Motori TDI: peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori TDI: peculiarità e caratteristiche tecniche

TDI è una sigla che rappresenta motori diesel turbo con iniezione diretta del carburante, prodotti dal gruppo tedesco Volkswagen. Hanno debuttato nel 1989 sul modello Audi 100 C3. Oggi questi motori si trovano su quasi tutti i modelli Volkswagen, Seat, Audi, e Škoda. Si trovano in dotazione anche su alcuni modelli Ford, Volvo, Mitsubishi, Chrysler, e di altre marche.

Caratteristiche

I motori TDI hanno blocco cilindri in ghisa o in alluminio. Le teste dei cilindri sono in alluminio. Per il meccanismo di distribuzione di solito c’è una cinghia, ma esistono anche varianti con catena o con trasmissione meccanica. In base alla versione del motore, il sistema di alimentazione può avere una pompa ad alta pressione, iniettori di unità o un circuito di carburante. Il turbocompressore a geometria variabile è installato su molti modelli, al posto di un turbocompressore standard. Esistono anche versioni biturbo, alcune vengono chiamate BiTDI.

Motori TDI popolari

Serie motore Cilindrata motore, litri Codice motore Numero cilindri Numero valvole Potenza max, cv Coppia max, Nm Iniezione Inizio produzione Modelli di applicazione
EA381 2.5 1T 5 in linea 10 120 265 Diretta 1989 Audi 100 C3
EA153 2.5 BAC 5 in linea 10 174 400 Iniettori di unità 2003 Volkswagen Touareg 1
5.0 AJS V10 20 313 750 Iniettori di unità 2002 Volkswagen Phaeton 1
EA180 1.9 AFN 4 in linea 8 110 235 Diretta 1996 Volkswagen Golf 3; SEAT Cordoba 1; Volkswagen Vento 1; Audi A6 C5; Volkswagen Passat B4; Volkswagen Passat B5; SEAT Ibiza 2; Volkswagen Polo 3; SEAT Toledo 1; Volkswagen Sharan 1; Audi A4 B5
EA188 1.9 AWX 4 in linea 8 130 285 Iniettori di unità 2000 Audi A4 B6; Audi A6 C6; Škoda Superb 1; Volkswagen Passat B5
2.0 BMM 4 in linea 8 140 320 Iniettori di unità 2004 Audi A3 8P; Škoda Octavia 2; Volkswagen Caddy 3; SEAT Altea 1; Volkswagen Golf 5; Volkswagen Jetta 5; SEAT Leon 2; Volkswagen Touran 1
EA189 1.6 CAYC 4 in linea 16 105 250 Common rail 2009 Škoda Rapid 1; Audi A3 8P; SEAT Ibiza 4; Volkswagen Passat B7; Škoda Octavia 2; SEAT Leon 2; Škoda Yeti; Volkswagen Golf 6; Škoda Superb 2; Volkswagen Jetta 5
1.9 CAAC 4 in linea 16 140 340 Common rail 2009 Volkswagen Multivan T5; Volkswagen Caravelle T5; Volkswagen Transporter T5
EA288 1.6 DCXA 4 in linea 16 120 250 Common rail 2014 Škoda Superb 3; Volkswagen Passat B8
2.0 DBGC 4 in linea 16 150 340 Common rail 2016 Škoda Kodiaq 1; Volkswagen Tiguan 2
EA330 2.5 BDH V6 24 180 370 Diretta 2004 Audi A6 C5; Volkswagen Passat B5; Audi A4 B6 Cabrio
EA381 2.5 BJK 5 in linea 10 109 285 Common rail 2006 Volkswagen Crafter 1
EA896 3.0 CASA V6 24 240 550 Common rail 2007 Volkswagen Touareg 1; Audi Q7 4L
EA897 3.0 CRCA V6 24 245 550 Common rail 2010 Volkswagen Touareg 2; Audi Q7 4L
EA898 4.2 CKDA V8 32 340 800 Common rail 2010 Volkswagen Touareg 2

Guasti comuni dei motori TDI

GuastoMotore
Spesso serve una regolazione della pompa ad alta pressione controllata elettronicamente.1T; BDH
La testata cilindri si può deformare per il surriscaldamento del motore causato da un cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento.1T
Il manicotto di aspirazione tende a crepare.BAC
Le guarnizioni degli iniettori di unità e la pompa tandem perdono ermeticità col tempo.AJS; AWX; BAC
Il meccanismo di fasatura delle valvole si rompe rapidamente.AJS
Le sedi delle valvole si bruciano dopo un chilometraggio alto, così il motore perde compressione.AFN
Le pale della turbina o la valvola EGR a volte si bloccano.AFN; AWX; CAAC; BDH; BMM
L’uso di olio di scarsa qualità causa usura rapida delle camme dell’albero a camme o dei sollevatori idraulici.AWX; BJK
Gli iniettori piezo si rompono di frequente.BMM; CAYC; BJK; CKDA; CRCA; CASA; CAAC
Gli elementi di fissaggio degli iniettori di unità si allentano, con perdite.BMM
Spesso ci sono perdite da sotto il coperchio delle valvole.BDH; CAYC
Il filtro antiparticolato diesel si intasa piuttosto rapidamente.CAAC; DBGC; CKDA; CRCA; CASA; CAYC
La guarnizione dello scambiatore di calore si secca di frequente, con perdite di fluido di raffreddamento.DCXA
Le alette di turbolenza del manicotto di aspirazione si possono bloccare col tempo.CASA

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