Motori TiD e TTiD: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori TiD e TTiD: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

I motori TiD e TTiD sono motori diesel con sistema di iniezione diretta del carburante. Sono stati adottati su veicoli Saab dal 1998 al 2012. L’abbreviazione TiD significa “Turbo Injected Diesel” (“Diesel a Iniezione Turbo”) e indica che il motore è dotato di un solo turbocompressore. I motori TTiD, o “Twin Turbo Injected Diesel” (“Diesel a Iniezione BiTurbo) indica la presenza di due turbocompressori. Il primo motore TiD è arrivato nel 1998 e si trovava nel modello Saab 9-3. Le varianti dotate di motore TTiD sono arrivate nel 2007. Quasi tutti questi motori sono stati prodotti da General Motors. Alcuni sono stati sviluppati da altri produttori, per esempio da Isuzu Motors.

Caratteristiche dei motori TiD e TTiD

I motori TiD e TTiD hanno blocco motore in ghisa e testata cilindri in alluminio. Molti di questi motori hanno in dotazione il sistema di iniezione Common Rail. Ci sono però anche delle varianti in cui il carburante viene spinto da una pompa, collegata direttamente agli iniettori di carburante. Il meccanismo di distribuzione sfrutta in genere una cinghia, mentre la catena è meno comune.

Motori TiD e TTiD popolari

NomeCodiceCilindrata, lNumero e posizione cilindriNumero valvolePotenza max, cvCoppia max, NmInizio produzioneModelli Saab con questi motori
TiDD223L (X22DTH)2.2quattro, in linea1611526019989-3;
TiDD308L3.0V62417035020019-5;
TiDZ19DTH1.9quattro, in linea1615032020049-3;
TTiDZ19DTR1.9quattro, in linea1618040020079-3; 9-5;
TiDZ19DT1.9quattro, in linea812028019989-3; 9-5;
TiDA20DTH2.0quattro, in linea1617035020109-5

Guasti comuni dei motori TiD, TTiD

Guasto Motore
Il sistema di alimentazione è soggetto a sacche d’aria.X22DTH (D223L).
Il filtro diesel particolato e la valvola EGR si intasano rapidamente.X22DTH (D223L); Z19DTH.
La puleggia dell’albero motore si rompe presto.X22DTH (D223L).
L’olio motore può entrare nel carburante, quando le rondelle montate sotto gli iniettori si seccano.X22DTH (D223L).
Le componenti elettriche della pompa di carburante ad alta pressione diventano spesso inutilizzabili.X22DTH (D223L).
Le alette di turbinio del collettore di aspirazione si rompono facilmente.Z19DTH; A20DTH.
Il collettore di scarico si deforma ad alte temperature.Z19DTH.
Il cuscinetto principale dell’albero motore si danneggia quando l’olio scarseggia, così il motore ad alti giri si blocca.A20DTH.
Le guarnizioni del raffreddamento dell’olio motore perdono rapidamente.A20DTH.
Giri instabili causati da valvola di controllo del carburante sporca.A20DTH.
Blocco motore sensibile al surriscaldamento.D308L.
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