IWD (Individual-Wheel Drive) è un sistema individuale a trazione integrale installato su auto elettriche. In questo sistema, ogni ruota è azionata da un proprio motore elettrico. Questa tecnologia migliora la maneggevolezza e la stabilità del veicolo in diverse condizioni stradali.
Principio operativo
Tutti i segnali vengono trasmessi tramite un modulo Bluetooth ad un microcontrollore. A sua volta, il controllore attiva 4 motori a magnete permanente DC. Ognuno di essi può ruotare fino a 1.200 g/min al minuto e azionare la ruota su cui è installato. La potenza erogata ad ogni motore è regolata da un circuito pilota speciale.
Un motore passo-passo separato è utilizzato da IWD per il controllo dello sterzo. Esso riceve i segnali direttamente attraverso il suo microcontrollore individuale.
Vantaggi e svantaggi delle auto dotate di IWD
Vantaggi | Svantaggi |
Se un motore del mozzo della ruota si rompe, gli altri continuano a funzionare. La loro potenza totale è sufficiente affinché l’auto raggiunga l’autofficina o la stazione di servizio più vicine. | Le batterie richiedono una ricarica regolare ogni 80–160 km, a seconda della variante. |
I motori dei mozzi ruota sono facili da sostituire. | Lunghi tempi di ricarica della batteria. |
Peso ridotto grazie all’assenza di alberi pesanti. | Prezzo elevato. |
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