Driver Shift Control: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Driver Shift Control: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi

Driver Shift Control (DSC) è una funzione di cambio manuale nei cambi automatici di auto Pontiac, Chevrolet, Cadillac, Buick. Questa funzione permette di guidare in modo più fluido e consente di risparmiare carburante. Il sistema permette di sfruttare la frenata motore e migliora le dinamiche e la manovrabilità del veicolo.

Come funziona

La funzione Driver Shift Control (DSC) si trova nei classici cambi automatici con convertitore di coppia idraulico, controllo elettronico e riduttore epicicloidale. Il controllo manuale avviene grazie a un firmware speciale. Il conducente cambia marcia usando la leva del cambio. Per passare alla modalità manuale, bisogna passare la leva dalla posizione “D” verso destra “per le auto con volante a sinistra) o verso sinistra (per le auto con volante a destra) e poi spingerla in posizione “+” o “-” per cambiare marcia.

Cambi popolari con la funzione Driver Shift Control (DSC)

Codice cambioProduttoreNumero marceCoppia max, NmCilindrata max, litriTrazioneInizio produzioneModelli di applicazione
4T65EGM43803.8Anteriore, integrale1996Pontiac Grand Prix; Chevrolet Impala; Pontiac Montana; Buick LeSabre; Pontiac Aztek; Buick Rendezvous; Chevrolet Malibu; Pontiac Bonneville
4L65EGM45156.2Posteriore2001Chevrolet Silverado; Pontiac GTO; Cadillac Escalade; Chevrolet Corvette
5L50EGM54504.6Posteriore, integrale2000Cadillac STS; Pontiac Solstice; Buick Park Avenue; Cadillac SRX; Cadillac XLR
5L40EGM53603.6Posteriore, integrale1999Pontiac Solstice; Cadillac SRX; Cadillac CTS; Cadillac STS
6L80GM68006.2Posteriore, integrale2006Cadillac Escalade; Chevrolet Corvette; Pontiac G8; Cadillac XLR
8L90GM810006.2Posteriore, integrale2015Cadillac Escalade; Cadillac CT6; Chevrolet  Silverado; Cadillac CTS-V; Chevrolet Corvette; Chevrolet Camaro; Cadillac ATS-V

Guasti comuni dei cambi con funzione Driver Shift Control (DSC)

GuastoCambio
I piatti frizione del convertitore di coppia hanno durata di servizio breve.4L65E
I canali e i solenoidi del corpo della valvola idraulica si intasano se l’olio è contaminato.4Т65Е; 8L90; 5L50E; 6L80; 5L40E; 4L65E
Il pacco frizione si usura prematuramente.4L65E; 4Т65Е
La fascia frenante della trasmissione si stira se si guida di frequente ad alta velocità.4L65E
Il piatto separatore del corpo della valvola idraulica si usura col tempo.4L65E
La pompa del cambio si rompe spesso e tende a bloccarsi a giri motore alti.5L40E; 5L50E; 6L80; 4L65E
I cuscinetti tendono a danneggiarsi.4Т65Е
I pistoni in gomma stampata si fondono per surriscaldamento.5L40E
Il pacco frizione comincia a bruciare se la pressione dell’olio è insufficiente.5L50E
Il mozzo e le bronzine del convertitore di coppia idraulico si rompono rapidamente.6L80
La pompa della trasmissione comincia a perdere se gli anelli di tenuta scivolano.6L80

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