ALL4 è un sistema di trazione integrale permanente utilizzato nei veicoli MINI. Serve ad aumentare la trazione, oltre che aumentare la stabilità e la manovrabilità del veicolo in qualunque condizione stradale e atmosferica.
Come funziona
La coppia prodotta dal motore viene trasmessa alla scatola del cambio e poi a un differenziale centrale elettromagnetico con una coppia conica e un albero di trasmissione. Il differenziale garantisce una distribuzione equilibrata della coppia agli assi. Quando il veicolo marcia su superficie pianeggiante, l’asse posteriore riceve fino al 50% della coppia. Se le ruote perdono trazione, il veicolo può diventare a trazione posteriore (RWD). Quando si guida in autostrada, la coppia motore viene distribuita alle ruote anteriori, per ridurre il consumo di carburante.
Il sistema ALL4 è controllato dal sistema di Controllo Dinamico di Stabilità (Dynamic Stability Control). Questo analizza in una frazione di secondo i segnali provenienti dal sensore di angolo di direzione, dal sensore di pressione dei freni, dal sensore di velocità ruote e dal sensore di imbardata. Il sistema utilizza questi dati per regolare la distribuzione di coppia agli assi. Così si garantisce una perfetta stabilità, con la massima sicurezza anche in fase di manovra.
Modelli con questo sistema
Auto MINI | Inizio produzione | Cilindrata motore (l) | Potenza motore (cv) | |
Countryman | ||||
Cooper | 2010 | 1.5–1.6 | 122–134 | |
S | 1.6–2.0 | 184–190 | ||
D | 111–148 | |||
SD | 2011 | 2.0 | 143–188 | |
SE | 2017 | 1.5 EV | 87–221 | |
JCW | 2020 | 2.0 | 306 | |
Clubman | ||||
Cooper | S | 2016 | 2.0 | 189 |
2017 | 1.5 | 134 | ||
JCW | 2019 | 2.0 | 306 | |
Paceman | ||||
Cooper | 2012 | 1.6 | 122 | |
S | 190 | |||
D | 112 | |||
SD | 2.0 | 143 | ||
JCW | 218 |
Commento