CSC: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

CSC: definizione, funzione, principio operativo e cause di guasto

CSC (Cornering Stability Control – Controllo di Stabilità in Curva)  è un sistema installato su vetture Tata progettato per contribuire a migliorare la stabilità durante la frenata in curva.  Tale sistema migliora la maneggevolezza del veicolo, eliminando il sottosterzo ed il sovrasterzo.

Come funziona CSC

CSC è un sottosistema dell’ABS che funziona a stretto contatto con i sistemi di distribuzione elettronica della forza frenante e di controllo della trazione. Utilizzando i sensori ABS delle ruote, CSC rileva quando la vettura inizia a sbandare. Regola quindi la pressione del fluido operativo in ciascun circuito frenante utilizzando i solenoidi e la pompa dell’unità idraulica dell’ABS. Di conseguenza, la frenata è più efficiente e l’auto ha una migliore aderenza alla strada.

I modelli Tata più conosciuti dotati di CSC

Motivi di malfunzionamento

  • Sensori ABS difettosi
  • Perdite del liquido dei freni
  • Installazione di pneumatici di dimensioni errate
  • Sostituzione degli pneumatici separatamente piuttosto che in coppia.
    La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

    Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti