Intercooler: sintomi, funzione

Intercooler: sintomi, funzione

In quasi tutti i motori moderni, il turbocompressore che riporta in circolo parte dei gas di scarico è accompagnato da un sistema intercooler. Questo serve per raffreddare i gas che vanno dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. I motivi e i vantaggi di questo vero e proprio frigorifero interno sono molti, legati soprattutto alle prestazioni del motore.

L’impianto intercooler, in particolare tubi e radiatore, è soggetto a vari tipi di contaminante interni ed esterni. Vedremo a cosa serve l’intercooler nel dettaglio, come funziona e quali problemi può avere. Vedremo come fare per pulire l’intercooler e quando sostituirlo.

Intercooler, a cosa serve

Il sistema intercooler è un frigorifero interno, un vero e proprio scambiatore di calore che serve ad abbattere la temperatura dei gas di scarico provenienti dal turbocompressore. Gli scarichi infatti sono molto caldi e l’arrivo di aria troppo calda nelle camere di combustione quantomeno aumenterebbe la quantità di combustibile necessaria per il funzionamento del motore.

Il sistema nasce in ambito aeronautico e si sviluppa principalmente negli anni ’80 prima sui mezzi pesanti, camion turbo, e poi sulle auto. Dopo l’adozione da parte di Volvo, questa soluzione si è diffusa rapidamente in tutto il mercato automobilistico. Negli anni, si è dimostrato che i motori turbo con intercooler durano molto di più. Inoltre, nonostante i costi maggiori in fase di produzione, si rivela un motore più economico.

Oltre a migliorare le prestazioni del motore, che così può sfruttare al meglio la sua potenza, abbassare la temperatura dei gas prima della combustione riduce anche la formazione di ossidi di azoto (NOx). Questo perché una temperatura bassa è meno infiammabile, quindi il carburante si deve accendere maggiormente, lasciando meno residui.

Come funziona l’intercooler

Come funziona l’intercooler

L’intercooler auto si trova tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione. L’aria non viene raffreddata solo per contatto, attraversando l’intercooler. Il sistema è più complesso, sfrutta un intero radiatore indipendente. I primi modelli di intercooler erano di tipo aria-aria, con un radiatore formato da vari tubi piatti. Questi modelli si usano ancora in macchine molto potenti, come la Porsche 919.

Ultimamente si sta affermando il modello di intercooler aria acqua, una soluzione più compatta che può stare più facilmente in testa al motore. Questo modello ha costi superiori, dovuti alla complessità di gestione del liquido all’interno del gruppo, complessità che può far scaturire anche maggiori guasti.

L’abbattimento della temperatura tra turbo e intercooler è notevole, può arrivare fino a 150°C. Uno sviluppo recente sono gli intercooler misti, con uno strato aria-aria e uno strato aria-acqua. Si tratta di un ottimo compromesso tra costi ed efficienza, con un abbattimento di temperatura comunque sui 100°C.

Intercooler intasato, sintomi e cosa fare

Intercooler intasato, sintomi e cosa fare

I gas che attraversano l’intercooler sono ricchi di sostanze inquinanti e contaminanti. Tra queste, le stesse sostanze prodotte dalla combustione, come le micro-particelle (le polveri sottili). A queste si possono aggiungere polvere, foglie, pollini. Un problema molto maggiore nel caso dei veicoli commerciali per movimento terra, che lavorano in cantiere.

Se l’intercooler è intasato, i sintomi dovuti al suo cattivo funzionamento si sentono nelle prestazioni del motore. I gas che vengono riportati in circolo dagli scarichi si raffreddano di meno, oppure vengono bloccati, così il motore perde potenza e funziona diversamente. Aumentano i consumi di carburante e le emissioni nocive nell’ambiente.

Cosa fare per rimediare? È possibile fare da soli la pulizia dell’intercooler, cercando di evitare soluzioni drastiche che rischierebbero di danneggiare meccanicamente o chimicamente le lamelle del radiatore. Evitare soluzioni casalinghe, come il bicarbonato e la soda caustica, sono da evitare. Infatti si tratta di materiali aggressivi che possono corrodere e la lega di alluminio che compone il radiatore dell’intercooler. Inoltre, la soda caustica è un materiale estremamente pericoloso da utilizzare.

È possibile lavare efficacemente il radiatore senza doverlo smontare, con un sistema professionale di pulizia attiva, con detergenti specifici. Questa pulizia consente di ripristinare il corretto funzionamento dell’intercooler nel giro di un paio d’ore, senza dover fermare la macchina troppo a lungo. Così il motore torna alla massima efficienza, risparmiando carburante. I detergenti specifici per intercooler contengono anche additivi che proteggono le superfici interne dall’azione di agenti contaminanti, come il sale.

Intercooler rotto, sintomi e cosa fare

Tra i sintomi di un guasto meccanico all’intercooler, oltre a quelli già descritti nel caso di intasamento, se la rottura crea delle crepe e verso l’esterno, si può sentire un forte rumore di “aspirazione”, un sibilo creato dei gas che fuoriescono sotto pressione. Questa fuga di gas determina anche un calo di prestazioni del motore.

Se la crepa si riscontra in uno dei tubi esterni, è sempre possibile effettuare la sostituzione. I costi per i tubi nuovi sono piuttosto contenuti, di poco superiori ai 50 € i tubi inferiori, più soggetti a guasti, mentre la coppia si aggira intorno ai 150 €. Online si possono trovare prezzi migliori.

