Switch-Tronic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Switch-Tronic: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Switch-Tronic è il nome della funzione di cambio manuale sulle auto Alpina dotate di cambio automatico. È un nome registrato nel 1992. Quando è comparsa la tecnologia Switch-Tronic, è diventata rivoluzionaria, perché era la prima volta che veniva offerto il controllo manuale su un cambio automatico installato su veicoli prodotti in serie. Oggi, il produttore automobilistico utilizza attivamente questa soluzione sui suoi modelli, perché Switch-Tronic non offre solo la possibilità di cambiare marcia manualmente, ma anche un firmware speciale adattato ai parametri del motore e alle esigenze del conducente.

Principio operativo

Switch-Tronic si basa su un cambio automatico con un design classico, che include un riduttore epicicloidale e un convertitore di coppia. Il firmware speciale permette al cambio di funzionare in varie modalità. Di default, il sistema di regola a uno stile di guida confortevole. Se necessario, il conducente può passare a una modalità sportiva, cambiando marcia a giri alti e più rapidamente. La modalità manuale è pensata per una guida ancor più dinamica. Garantisce un cambio marcia istantaneo. La trasmissione in modalità manuale può essere controllata comodamente con delle apposite levette.

Cambi popolari con funzione Switch-Tronic

Codice cambioProduttoreNumero marceCoppia max, NmCilindrata max, litriInizio produzioneTrazioneModelli di applicazione
5HP18ZF53103.01999PosterioreAlpina В3 (E36)
5HP30ZF55606.01992PosterioreAlpina B10 (E39)
6HP26ZF66006.02001Posteriore, anteriore, integraleAlpina D3 Bi-Turbo; Alpina B5 (E60)
8HP70ZF87506.22010Posteriore, integraleAlpina D3 Biturbo (F30)

Guasti comuni dei cambi con funzione Switch-Tronic

GuastoCambio
La frizione del convertitore di coppia usurata fa guastare la pompa della trasmissione.5HP18
La bronzina del tamburo della frizione si danneggia rapidamente.5HP30; 5HP18
L’unità meccatronica si brucia spesso, specialmente quando fa molto caldo.8HP70; 6HP26
Le bronzine usurate fanno vibrare molto la trasmissione, creando perdite d’olio.6HP26; 8HP70
I solenoidi intasati causano strattoni nel cambio marcia.6HP26; 8HP70
La coppa di plastica si deforma e di crepa.6HP26

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