
Park Assist (Parcheggio Assistito) è un sistema progettato per assistere il conducente durante il parcheggio. Permette di guidare in modo sicuro in entrata o in uscita da un parcheggio in modo automatico. È stato installato per la prima volta sulla Toyota Prius nel 2003.
Sistemi di marca installati su varie marche di auto
- Toyota e Lexus – Intelligent Parking Assist System (IPAS) e Advanced Parking Guidance System (APGS)
- Volkswagen – Park Assist o Park Assist Vision
- Ford e Mercedes-Benz – Active Park Assist
- Opel – Advanced Park Assist
- Audi – Parking System plus
- BMW – Remote Park Assist System
- Jeep – ParkSense
- KIA – Smart Parking Assistant System (SPAS)
Principio operativo
Il sistema funziona grazie all’unità di controllo motore (ECU), alla trasmissione automatica, al sistema di controllo della trazione e al servosterzo elettromeccanico. Può essere attivato dal conducente tramite l’apposito pulsante. Premendo l’indicatore, viene selezionato un lato del parcheggio. I sensori ad ultrasuoni cercano poi una traiettoria sicura. Il loro raggio d’azione è di 4,5 metri, mentre il numero di sensori varia a seconda del veicolo.
Il sistema valuta la distanza rispetto all’ostacolo più vicino e definisce un possibile spazio per parcheggiare. La lunghezza deve corrispondere alla lunghezza della carrozzeria più 1 metro supplementare. Una volta trovato uno spazio, un segnale corrispondente viene trasmesso alla ECU e poi al sistema di controllo dello sterzo. Segnali acustici avvisano il conducente, mentre il percorso dell’auto e le istruzioni vengono visualizzate sul cruscotto.
La manovra viene eseguita automaticamente: il conducente deve solo utilizzare i pedali e selezionare la velocità della trasmissione automatica: D e R. Se il conducente interviene o lo sterzo viene regolato, il sistema si spegne.
Il sistema di parcheggio remoto controllato è offerto come optional per i modelli premium BMW e Mercedes-Benz. Il conducente può lasciare l’auto prima dell’inizio della manovra.
Commento