
Driver Shift Control (DSC) è una funzione di cambio manuale nei cambi automatici di auto Pontiac, Chevrolet, Cadillac, Buick. Questa funzione permette di guidare in modo più fluido e consente di risparmiare carburante. Il sistema permette di sfruttare la frenata motore e migliora le dinamiche e la manovrabilità del veicolo.
Come funziona
La funzione Driver Shift Control (DSC) si trova nei classici cambi automatici con convertitore di coppia idraulico, controllo elettronico e riduttore epicicloidale. Il controllo manuale avviene grazie a un firmware speciale. Il conducente cambia marcia usando la leva del cambio. Per passare alla modalità manuale, bisogna passare la leva dalla posizione “D” verso destra “per le auto con volante a sinistra) o verso sinistra (per le auto con volante a destra) e poi spingerla in posizione “+” o “-” per cambiare marcia.
Cambi popolari con la funzione Driver Shift Control (DSC)
| Codice cambio | Produttore | Numero marce | Coppia max, Nm | Cilindrata max, litri | Trazione | Inizio produzione | Modelli di applicazione |
| 4T65E | GM | 4 | 380 | 3.8 | Anteriore, integrale | 1996 | Pontiac Grand Prix; Chevrolet Impala; Pontiac Montana; Buick LeSabre; Pontiac Aztek; Buick Rendezvous; Chevrolet Malibu; Pontiac Bonneville |
| 4L65E | GM | 4 | 515 | 6.2 | Posteriore | 2001 | Chevrolet Silverado; Pontiac GTO; Cadillac Escalade; Chevrolet Corvette |
| 5L50E | GM | 5 | 450 | 4.6 | Posteriore, integrale | 2000 | Cadillac STS; Pontiac Solstice; Buick Park Avenue; Cadillac SRX; Cadillac XLR |
| 5L40E | GM | 5 | 360 | 3.6 | Posteriore, integrale | 1999 | Pontiac Solstice; Cadillac SRX; Cadillac CTS; Cadillac STS |
| 6L80 | GM | 6 | 800 | 6.2 | Posteriore, integrale | 2006 | Cadillac Escalade; Chevrolet Corvette; Pontiac G8; Cadillac XLR |
| 8L90 | GM | 8 | 1000 | 6.2 | Posteriore, integrale | 2015 | Cadillac Escalade; Cadillac CT6; Chevrolet Silverado; Cadillac CTS-V; Chevrolet Corvette; Chevrolet Camaro; Cadillac ATS-V |
Guasti comuni dei cambi con funzione Driver Shift Control (DSC)
| Guasto | Cambio |
| I piatti frizione del convertitore di coppia hanno durata di servizio breve. | 4L65E |
| I canali e i solenoidi del corpo della valvola idraulica si intasano se l’olio è contaminato. | 4Т65Е; 8L90; 5L50E; 6L80; 5L40E; 4L65E |
| Il pacco frizione si usura prematuramente. | 4L65E; 4Т65Е |
| La fascia frenante della trasmissione si stira se si guida di frequente ad alta velocità. | 4L65E |
| Il piatto separatore del corpo della valvola idraulica si usura col tempo. | 4L65E |
| La pompa del cambio si rompe spesso e tende a bloccarsi a giri motore alti. | 5L40E; 5L50E; 6L80; 4L65E |
| I cuscinetti tendono a danneggiarsi. | 4Т65Е |
| I pistoni in gomma stampata si fondono per surriscaldamento. | 5L40E |
| Il pacco frizione comincia a bruciare se la pressione dell’olio è insufficiente. | 5L50E |
| Il mozzo e le bronzine del convertitore di coppia idraulico si rompono rapidamente. | 6L80 |
| La pompa della trasmissione comincia a perdere se gli anelli di tenuta scivolano. | 6L80 |







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