Motori D3, D4, D5: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

Motori D3, D4, D5: spiegazione della sigla, peculiarità e caratteristiche tecniche

D3, D4, D5 sono motori turbodiesel con sistema di iniezione del carburante Common Rail, si trovano in dotazione sulle auto Volvo. La loro comparsa sul mercato risale al 2001. Oggi questi motori si usano su moltissimi modelli del marchio Volvo. Si tratta di motori caratterizzati da grande affidabilità e ottime prestazioni. Fanno pochissimo rumore, comportano una manutenzione molto facile, aiutano a ridurre il consumo di carburante.

Caratteristiche dei motori D3, D4, D5

I motori D3, D4 e D5 possono avere 4 o 5 cilindri. Sono costruiti in alluminio. Si tratta di motori con uno o due turbocompressori. A volte il turbocompressore è a geometria variabile. In base alla variante, il sistema di iniezione può avere in dotazione degli iniettori elettromagnetici o piezoelettrici. Per il meccanismo di distribuzione si utilizza una cinghia. Alcuni di questi motori hanno in dotazione uno sviluppo proprietario di Volvo chiamato I-Art. Questo prevede l’uso di un sensore di temperatura e pressione singolo, con microprocessore, per ciascun iniettore. Così il motore può funzionare più fluidamente e ridurre il consumo di carburante, oltreché ridurre al minimo possibile le emissioni tossiche nell’atmosfera.

Motori D3, D4, D5 popolari

Versione Codice Numero cilindri Numero valvole Cilindrata, l Potenza max, cv Coppia max, Nm Inizio produzione Modelli Volvo con questo motore
D3 D4204T16 4 16 2.0 150 320 2018 V40CC; XC40; S90; V60
D4204T9 4 16 2.0 150 320 2015 V40; S90; XC40; V60; S60; V70; V90
D4204T4 4 16 2.0 150 350 2016 S60CC; V60CC; V90; V60; XC60
D5204T2 5 20 2.0 163 400 2010 XC60; S60; V70; S80
D4 D4204T14 4 16 2.0 190 400 2014 V60; S90; XC60; S60; V40; V90; XC90
D5204T 5 20 2.0 177 400 2009 C30; C70; S40; V50
D4204T6 4 16 2.0 190 420 2016 XC90
D5 D5244T 5 20 2.4 163 340 2001 S60; V70; S80; XC70; XC90
D5244T4 5 20 2.4 185 400 2005 S60; XC60; S80; XC70; V70; XC90
D5244T15 5 20 2.4 215 440 2010 V60; S80; XC60; S60; XC70
D4204T11 4 16 2.0 225 470 2016 S60; V70; XC90

Guasti comuni dei motori D3, D4 e D5

Guasto Motore
I tubi di gomma di turbocompressore e intercooler crepano spesso.D4204T14
Le guarnizioni cominciano a perdere rapidamente.D4204T14
Possono esserci perdite sotto la guarnizione del coperchio delle valvole.D4204T14
La cinghia di distribuzione ha durata breve.D4204T14; D5244T4; D5244T15; D5244T
Il filtro diesel antiparticolato e la valvola EGR si intasano piuttosto rapidamente.D4204T14; D5244T15; D5244T
La guarnizione dell’intercooler diventa inutilizzabile molto rapidamente.D4204T9; D4204T4
I sollevatori idraulici sono molto sensibili alla qualità del carburante.D5244T4; D5244T15; D5244T
Gli iniettori di carburante si rompono spesso.D5244T
La valvola di controllo della pressione nel circuito di carburante a volte si rompe.D5244T
Le alette di turbinio del collettore di aspirazione si bloccano spesso.D5244T4
L’attuatore del turbocompressore si rompe prematuramente.D5244T4

Commenti – 1

  • @user_237614
    14.07.2022 08:47
    Membro

    Come sarà che in un parco aziendale di 17 Volvo dalla d3 alla d5 alcune con anzianità di servizio di 460mila km non ho avuto nessuno dei problemi sopra elencati?
    In compenso manca la rottura del supporto motore (guasto di poca spesa) che si è manifestato spesso ad alte percorrenze.

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti