Pressione pneumatici auto: dove si trova, quanti bar, tabella

Pressione pneumatici: quanto dovrebbe essere e perché

I pneumatici vanno gonfiati alla pressione giusta per ottenere le massime prestazioni. Ci sono molti motivi che possono cambiare la pressione dell’aria, dalla temperatura a una foratura. Una gomma sgonfia cambia il comportamento della macchina e bisogna intervenire per evitare rischi peggiori.

Pressione pneumatici auto: in inverno e in estate

La pressione delle gomme dell’auto d’estate e d’inverno deve essere regolata tra 2.0 e 3.0 bar, a seconda dei modelli. Questo adattamento dipende dal fatto che la pressione interna varia col variare delle temperature e va quindi adattata, eventualmente anche a valori diversi sugli assi.

Le gomme hanno un ruolo fondamentale nel realizzare le prestazioni del veicolo rispetto alla strada, sono responsabili della sicurezza, possono influire sui consumi. Basta pensare al peso di un veicolo e alla superficie totale di contatto delle ruote per capire che tipo di carico sopportano gli pneumatici e quanto è importante che la pressione degli pneumatici sia quella giusta.

Sensori pressione pneumatici: cosa sono

Per questo, sempre più modelli di auto sono dotati di un sistema di monitoraggio pressione pneumatici che può avvertire quando le gomme perdono di efficacia perché la pressione è troppo bassa, prima che sia troppo tardi e che si arrivi al rischio di un danno totale al battistrada. Ormai questo sistema di monitoraggio è obbligatorio per tutte le nuove immatricolazioni. Comprende un sensore per ogni ruota.

Per sapere a quanto vanno gonfiate le gomme della macchina, basta consultare il libretto della manutenzione (spesso il valore è scritto anche sugli adesivi che si trovano nel vano portiere). È un valore che si misura in bar e può essere di 1,9-2,5 bar (per alcuni veicoli, anche di 2-3 bar). La pressione delle gomme auto si misura con un manometro a gomme fredde, conviene misurarla regolarmente, circa ogni mese (dipende anche da quanto si usa la macchina).

Una soluzione alternativa è riempire gli pneumatici di azoto invece che di aria, ma questo si può fare solo dal gommista. L’azoto non contiene umidità, quindi evapora con maggiore lentezza. Così la pressione gomme auto cala molto più lentamente, bisogna controllare con meno frequenza la pressione delle gomme auto, con maggiore sicurezza.

Tabella della pressione degli pneumatici dell’auto

Nella tabella seguente, vediamo alcune differenze di parametri per i diversi tipi di pneumatici e la relativa spiegazione. Bisogna tenere presente che pneumatici gonfiati a una certa pressione non la mantengono in modo fisso. Ci sono delle variazioni naturali in base alla temperatura interna, che a sua volta varia con l’utilizzo.

Tipo di pneumaticoPressione consigliata (bar)Descrizione e raccomandazioni
Pneumatici invernali0,2 bar in più rispetto alla pressione standardGli pneumatici invernali funzionano meglio con una pressione leggermente aumentata per migliorare l’aderenza su neve e ghiaccio. Con il freddo, la pressione tende a calare, quindi è consigliato aumentarla leggermente.
Pneumatici 4 stagioniMantenere la pressione standardGli pneumatici “4 stagioni” offrono un buon equilibrio per tutte le condizioni climatiche. Si consiglia di seguire la pressione standard indicata dal produttore.
Pneumatici estiviMantenere la pressione standardGli pneumatici estivi garantiscono ottima aderenza sia su asfalto asciutto che bagnato. Si consiglia di mantenere la pressione suggerita dal produttore, poiché la pressione tende naturalmente ad aumentare con il caldo.

Dove è scritta la pressione degli pneumatici?

La misura di pressione delle gomme auto anteriori e posteriori si trova in genere sugli adesivi montati nel vano portiere, oppure nel libretto della manutenzione della macchina, espressa in bar (o in PSI). Quando si effettua un gonfiaggio gomme, bisogna portarle ai valori previsti quando le gomme sono fredde, perché la pressione cambia con la temperatura.

