Cosa significa Spia motore / Check Engine

Cosa significa Spia motore

L’elettronica è ormai presente in tutti i veicoli, alcune macchine controllano quasi tutto con una centralina. Anche il comportamento del motore viene costantemente monitorato e se ci sono delle anomalie il conducente viene avvertito quasi subito dalle spie luminose sul cruscotto.

Una di queste spie è la spia motore, ormai presente di serie dal nuovo millennio su tutte le auto. Vedremo come riconoscerla, a cosa è collegata, quando si accende e in che modalità, cosa fare e come reagire in caso di malfunzionamento.

Riconoscere la spia del motore

Nonostante si tratti di un segnalatore luminoso presente in ogni veicolo, la spia del propulsore, o spia check engine (controllo motore) può avere varie forme. In alcuni casi rappresenta un motore stilizzato, in cui può essere presente la scritta check engine in inglese, o anche solo check (controllo).

In altri casi oltre al disegno stilizzato può esserci anche un lampo come segnale di allerta. In altri casi, il disegno non è presente e si trova direttamente la scritta di controllo motore, service oppure check engine: cosa significa?

Il modo migliore per riconoscere la spia motore, il significato e la posizione è andare a controllare nel manuale tecnico del veicolo, dove si troverà spiegato anche la modalità di accensione: lampeggiante o continua, color arancione o rosso.

Riconoscere la spia del motore

Allarme secondario non urgente

Vediamo prima i casi meno problematici, cioè quando la spia si accende lampeggiando, la cosiddetta check engine light flashing. In alcuni modelli, la funzione lampeggiante è sostituita dall’accensione in ambra o in giallo (non in rosso).

La spia avaria motore lampeggiante è la modalità meno problematica e può essere legata a vari malfunzionamenti. Un primo indagato sarà il catalizzatore, che potrebbe non funzionare correttamente, andando a rovinare la qualità delle emissioni degli scarichi.

Se ci sono malfunzionamenti agli scarichi, i valori raccolti e inviati alla centralina sballano e quindi la centralina regola male il motore e le prestazioni decadono. Ecco perché se c’è la spia motore accesa e perdita di potenza, gli scarichi sono i primi indiziati.

Per lo stesso motivo, se la centralina invia al motore una quantità scorretta di aria, sbagliando la miscela di aria e carburante, alla lunga anche il motore ne può risentire, rovinandosi. Ecco perché quando si accende la check engine light conviene programmare il prima possibile una visita di controllo e risolvere il problema.

I casi più urgenti

Vediamo ora cosa succede con una spia motore gialla accesa fissa. Questa segnala più direttamente un malfunzionamento del propulsore e bisognerà fare al più presto un controllo della centralina per osservare i codici errore.

Spia motore gialla accesa fissa

La spia motore arancione o rossa può essere un vero e proprio allarme rosso, soprattutto se si riscontrano anche cali di prestazioni, si rischia di avere un grave danno al motore, o di causarlo se non ci si ferma al più presto. Evitare di sforzare il propulsore e raggiungere l’officina più vicina per un esame diagnostico.

Se invece c’è la spia motore accesa, ma la macchina va bene, allora si può ragionare in altri termini, ad esempio può essere un problema elettronico, di contatti, uno sbalzo passeggero che ha innescato una lettura di errore dove invece non esistono malfunzionamenti.

Quando è necessario arrestare il veicolo

A volte l’accensione della spia motore non segnala un danno pericoloso. In questi casi il conducente può raggiungere la stazione di servizio più vicina per effettuare una diagnosi approfondita del problema. Ma in altri casi guidare l’auto con la spia motore accesa è fortemente sconsigliato.

Dovrete arrestare il vostro veicolo immediatamente nei seguenti casi:

  1. Una delle seguenti spie si accende assieme a quella del motore:
    • surriscaldamento del motore
    • controllo gas di scarico
    • livello dell’olio
    • livello liquido di raffreddamento
  2. Quando notate i seguenti segnali:
    • il motore inizia a vibrare
    • i giri/minuto degli organi di trasmissione aumentano quando il motore è al minimo
    • percepite odore di bruciato all’interno dell’abitacolo
  3. I giri/min. del motore non superano una certa cifra quando la spia lampeggia.

La macchina funziona bene ma si accende la spia

La macchina funziona bene ma si accende la spia

In questi casi, prima di andare in officina, può essere utile fare un reset dei codici di errore e vedere se la spia si accende ancora. Per questo si può usare un computer da collegare alla centralina per leggerla ed eventualmente azzerarla. Ma non tutti sono dotati dei mezzi e dei software per farlo.

Vediamo come resettare la spia avaria motore senza computer. Il modo più drastico è quello di staccare la batteria per forzare il riavvio del computer di bordo. Se la spia non si accende più, il gioco è fatto. Questa procedura, purtroppo, cancella anche la memoria della radio e delle altre componenti elettroniche.

Quando la batteria è staccata, per avere la certezza che non ci sia più energia nell’impianto di bordo, premere il clacson per 30 secondi e alla fine aspettare almeno 15 minuti prima di effettuare i collegamenti.

Va detto che ogni procedura artigianale è soggetta a critiche, perché un intervento professionale con esame informatico della centralina può sempre scoprire altri malfunzionamenti: se cerchiamo di spegnere la spia e questa invece si riaccende, siamo punto e a capo.

Una panoramica dei guasti possibili

Per concludere, quando si accende la spia check engine, il significato può essere molteplice, ma di solito ricade in questi esempi statistici: anomalia nel funzionamento della valvola EGR con conseguente sbilanciamento degli scarichi, valori sballati nel sensore e produzione di miscela scorretta.

In combinazione con la spia dell’olio, può esservi un problema nella pressione o nella qualità del lubrificante, oppure il livello è sceso sotto al minimo. Un rabbocco potrebbe essere tutto ciò che la macchina ci sta chiedendo.

In combinazione con la spia della temperatura (o con un aumento incontrollato della temperatura del motore), ci troviamo nel caso peggiore. Non si può procedere, bisogna fermarsi immediatamente e chiamare soccorso, perché il motore surriscaldato è molto pericoloso per il veicolo.

Conclusione

Nei casi in cui la spia si accende e lampeggia, o si accende da sola nel colore meno allarmante e non ci sono altri sintomi di guasti, si può effettuare un controllo diagnostico, eventualmente provando a resettarla. Se invece la spia si accende fissa o del colore più allarmante, conviene fermarsi il prima possibile, specialmente se si accendono altre spie, come quella dell’olio o della temperatura.

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