Cosa succede montando pneumatici diversi sui due assi?

Cosa succede montando pneumatici diversi sui due assi?

A volte, anche le normative più semplici sono espresse in modo ambiguo e generano dubbi o leggende metropolitane. Questi dubbi comportano dei rischi per chi fa le scelte sbagliate. Vediamo se e quando è possibile montare pneumatici diversi sui due assi, perché è sconsigliato e perché è vietato farlo sullo stesso asse.

Quattro gomme uguali, perché?

Le gomme costituiscono l’unico collegamento tra la massa del veicolo (motore incluso) e la strada. Qualunque parametro del veicolo dà per scontato che le quattro ruote si comportino nello stesso modo. Ecco perché montare gomme diverse davanti e dietro non è consigliato, o è addirittura vietato, a seconda delle differenze.

Le indicazioni del Ministero dei Trasporti parlano di gomme dello stesso produttore, con identica tipologia di struttura e battistrada. Il dubbio sorge sia dal fatto che si tratta di “indicazioni” e non di “norme”, sia dall’espressione “tipologia” che può dare adito a interpretazioni. Allora, è possibile montare gomme diverse anche dello stesso produttore? Dipende molto da cosa si intende per “diverse”.

Pneumatici diversi hanno risposte diverse; se le differenze sono minime (ad esempio gomme nuove su gomme parzialmente usurate, ma dello stesso tipo, oppure gomme dello stesso produttore, entrambe compatibili con il veicolo, ma con un disegno leggermente diverso), allora la risposta del veicolo non sarà del tutto anomala. Ciò non vale per l’utilizzo di pneumatici diversi sullo stesso asse.

Quattro gomme uguali, perché?

Questo è infatti proibito, anche se non esiste nello specifico una sanzione per pneumatici diversi sullo stesso asse. L’articolo di riferimento è il 79 CdS che impone la massima sicurezza dei veicoli in marcia. Ma l’aspetto più importante che riguarda la scelta delle gomme è quello della sicurezza.

Unica eccezione: le auto con il ruotino di scorta, uno pneumatico di dimensioni ridotte che però comporta anche dei limiti ben precisi: velocità massima 80 km/h e percorrenza massima 80 km. Una soluzione assolutamente temporanea, per raggiungere il gommista. Per il resto, con pneumatici diversi sullo stesso asse le sanzioni possono essere salate, ma si tratta soprattutto di un rischio.

Cosa succede con gomme diverse sugli assi?

A volte ci si può trovare in una situazione in cui non si abbia altra scelta, se non quella di montare gomme diverse davanti e dietro l’auto. Ad esempio, una foratura o un danno a una gomma, con un gommista che non ha i ricambi giusti, ma con l’esigenza di ripartire. È possibile?

Sui due assi, si possono montare gomme diverse purché le due coppie di pneumatici abbiano la stessa struttura. Ad esempio, devono avere tutte e quattro un disegno radiale, oppure diagonale, direzionale o meno. In questo modo, le gomme hanno caratteristiche simili, per quanto non identiche.

Una delle abitudini più antiche in merito al cambio gomme è individuare le due gomme più usurate (spesso il treno anteriore), portare davanti le gomme meno usurate e montare gomme nuove sul posteriore, o viceversa cambiare solo quelle più usurate, rinviando la sostituzione delle altre due. In questo caso, la differenza tra i treni sta nel livello di usura, che comunque determina differenze anche nella risposta.

Inoltre, montare gomme diverse davanti e dietro l’auto è possibile anche in termini di dimensioni (raggio) se e solo se questa possibilità è prevista dal produttore. Altrimenti il veicolo non passa la revisione. Cambiare le dimensioni di un traino gomme, parzialmente o del tutto, modifica la risposta del veicolo, a cui bisogna comunque abituarsi.

È possibile installare gomme invernali diverse davanti e dietro? Anche in questo caso, bisogna distinguere. Da un lato, vale la regola della struttura: stesse caratteristiche del battistrada. Inoltre, la certificazione di pneumatici invernali deve essere la stessa (M+S o “Fiocco di neve”), altrimenti vale solo quella inferiore, meno prestante.

Conclusione

Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali, ma anche sui due assi diversi, non solo per evitare sanzioni, ma anche per evitare pericoli sulla strada e per poter raggiungere le massime prestazioni.

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