I migliori pneumatici sono dotati di un sistema di monitoraggio collegato a una spia nel cruscotto. Se la pressione di uno o più pneumatici esce dai valori impostati, si accende la lice della pressione pneumatici, spia delle gomme. Se anche questa si accende a freddo, per poi spegnersi a gomme calde, è meglio fare un controllo, significa che il valore di pressione sta scendendo sotto al limite di sicurezza.

Pressione pneumatici, dove è scritta

Gomme stagionali e pressione pneumatici

La pressione delle gomme invernali cambia con la temperatura ambientale. Quando fuori fa molto freddo, questo influenza la pressione all’interno degli pneumatici. Per questo, la pressione degli pneumatici invernali in genere viene tenuta leggermente più alta, di circa 0,2 bar. Questa soluzione consente di diminuire il consumo del battistrada, oltre a prolungare la vita dei vostri pneumatici.

La pressione delle gomme auto 4 stagioni è quella indicata nel libretto o sugli adesivi, ma bisogna fare attenzione a non raggiungere i valori massimi quando si gonfia la gomma, soprattutto nelle zone dal clima molto caldo. Un altro indicatore importante è il livello di usura degli pneumatici, che non deve ridursi sotto al minimo per evitare che una gomma possa scoppiare, se sottoposta a un carico eccessivo. La pressione delle gomme dell’auto d’estate va monitorata più spesso proprio per evitare un valore eccessivo.

Pressione pneumatici bassa, cosa succede?

Se la pressione pneumatici è bassa, il veicolo tende a sbandare e tiene peggio la strada, si allunga la distanza di frenata, l’impatto dei freni è meno efficace. La pressione bassa delle gomme dell’auto diminuisce la possibilità di controllare la macchina sul bagnato, con un maggiore rischio di aquaplaning. Inoltre aumentano i consumi di carburante e la gomma si surriscalda, con rischio di un consumo irregolare. D’altro canto, una gomma leggermente sgonfia aumenta l’effetto comfort.

Cosa succede se la pressione delle gomme è troppo bassa? Se capita troppo spesso, può darsi che sia il caso di far controllare le valvole. Queste vengono cambiate a ogni cambio gomma, ma possono sempre esserci dei difetti. Se solo uno pneumatico ha problemi di pressione, è molto probabile che si tratti o di una microforatura, oppure di una valvola che non tiene.

Ma anche una pressione eccessiva può essere pericolosa, ad esempio la ruota aderisce meno bene all’asfalto, quindi la tenuta di strada comunque non è ottimale; inoltre, il battistrada si consuma molto più rapidamente nella parte centrale. D’altra parte, una ruota con più pressione diminuisce i consumi e aumenta la stabilità. In ogni caso, aumentare troppo la pressione delle gomme per risparmiare carburante non è una buona idea: si consiglia di farlo solo quando la macchina è a pieno carico, per sostenere meglio il veicolo.

Spia dei pneumatici accesa, cosa fare?

Spia dei pneumatici accesa, cosa fare

Se si accende la spia della pressione delle gomme, bisogna procedere con cautela e fermarsi il prima possibile per controllare e ripristinare la pressione delle gomme, aspettando che gli pneumatici si raffreddino. Il sistema di monitoraggio è un sistema elettronico e a volte ci sono dei malfunzionamenti. Se le gomme sono sotto pressione corretta e si accende la spia, ci può essere un’avaria ai sensori del sistema di monitoraggio. Questo vale soprattutto se la spia si accende quando si avvia la macchina e una foratura è altamente improbabile.

Una volta sicuri che le gomme non sono danneggiate o sgonfie, si può effettuare un reset dei sensori. Questi possono aver fatto accendere la spia per altri fattori collaterali, come le gomme ricoperte di neve, interferenze elettriche con antenne o altri dispositivi, la presenza delle catene da neve. La procedura di reset si può effettuare se si può poi guidare per almeno una decina di minuti a velocità sostenuta (più di 25/30 km/h) ma non eccessiva (meno di 100 km/h). Per fare il reset, in genere bisogna accedere al computer di bordo (le istruzioni si trovano nel manuale dell’auto).

Conclusione

Tutte le macchine moderne sono dotate di controllo elettronico della pressione delle gomme. Se i sensori segnalano una pressione sbagliata, bisogna correggerla e scoprire la causa della pressione troppo bassa (o troppo alta). Le gomme sono sottoposte a carichi notevoli e determinano anche la sicurezza sulla strada, per questo è importante che la pressione sia quella ottimale.

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