ASR: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

ASR: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

ASR è un sistema elettroidraulico di sicurezza attiva che evita lo slittamento delle ruote. Si trova su auto Audi, Peugeot, Fiat, Renault, Seat, Volkswagen e di altre marche. Migliora l’aderenza e riduce il carico sul cambio quando si guida fuori strada. Il sistema garantisce una partenza affidabile su superficie bagnata o ghiacciata, migliorando la maneggevolezza del veicolo quando si guida in salita.

Come funziona ASR

Il sistema monitora costantemente la velocità a cui girano le ruote e confronta i valori ricevuti. Questi dati provengono dai sensori ABS. Se i dati indicano che una ruota sta slittando, a quella ruota viene applicata della forza di frenata. Ciò avviene con una pompa di ritorno del fluido frenante (pompa ASR/ABS) e con altre valvole dei solenoidi. Queste valvole e la pompa collaborano per far crescere e regolare la pressione nel circuito frenante. Inoltre, si può ridurre la coppia motore finché la trazione non è ripristinata.

L’ASR si può spegnere con un pulsante nella consolle centrale. A volte è utile spegnerlo per superare dei tratti di strada in cui è nevicato da poco. In questi casi, l’ASR non limita la velocità del motore quando si preme l’acceleratore.

Auto popolari dotate di ASR

Cause di malfunzionamento dell’ASR

  • Guasto alle bobine di accensione.
  • Danno ai cavi dell’alta tensione.
  • Il corpo farfallato funziona male.
  • Sensori ABS sporchi o rottura dei loro cavi.
  • Livello basso del fluido freni.
  • Scarso contatto in un relè.
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