ASR è un sistema elettroidraulico di sicurezza attiva che evita lo slittamento delle ruote. Si trova su auto Audi, Peugeot, Fiat, Renault, Seat, Volkswagen e di altre marche. Migliora l’aderenza e riduce il carico sul cambio quando si guida fuori strada. Il sistema garantisce una partenza affidabile su superficie bagnata o ghiacciata, migliorando la maneggevolezza del veicolo quando si guida in salita.
Come funziona ASR
Il sistema monitora costantemente la velocità a cui girano le ruote e confronta i valori ricevuti. Questi dati provengono dai sensori ABS. Se i dati indicano che una ruota sta slittando, a quella ruota viene applicata della forza di frenata. Ciò avviene con una pompa di ritorno del fluido frenante (pompa ASR/ABS) e con altre valvole dei solenoidi. Queste valvole e la pompa collaborano per far crescere e regolare la pressione nel circuito frenante. Inoltre, si può ridurre la coppia motore finché la trazione non è ripristinata.
L’ASR si può spegnere con un pulsante nella consolle centrale. A volte è utile spegnerlo per superare dei tratti di strada in cui è nevicato da poco. In questi casi, l’ASR non limita la velocità del motore quando si preme l’acceleratore.
Auto popolari dotate di ASR
- Audi A6 C5, A2 8ZO, A4 В6;
- Peugeot 3008 I, 207;
- Fiat Doblo I, II, Stilo;
- Renault Megane III, Scenic II;
- Seat Leon FR Mk3;
- Volkswagen Golf V, Volkswagen Transporter T5.
Cause di malfunzionamento dell’ASR
- Guasto alle bobine di accensione.
- Danno ai cavi dell’alta tensione.
- Il corpo farfallato funziona male.
- Sensori ABS sporchi o rottura dei loro cavi.
- Livello basso del fluido freni.
- Scarso contatto in un relè.
Commento