AFS: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

AFS: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

AFS (Active Front Steering – Sterzata Anteriore Attiva) è un sistema di controllo attivo di sterzata installato su vetture Cadillac e BMW. E’ stato lanciato nel 2003. Il sistema controlla il rapporto di sterzo, tenendo conto della velocità della vettura, e regola l’angolo di sterzata delle ruote anteriori per evitare lo sbandamento. Migliora la maneggevolezza e la manovrabilità del veicolo, oltre ad aumentare la sicurezza di guida.

Come funziona AFS

Nell’albero dello sterzo è incorporato un set di ingranaggi planetari con un ingranaggio epicicloidale. L’ingranaggio epicicloidale è collegato ad un motore elettrico, controllato dal sistema. La velocità ed il senso di rotazione variabili dell’ingranaggio epicicloidale consentono di modificare il rapporto di sterzo, regolando la risposta dello sterzo in base alle condizioni della strada.

Il sistema analizza l’angolo di rotazione totale dell’albero dello sterzo, il tasso di imbardata del veicolo, nonché il suo tasso di accelerazione laterale. Sulla base di questi dati, il sistema calcola la velocità e la direzione di rotazione necessarie per la rotazione dell’albero motore.

AFS funziona a stretto contatto con il sistema di controllo della stabilità. Quest’ultimo, a sua volta, regola l’angolo di sterzata delle ruote anteriori per riguadagnare il percorso desiderato del veicolo in caso di sovrasterzo.

Le auto più popolari dotate di AFS

Motivi di malfunzionamento

  • Sensore di angolo di sterzata o sensore di imbardata difettoso.
  • Riparazione impropria della cremagliera dello sterzo.
  • Regolazione errata del sensore dell’angolo di sterzata totale.
  • Ruote disallineate.

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