Come prolungare la vita dei vostri pneumatici dell'auto

Come prolungare la vita dei vostri pneumatici dell'auto

La durata di servizio dipende sia dalle caratteristiche tecniche del pneumatico che dalle condizioni operative. Se il proprietario non ha influenza sulle caratteristiche tecniche, imposte dal produttore, è comunque in grado di prevenire un’usura prematura dei pneumatici modificandone le condizioni operative. In questo articolo parleremo delle misure da adottare a questo scopo.

Perché i pneumatici si consumano prematuramente

1. Guida ad alta velocità. Il superamento dell’indice di velocità indicato dal costruttore dei pneumatici porta ad un surriscaldamento e, a volte, ad una perdita di pressione delle gomme. Quando superate un ostacolo ad alta velocità, la forza d’urto è molto più forte rispetto a quella prodotta da una guida tranquilla. Questo aumenta significativamente il rischio di consumo del battistrada, portando ad uno sbilanciamento e a un danneggiamento degli elementi di sospensione. Superare il limite di carico consentito porta a conseguenze simili.

2. Stile di guida aggressivo. Partenze e frenate brusche risultano in un forte consumo del battistrada. Guidare in curva ad alta velocità porta ad un consumo maggiore della parte esterna del pneumatico. In caso di frenata di emergenza, con bloccaggio delle ruote, l’area a contatto con la superficie stradale può consumarsi.

3. Pressione irregolare del pneumatico. Statisticamente, i pneumatici con un livello di pressione più basso del 40% rispetto a quello consigliato, si consuma più velocemente, circa il 60%. Queste condizioni rendono il pneumatico più soggetto a surriscaldamento, riducendone l’efficacia di frenaggio e la resistenza al logoramento. Inoltre, le gomme diventano più molli, portando ad un aumento del consumo di carburante e producendo un effetto negativo sulla maneggevolezza del veicolo. In questi casi i bordi del battistrada sono più esposti all’usura. Un livello di pressione troppo alto porta al restringimento dell’area di contatto del pneumatico, aumentando lo spazio di frenata. In questo caso è la parte centrale del pneumatico a consumarsi di più.

4. Mancanza di conformità con le condizioni meteorologiche in cui opera il veicolo. I pneumatici invernali, prodotti con del materiale morbido, sono significativamente soggetti ad abrasione. I pneumatici estivi perdono elasticità a temperature basse, aumentando notevolmente il rischio di rottura del pneumatico in caso di foratura.

5. Sbilanciamento delle ruote. Come risultato di una rotazione irregolare della ruota il pneumatico può consumarsi in più punti lungo l’intera superficie del battistrada.

6. Disallineamento delle ruote. Riduce la vita utile del pneumatico del 15-30%. Può essere identificato da un consumo del pneumatico su un solo lato.

7 semplici passaggi

  1. Controllare la pressione degli pneumatici ogni settimana.
    La pressione corretta per gli pneumatici della vostra auto si trova sui loro fianchi o nel manuale d’uso e manutenzione.
  2. Mantenimento del corretto assetto delle ruote.
    Un’assetto delle ruote non corretto può causare un rumore anomalo, una maneggevolezza ridotta, una risposta più lenta dello sterzo, la tendenza a tirare da un lato dello sterzo e un’usura irregolare degli pneumatici.
  3. Effettuare l’equilibratura delle ruote dopo ogni cambio pneumatico oppure ogni 15.000 km.
    Le ruote non equilibrate causano un’usura prematura del battistrada e danni ai componenti della sospensione. Se durante la guida si notano vibrazioni insolite, portare l’auto da un meccanico.
  4. Aumentare la pressione dei pneumatici se non si utilizza l’auto per lungo tempo.
    Se l’auto non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, gonfiare i pneumatici alla pressione massima consentita per evitare la formazione di zone piatte sulla superficie del battistrada.
  5. Evitare uno stile di guida aggressivo.
    L’accelerazione e la frenata regolare e il mantenimento di una velocità costante aiutano ad evitare l’usura prematura dei pneumatici.
  6. Usare gli pneumatici adatti per la stagione.
    I pneumatici invernali funzionano al meglio a temperature inferiori a 7°C, mentre gli pneumatici estivi a temperature superiori a 7°C. Passa ai pneumatici invernali quando la temperatura raggiunge costantemente i 7°C e inferiori. Quando la temperatura media giornaliera supera i 7°C, passare nuovamente ai pneumatici estivi.
  7. Conservare correttamente i pneumatici tra una stagione e l’altra.
    Conservare gli pneumatici in un luogo fresco e asciutto, Proteggerli dai raggi solari, dall’umidità e dallo sporco, Impilare gli pneumatici montati sui cerchioni in orizzontale o appenderli. Conservare gli pneumatici smontati in posizione verticale
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