S-AWC (Super All Wheel Control) è un sistema proprietario di controllo delle dinamiche del veicolo installato su auto a trazione integrale Mitsubishi. Il sistema è in uso dal 2007 e controlla la quantità di coppia trasmessa a ciascuna ruota. Serve a migliorare le dinamiche del veicolo, la maneggevolezza, le prestazioni fuori strada e la sicurezza.
Come funziona S-AWC
La trazione integrale nelle auto dotate di sistema S-AWC può essere permanente (full time) o on demand. Per distribuire la coppia tra gli assi si usano una frizione multi piatto a controllo elettronico oppure un differenziale centrale che divide la coppia simmetricamente. Nelle versioni ibride, non c’è un’unione meccanica tra gli assi; l’asse posteriore riceve la forza motrice da un motore elettrico.
Il sistema S-AWC ottimizza il funzionamento di questi impianti:
- AYC (Active Yaw Control): controlla i differenziali ruote e il servosterzo. Questo sistema distribuisce la coppia alle quattro ruote motrici in base alle condizioni stradali.
- ASC (Active Stability Control): questo sistema serve a mantenere la direzione desiderata rallentando un asse che ha perso trazione e riducendo la coppia prodotta dal motore.
- Sport ABS: questo sistema migliora l’efficienza in frenata durante le curve evitando scivolamenti.
Caratteristiche tecniche di S-AWC
Trazione | Distribuzione di coppia | Modalità | Modelli Mitsubishi dotati di questa trazione | |
tra gli assi | tra le ruote | |||
Integrale on-demand | La frizione multi piatto inserisce l’asse posteriore quando rileva che l’asse anteriore sta scivolando. | Il sistema AYC controlla servosterzo, differenziale anteriore attivo e freni. | Eco: per risparmiare carburante. Snow: per superficie scivolosa. Normal: per strada asciutta. Lock: per guida fuori strada. | Outlander |
Integrale ibrida | Il sistema Twin Motor 4WD controlla i 2 motori elettrici, ciascuno dei quali aziona il proprio asse. | Il sistema AYC rallenta le ruote che scivolano con il meccanismo di frenata. | Normal: per guida su strada in buone condizioni. 4WD Lock: per guida fuori strada. | Outlander PHEV |
Integrale full-time | Il differenziale centrale distribuisce la coppia in proporzione 50:50. | Il sistema AYC controlla i freni e il differenziale attivo. | Tarmac: per superficie asciutta. Gravel: per superfici bagnate o sterrata. Snow: per superficie scivolosa. | Lancer Evolution |
Commento