Tra i problemi più comuni che ogni automobilista purtroppo prima o poi deve affrontare possiamo annoverare quelli relativi alle perdite di liquido refrigerante e di acqua dal radiatore. In tale evenienza non occorre cadere nel panico e disperarsi, ma, mantenendo la calma si possono prendere determinate misure per risolvere questo problema. Vediamo ora di spiegare in maniera chiara e concisa i passi da seguire in questa circostanza.
Il liquido refrigerante
Il liquido refrigerante è un liquido abbastanza viscoso, in genere di colore verde, arancione o anche rosa (proprio il colore rappresenta un ottimo indizio per riconoscere immediatamente che si tratta di questo liquido). Esso è composto da una miscela per il 50% di acqua distillata e per il 50% di sostanza antigelo di base chimica. Questo liquido, circolando intorno al motore durante il suo funzionamento ed assorbendo calore, fa in modo che esso non si surriscaldi. Si capisce quindi che una perdita ingente di refrigerante può causare seri danni al motore, che a seguito di un surriscaldamento potrebbe smettere di funzionare per sempre. Per evitare questo caso estremo è raccomandabile occuparsi subito del problema.
La prima cosa da fare è individuare il luogo della perdita facendo un controllo visivo, che in genere si concentra sui seguenti componenti:Nel fare questi controlli, per ragioni di sicurezza si consiglia sempre di indossare degli appositi guanti da meccanico ed occhiali di sicurezza, in modo da evitare di entrare in contatto con pericolose sostanze chimiche. Sarà inoltre bene avere a portata di mano la strumentazione adatta (chiavi, cacciaviti, cesoie per metalli, vaschette per raccogliere le perdite di liquido ecc.). Per individuare una perdita di liquido refrigerante è poi necessario, con tutta la dovuta prudenza, lavorare a motore caldo. Infatti, dopo aver fatto raggiungere al motore la pressione desiderata ed averlo poi spento, sulla base della posizione del bagnato sul pavimento sarà possibile individuare approssimativamente la zona interessata dalla perdita.
Se questi controlli fatti da soli hanno dato un esito negativo, in tal caso l’unica soluzione possibile è quella di portare l’auto in officina, dove un meccanico provvederà all’ispezione dei seguenti componenti, avvalendosi di un’attrezzatura specifica:
Perdita di acqua
La perdita d’acqua in una macchina è solitamente connessa ad un danno al radiatore, come in parte sopra accenato. Spesso la causa di questa perdita va ricercata nei tubi modulari per il raffreddamento. Questi tubi, in apparenza simili a quelli in gomma del radiatore, hanno tuttavia forme e ramificazioni più complesse. A causa del calore e dell’usura alla quale questi tubi sono regolarmente esposti può succedere che si formino delle crepe, nelle quali l’acqua proveniente dal radiatore troverà una pericolosa via d’uscita.
I sopracitati tubi di gomma sono un altro elemento da ispezionare con attenzione nel caso di una perdita di liquido dal radiatore. La complessità di questo controllo risiede proprio nella complessa estensione di questi tubi, che per tal ragione non sono facili da ispezionare, anche in quanto spesso una piccola crepa, quasi invisibile alla vista, può essere responsabile di questo problema. In questo caso non resta altro da fare che munirsi di pazienza e con l’ausilio di una torcia si dovrà ripercorrere il tracciato dei tubi, tastandoli.
Fondamentalmente, una perdita dai tubi di gomma può essere ricondotta ai fattori seguenti:Come si può evincere da quanto detto sopra, a causa della complessità del suo funzionamento e dei componenti ad esso connessi, il controllo del radiatore va fatto fare in officina da uno specialista. Dal momento che un avventato intervento “fai da te” nel garage di casa potrebbe non solo non risolvere il problema della perdita, ma addirittura provocare dei danni maggiori al motore, andando incontro a dei costi ancora più alti.
- @user_86437305.12.2023 06:50Membro
Perde liquido dalla vaschetta antigelo dell'Audi a4 anno 2010...premetto che la riempivo fino all'orlo...
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