Sul cruscotto dell’auto si trovano molte spie e segnali, alcuni dei quali indicanti malfunzionamenti che, purtroppo, possono sempre verificarsi durante la vita di servizio dell’auto. Ai fini di una maggiore chiarezza eccone il prospetto:
Tra le spie di colore rosso vediamo ora di analizzare in modo chiaro e conciso la spia relativa alla temperatura dell’acqua e del liquido di raffreddamento. Essa si presenta in genere come un’icona con un termometro immerso in un liquido.
Significato della spia
La spia del liquido di raffreddamento si attiva in genere nel momento in cui si avvia il motore per far partire la macchina, per poi spegnersi dopo qualche secondo. Nel caso invece in cui questa spia si accenda improvvisamente durante la circolazione, questo segnale indica un problema nella temperatura del liquido di raffreddamento, in quanto eccessivamente alta. Questo potrebbe condurre ad un surriscaldamento del motore con tutte le conseguenze che possiamo ben immaginare. In presenza di questo segnale, la cosa più raccomandabile da farsi è quella di portare l’auto da un meccanico per un accurato controllo il prima possibile.
Per quanto riguarda i dati tecnici, come noto, 130°C. rappresenta il valore massimo che la spia può indicare, pur essendo questa una temperatura estrema che è meglio che il motore non raggiunga. Va ricordato, infatti, che 130°C. rappresenta la soglia superata la quale il liquido di raffreddamento raggiunge l’ebollizione. 80-90°C. costituisce, invece, il valore medio accettabile per un automobile in normali condizioni di guida.
Possibili cause
Le anomalie che causano un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento sono varie.
Ecco le più comuni:In questo caso il problema risiede essenzialmente nel fatto che il motore si surriscalda in quanto il flusso necessario d’aria per rinfrescarlo diminuisce o viene a mancare del tutto.
Cosa fare
Se la spia del liquido di raffreddamento si attiva inaspettatamente quando ci si trova in viaggio, queste sono le istruzioni che si dovrebbero seguire:Altre circostanze che possono condurre ad un surriscaldamento
Un’altra circostanza che può verificarsi è che quando dopo aver percorso un lungo tratto in salita a marce basse la spia rossa si accenda. In questa evenienza basta veramente fare una piccola sosta di qualche minuto a motore spento e poi ripartire perché il segnale scompaia. L’accensione della spia rossa è in questo caso riconducibile al fatto che il motore è stato sottoposto ad uno sforzo eccessivo, che lo ha portato a surriscaldarsi, come sopra accennato.
Un surriscaldamento del motore potrebbe verificarsi anche quando si sta fermi nel traffico soprattutto nelle giornate estive di caldo afoso. In tali evenienze sarebbe utile avere in auto il sistema start e stop, che permette di risparmiare carburante e di evitare questi problemi di surriscaldamento.
In questo contesto possiamo menzionare il fatto che la valvola termostatica, che regola la temperatura di esercizio del motore, si apre dilatandosi a 90°C e si richiude a 82°C, bloccando il flusso del liquido. Quando poi la temperatura torna a stabilizzarsi sui 90°C, la suddetta valvola si riapre ed il flusso del refrigerante riprende.
Anche un malfunzionamento al radiatore o una perdita di liquido refrigerante, dovuto ad esempio a delle crepe nei tubi, o anche un problema ai sensori possono causare l’accensione della spia rossa.
Va infine menzionato che non tutte le auto in circolazione hanno la lancetta della temperatura sul cruscotto, dal momento che alcuni modelli hanno solo la spia che si attiva nel momento in cui il motore inizia a surriscaldarsi. In ogni caso si tratta dello stesso problema che va affrontato seguendo le indicazioni sopraddette.
- @user_28744123.11.2022 20:35Membro
Se esce il simbolo del surriscaldamento del liquido del motore ma con la scritta cold cosa significa e che devo fare?
- @F. F.23.12.2022 13:17Membro
Se la spia si spegne dopo la messa in moto, per poi riaccendersi dopo una decina di secondi (a motore freddo) e restare accesa, mentre la temperatura non sale mai sopra i 90° neanche nei viaggi lunghi, da cosa potrebbe dipendere?
- @Elena Rossi09.03.2023 06:43Membro
Secondo la descrizione è difficile risolvere il tuo problema, ti consigliamo di contattare il servizio.
- @user_34692206.04.2023 05:10Membro
Durante un viaggio ad un certo punto si accende la spia rossa, se rimaniamo sotto i 70km orari non succede nulla come li superiamo ecco che si riaccende
- @Elena Rossi21.06.2023 07:41Membro
Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @user_40531021.06.2023 04:56Membro
Dopo accensione spia rossa il motore va in affanno, quale causa?
- @Lableason01.08.2023 14:17Membro
È necessario leggere gli errori dalle unità di controllo e utilizzarli per individuare la causa del malfunzionamento.
- @user_50776524.07.2023 15:07Membro
una volta aggiunto il liquido come posso azzerare la spia?
- @Laura Angiolini18.09.2023 12:57Membro
La spia dovrebbe spegnersi da sola; in caso contrario, si prega di contattare un centro di manutenzione per una corretta diagnostica.
- @g. s.17.09.2023 16:40Membro
Audi A3 2.0tdi del 2005…Temperatura fissa a 90º, livello liquido regolare ma ogni tanto mi si accende la spia con relativo suono al centro del quadro strumenti. Cosa potrebbe essere?
- @Laura Angiolini18.09.2023 12:59Membro
I motivi possono essere molteplici e non possiamo darti un consiglio senza un'adeguata diagnostica; si prega di contattare il servizio di manutenzione.
Commenti – 11