Quattro: descrizione, caratteristiche e principio operativo

Quattro: descrizione, caratteristiche e principio operativo

Quattro è un sistema di trazione integrale permanente installato su vetture Audi con layout di motore trasversale. È apparso per la prima volta nel 1980. Oggi viene offerto di serie o come optional per la maggior parte dei modelli Audi. Quattro consente di migliorare le prestazioni fuoristrada di un veicolo su terreni non asfaltati e di migliorarne la dinamica.

Come funziona Quattro

Le componenti fondamentali del sistema sono:

  • Un cambio: regola la coppia del motore in base alla modalità di guida selezionata e trasferisce la coppia ad altre parti della trasmissione.
  • Un ripartitore di coppia con differenziale centrale: distribuisce la coppia del motore tra l’asse anteriore e posteriore.
  • Ingranaggi marce: aumentano la coppia trasferita alle ruote.
  • Differenziali del semiasse: distribuiscono la coppia tra le ruote di sinistra e di destra.
  • Un albero di trasmissione: collega il ripartitore di coppia con l’ingranaggio di trasmissione posteriore.
  • L’albero di trasmissione anteriore: trasferisce la coppia dal ripartitore di coppia all’ingranaggio principale anteriore.

La maggior parte dei modelli Audi utilizza un differenziale autobloccante Torsen o a corona dentata come differenziale centrale. In condizioni di guida normali, la coppia del motore è distribuita tra l’asse anteriore e l’asse posteriore con un rapporto di 40:60.  Se una ruota comincia a slittare, gran parte della coppia viene trasferita all’asse che ha una migliore trazione. Il rapporto di coppia tra l’asse anteriore e l’asse posteriore può essere, per esempio, 15:85, 20:80, 80:20, 70:30 o 75:25.

Caratteristiche di Quattro

Generazione sistema Tipo differenziale Anno di produzione Modelli Audi dotati di questo sistema
Interasse Asse posteriore Asse anteriore
I Aperto con blocco meccanico Aperto con blocco meccanico Aperto senza blocco 1981 Quattro 85; 80 B2; Coupé 81, 85
II

Simmetrico, autobloccante Torsen Т-1

1988 100 C3 44, 44Q; 80 B4 8C2, 8C5; 90 B3 89, 89Q, 8A; S2 B4; A6 C4 4A5
III

Simmetrico, autobloccante Torsen Т-1

1988 V8 441, 442, 4C2, 4C8
IV Aperto con blocco elettronico 1995 A4 B5 8D5; A6 C5 4B5; A8 D3 4E2, 4E8
V

Asimmetrico, autobloccante Torsen Т-3

2006 RS4 B7 8ED; S6 C6 4FH
VI Asimmetrico, autobloccante, corona dentata 2010 RS5 8T; A7 4A, 4G

Guasti tipici di Quattro

  • Ingranaggi differenziali che si usurano rapidamente
  • Giunto universale che si danneggia per marcia su strada dissestata
  • Guasto ai sensori ABS che fa funzionare male il differenziale elettronico
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