Cosa significa ESC? Descrizione e principio operativo

Cosa significa ESC? Descrizione e principio operativo

ESC è una sigla che significa Electronic Stability Control (Controllo Elettronico di Stabilità). Si tratta di un sistema installato su auto Hyundai, Chevrolet, Škoda, Kia, Lada e di altre marche. Serve a migliorare la maneggevolezza del veicolo, per evitare incidenti. Aiuta anche il conducente a mantenere la direzione desiderata. Si tratta di una soluzione complessa che spesso include altre funzioni, come la frenata assistita di emergenza, l’attenuazione del ribaltamento, l’assistente di stabilità del rimorchio.

Come funziona l’ESC

L’ESC funziona strettamente con altri sistemi di assistenza alla guida, come ASR e ABS. Si attiva automaticamente quando si gira la chiave nel blocco di accensione. Il sistema confronta costantemente la direzione reale del veicolo con quella desiderata, per eliminare le differenze, quando serve.

Per monitorare le azioni del conducente si usano le letture del sensore d’angolo del volante, del sensore di posizione del pedale dell’acceleratore, le luci dei freni. Mentre il sensore di imbardata, i sensori di accelerazione longitudinale e laterale e i sensori di velocità delle ruote forniscono informazioni sulla direzione reale del veicolo.

L’ABS funziona in combinazione con l’ESC per mantenere la direzione desiderata, applicando forza di frenata a certe ruote. Inoltre, vengono inviati alla centralina di controllo dei comandi per limitare la coppia del motore.

Quando il sistema si attiva, la luce corrispondente lampeggia nel pannello strumenti. Il sistema si può disattivare premendo il pulsante sulla consolle centrale.

Veicoli popolari con l’ESC

  • Chevrolet Captiva, Cruze;
  • Škoda Octavia III, Fabia III;
  • Hyundai Elantra V, Sonata V;
  • Lada Vesta GFL;
  • Kia Soul I, Rio II, Carens IV.

Cause di malfunzionamento

  • Il sistema perde le impostazioni dopo aver staccato il terminale della batteria.
  • Un fusibile salta.
  • Si rompe il giunto Haldex.
  • Letture sbagliate dei sensori ABS.
  • Cablaggio rotto.
  • Centralina di controllo surriscaldata.
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