Allshift è un cambio manuale automatizzato in dotazione su alcune auto Mitsubishi. Può funzionare sia in modalità automatica che in modalità manuale. Ha debuttato sulla sesta generazione di auto Colt Mitsubishi, nel 2004.
Come funziona Allshift
Il cambio Allshift si basa su un cambio manuale, a cui sono aggiunti degli attuatori elettromagnetici. Questi garantiscono il funzionamento automatico del gruppo frizione e del meccanismo di selezione della marcia. Gli attuatori sono controllati dalla centralina elettronica, con un firmware speciale. Per cambiare marcia, il conducente deve spingere la leva del cambio verso la posizione “-” o “+”. Per passare alla modalità automatica, il conducente sposta la leva in posizione “A”.
Caratteristiche tecniche del cambio Allshift
Codice cambio | Produttore | Numero marce | Trazione | Cilindrata max, litri | Modelli di applicazione |
452 AMT; 453 AMT | Getrag | 6 | Anteriore, integrale | 1.3; 1.5 | Mitsubishi Colt |
Guasti comuni del cambio Allshift
- A causa di errori nel software, il cambio marcia avviene con strattoni e vibrazioni. A volte, non si riesce ad inserire la retromarcia.
- L’attuatore della frizione si rompe prematuramente.
- I tamburi del cambio si usurano rapidamente.
- Le spazzole del motore attuatore si usurano a causa di perdite di olio nel gruppo del tamburo, per esempio dopo un incidente stradale.
Commento