SH-AWD è un sistema di trazione integrale attiva installato dal 2004 su automobili Acura e Honda. Funziona insieme al controllo di stabilità, al controllo di trazione e ad altri sistemi. Serve a migliorare le prestazioni fuoristrada del veicolo, la manovrabilità e le dinamiche.
Come funziona
Il vantaggio principale del sistema SH-AWD è la regolazione costante della coppia motore in base alle condizioni stradali. Gran parte della coppia è trasmessa all’asse con maggiore trazione, permettendo di sfruttare tutta la potenza motore alla massima efficienza.
Come differenziale centrale si usa una frizione multi piatto a controllo elettronico, il cui livello di blocco determina la quantità di coppia fornita a ciascun asse. Il differenziale anteriore è aperto.
L’unità motrice posteriore è composta da due riduttori epicicloidali con singole frizioni elettromagnetiche. Così è possibile trasmettere il 100% della coppia all’asse posteriore, distribuendolo alla ruota con maggiore trazione. In alcuni modelli, nell’unità motrice posteriore è presente un apparecchio acceleratore che aumenta la velocità di rotazione delle ruote.
Alcune automobili di livello superiore hanno in dotazione una trazione SH-AWD ibrida. In questi casi, la coppia prodotta dal motore viene fornita solo all’asse anteriore. Le ruote posteriori vengono azionate da due motori elettrici indipendenti.
Caratteristiche tecniche di SH-AWD
Tipo | Differenziale centrale | Differenziale asse posteriore | Inizio produzione | Modelli con questa trazione |
Integrale permanente (Full-time AWD) | Frizione multi piatto. La coppia può essere distribuita agli assi in un rapporto 90:10 o 70:30 in base alla trazione delle ruote. | Due ingranaggi ipoidi con frizioni elettromagnetiche. | 2004 | Honda Legend KB1, KB2; Acura RDX; MDX YD2, YD3; TL UC; ZDX; TLX. |
Integrale permanente (Full-time AWD) | Dispositivo di accelerazione. | 2009 | Acura RL KB1, KB2. | |
Integrale ibrida (Hybrid AWD) | L’unità di controllo del sistema SH-AWD è responsabile della distribuzione della coppia. | Non presente. Ogni ruota è azionata da un motore elettrico indipendente. La Twin Motor Unit (TMU) controlla la coppia fornita all’asse posteriore. | 2011 | Acura RLX; NSX |
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