
  • La trasmissione tende a surriscaldarsi, il fluido di raffreddamento andrebbe pulito regolarmente.
  • Il coperchio della guarnizione si può danneggiare per le troppe vibrazioni, causando perdite dall’involucro del cambio.
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