In caso di sostituzione della massa radiante, è sempre possibile scegliere un prodotto originale come quello in dotazione, oppure trovare sul mercato un intercooler universale adatto al proprio modello di auto. Questa soluzione consente di risparmiare molto.

La sostituzione dell’intercooler può essere un intervento fai-da-te, lungo ma non troppo complesso. Bloccare e possibilmente sollevare il veicolo, smontare il paraurti anteriore, fino a visualizzare l’intercooler. Svitare i bulloni per estrarre le staffe, poi svitare i bulloni di tenuta dell’intercooler. Estrarre i tubi di raccordo facendo una leggera pressione con un cacciavite. A questo punto si può sostituire con il modello nuovo e ripristinare il tutto.

Conclusione

L’intercooler è un elemento indispensabile per il funzionamento di ogni motore turbo. Il suo radiatore, sia esso aria aria, aria acqua o misto, abbatte la temperatura dei gas che vengono recuperati dal collettore di scarico per rientrare in quello di aspirazione.

Gli elementi contaminanti contenuti nei gas di scarico, oltre agli elementi esterni nella strada che possono entrare in contatto col sistema, mettono a rischio il corretto funzionamento dell’intercooler, che va pulito regolarmente. Se l’intercooler non funziona bene, aumentano i consumi e peggiorano le prestazioni del motore.

Commenti – 13

  • @C. D.
    16.12.2021 09:05
    Membro

    Salve con una crepa Nell'intercooler e normale che dalla marmitta esca molto più fumo? Grazie!

    • @Chiara Mangano
      03.02.2022 06:22
      Membro

      Quando l'intercooler si rompe (crepe), la potenza del motore diminuisce drasticamente e il consumo di carburante aumenta immediatamente.

  • @E. b.
    04.01.2022 19:04
    Membro

    Is it possible that due to the punctured intercooler, the water cooling radiator pipes are inflated or under pressure? Because of the punctured intercooler?
    Thank you

  • @Anna Johnson
    03.02.2022 08:45
    Membro

    These are different systems that have nothing in common, with a broken air-cooled radiator (intercooler), the car loses power and fuel consumption increases.

  • @D. D.
    17.10.2022 11:37
    Membro

    Buongiorno, in base alla vostra esperienza, siccome sono possessore di un Audi A4 B8 del 2010 143 cavalli che fa tanto fumo non nero ma chiaro e non dipende dalla guarnizione della testata, mi chiedevo se, siccome ho un buco nell'intercooler, se potesse dipendere da lui. Potrebbero anche essere gli iniettori, ma se dipendesse dall'intercooler sarebbe meglio.

    • @D. D.
      03.03.2023 23:44
      Membro

      Ciao, ho risolto il tuo stesso problema acquistando gli iniettori della fixneus su eBay ... 270euro 4 iniettori. + 200 euro di caparra rimborsata dopo poco che ho spedito indietro i miei. Con 50 euro il meccanico me li ha montati e codificati. La macchina con un pieno adesso fa 1000 km e 0 fumo. Ho risolto per me un gran problema.

  • @A. D.
    20.11.2022 07:55
    Membro

    Buongiorno,
    ho una lancia delta 1.6 Multijet 120cv,ho notato che c'è il tubo rigido dell'intercooler spaccato con una piccola fuoriuscita dell'olio, può essere la causa di un abbassamento del livello dell'olio motore.

    • @Aftne1981
      09.03.2023 17:03
      Membro

      Secondo me, questa potrebbe essere la causa di una diminuzione del livello dell'olio nel motore e un altro motivo per una diminuzione della potenza del motore.

  • @G. B.
    17.02.2023 22:21
    Membro

    Salve posseggo una BMW X3 e83 anno 2008 e puntualmente mentre cammino con l'auto mi scappa sempre il tubo dell' intercooler come mai?
    L'ho fa quando accellero sul pedale con uno scoppio iniziale tubo che si stacca e fumo dalla marmitta.
    È possibile che l' intercooler si sia intasato di sporcizia?
    Ho notato che all'interno dell'intercooler è un po' , passando il dito all'interno, è un po' unto d'olio.
    Che fare?.
    Grazie

    • @Killaughted
      01.08.2023 14:56
      Membro

      Penso che possa essere intasato o che ci sia qualcosa di sbagliato nel collegamento. Bisogna controllare.

  • @M. K.
    22.07.2023 22:03
    Membro

    Salve ho golf 7 avevo un problema quando la macchina fa la generazione del fap la l’acqua del radiatore va sopra pressione e spruzza acqua dalla vaschetta sono andato dal meccanico ha lavato tutto il circuito mettendo nuovo antigelo la macchina da quel giorno il livello di acqua scende nella vaschetta però non so dove va di più la macchina non scalda più mi puoi darmi qualche informazione grazie

    • @Pringdow
      02.11.2023 10:09
      Membro

      Salve, senza una corretta diagnostica è difficile dire qualcosa, è meglio rivolgersi ad un meccanico che sarà in grado di fare una diagnosi di qualità.

  • @C. T.
    02.11.2023 08:08
    Membro

    Buongiorno,ho un iveco daily 2.3 hpi dal 2018 e ho rifatto il motore pero dopo 4 giorni mi se accelerato da solo e si e fermato e non parte piu.Ho controlato aqua e olio,tutto apposto non a fatto ne fumo quando e succeso.Che puo essere,puo essere intercooler. Mi sono scordato di dire che motore gira bene pero non parte

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti