Elementi di fissaggio della ruota: come installarli correttamente

Elementi di fissaggio della ruota: come installarli correttamente

Nel manuale d’uso di ciascun veicolo, il costruttore di automobili indica sempre la corretta coppia di serraggio di dadi e bulloni. Non tenere conto di queste raccomandazioni è molto pericoloso: un fissaggio improprio può causare un grave incidente stradale. In questo articolo presentiamo gli errori più comuni commessi durante l’installazione degli elementi di fissaggio e cosa fare per prevenirli, nonché cosa fare se si staccasse una ruota fissata in modo errato.

Perché un serraggio improprio degli elementi di fissaggio è pericoloso

Un elemento di fissaggio serrato in modo insufficiente, esposto alle vibrazioni durante la guida,  tende ad auto-allentarsi. Questo vuol dire che con il passare del tempo si sviterà del tutto. Se gli elementi di fissaggio serrati male sono tanti, può anche accadere che una ruota si smonti durante la guida.

Allo stesso modo, un elemento di fissaggio serrato in modo eccessivo non è meno pericoloso. Infatti, questo può causare la deformazione del cerchio, un cambiamento del profilo del foro, fino ad ostacolare il montaggio stesso della ruota. Il cerchione rischia di incrinarsi in prossimità dell’area del fermo, mentre il bullone o il perno rischiano di rompersi. In aggiunta, quando si stringe troppo un bullone, si corre il rischio di danneggiare la filettatura o di arrotondare la testa del bullone. Tutto questo rende difficile e talvolta impossibile la rimozione della ruota.

5 errori da evitare quando si montano i bulloni delle ruote

  • Serraggio a mano. Montare i bulloni delle ruote usando una chiave dinamometrica al fine di controllare la coppia di serraggio. In ogni modo, si consiglia di iniziare a stringere i bulloni a mani nude: in questo modo si evita il disallineamento del bullone e il danneggiamento della sua sede.
  • Uso della chiave pneumatica. Utilizzando questa chiave, nella maggior parte dei casi si rischia di serrare eccessivamente l’elemento di fissaggio. Solo gli strumenti professionali e di alta qualità, in grado di impostare con precisione la coppia di serraggio, rappresentano un’eccezione a questa regola.
  • Installazione di elementi di fissaggio impropri. Una scelta errata dei componenti può causare vari problemi tra i quali:
    • Bulloni troppo lunghi che possono interferire con altre parti, con il rischio di bloccare le ruote.
    • Bulloni troppo corti che possono causare un fissaggio poco affidabile del cerchione. Se utilizzati, si aumenta il rischio di danneggiare la filettatura dello stesso elemento o del relativo alloggiamento.
    • L’uso di elementi di fissaggio di tipo conico nelle ruote con alloggiamenti sferici, e viceversa, causa un disallineamento della ruota rispetto al suo asse di rotazione. Come naturale conseguenza, la connessione filettata si allenta.
  • Uso di elementi di fissaggio usurati o rotti. I dadi e i bulloni delle ruote sono progettati per essere svitati/avvitati circa 35-40 volte. In seguito, si consiglia di sostituirli. Inoltre, è vietato installare elementi con filettature o teste danneggiate.
  • Serraggio dei bulloni in ordine casuale. Al fine posizionare correttamente le ruote, gli elementi di fissaggio devono essere serrati seguendo uno schema ben preciso. Quelli più comuni sono:
    • nel caso di fissaggio a quattro punti: 1-3-4-2;
    • a cinque punti: 1-4-2-5-3;
    • a sei punti: 1-4-5-2-3-6.
5 errori da evitare quando si montano i bulloni delle ruote

In caso di ruota staccata: lezione di guida estrema

Nella maggior parte dei casi, quando si sentono colpi o rumori di clic ben precisi durante la guida, si avverte il volante oscillare, si nota un’usura non uniforme dei pneumatici e altro ancora, ci si trova di fronte a segni evidenti di svitamento degli elementi di fissaggio.

 Nel caso in cui si siano notati in tempo e la ruota sta per staccarsi durante la guida, ecco cosa fare: 
  1. Tenere il volante stretto. In genere, prima che la ruota si stacchi, questa inizia a vibrare. Non appena si nota ciò, tenere entrambe le mani sul volante in posizione 10 e 10.
  2. Guidare con attenzione l’auto fino a condurla sul ciglio della strada. Quando si fanno queste manovre, agire sul volante con il minor numero possibile di movimenti e la massima attenzione.
  3. Nello stesso tempo, lasciare il pedale dell’acceleratore al fine di ridurre la velocità.
  4. Scalare una marcia.
  5. Pigiare lentamente il pedale del freno.

Evitare qualsiasi movimento brusco perché questo causerà la completa perdita di controllo.

Conclusione

La sicurezza di tutti gli utenti della strada dipende da quanto i bulloni della ruota si sono fissati in maniera sicura. Purtroppo, sono tanti i conducenti che non prestano la dovuta attenzione al fissaggio delle ruote e, purtroppo, questo causa tanti incidenti stradali, spesso dall’esito fatale. Per impedire quanto detto sopra, si raccomanda di controllare le connessioni filettate almeno una volta al mese e, se necessario, serrarle seguendo i valori riportati nella documentazione tecnica. Acquistare solo ricambi di alta qualità e compatibili con le specifiche della propria auto. Durante l’installazione, se si rispettano le raccomandazioni riportate dal costruttore dell’auto, le ruote del veicolo resteranno sempre al loro posto.

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