Per quale motivo la mancata accensione è pericolosa per il motore e come fare per evitarlo

Per quale motivo la mancata accensione è pericolosa per il motore e come fare per evitarlo

La mancata accensione del motore (o accensione irregolare) è un difetto del motore, durante il quale uno o più dei suoi cilindri non sta funzionando. Ciò causa l’usura eccessiva e il surriscaldamento del motore e porta a graffiare le superfici dei pistoni e dei cilindri. Qui di seguito spiegheremo come riconoscere questo inconveniente e come aggiustarlo.

Cinque segnali di guasto

  • Il motore emette scatti a vuoto. Talvolta le vibrazioni sono così forti che si possono avvertire nello sterzo, sulla leva del cambio e nella carrozzeria. Inoltre la velocità rotazionale del motore a regime di minimo è instabile.
  • Potenza del motore ridotta. Si potrebbero notare dei difetti nel funzionamento del motore quando si preme sul pedale dell’acceleratore ma anche sentire dei sobbalzi al momento di accelerare. La spia di segnalazione luminosa “avaria motore” potrebbe illuminarsi sul cruscotto.

Potenza del motore ridotta
  • Depositi di carbone sulle candele e fenditure sui cavi ad alto voltaggio. Questi sono da individuare quando si controllano i pezzi

Depositi di carbone sulle candele e fenditure sui cavi ad alto voltaggio
  • Suoni anomali quando il motore è acceso. Ad esempio, si possono udire suoni intermittenti invece di un ronzio costante. 
  • Aumento nel consumo di carburante. Questo è causato tipicamente da problemi con la miscelazione del carburante e nelle procedure di accensione. 

Aumento nel consumo di carburante

Tre cause della mancata accensione del motore

  1. Problemi nel sistema di accensione. Candele difettose, bobine rotte e cavi ad alto voltaggio oppure impostazioni scorrette possono innescare l’accensione prematura oppure in ritardo, il che a sua volta destabilizza il processo di combustione della miscela aria/carburante portando ad un guasto del motore. 
  2. Interruzione del rifornimento di carburante e dei processi di miscelazione. L’imbrattamento degli iniettori di carburante e il malfunzionamento delle elettrovalvole, l’intasamento del filtro dell’aria, perdite nel sistema di aspirazione e di alimentazione del carburante oppure nel servofreno possono causare una diminuzione o un aumento della miscela di aria/carburante, che influenza l’efficienza nella combustione. Un difetto nel sensore di flusso, sensore di posizione della valvola a farfalla oppure nella valvola di regolazione del vuoto, può comportare conseguenze simili a quelle sopra menzionate.
  3. Una fuoriuscita nella camera di combustione. Questa viene normalmente causata dalla bruciatura delle valvole, dei pistoni, guarnizioni della testata e da scalfitture sulla superficie del cilindro. Può anche essere provocata da una regolazione poco corretta della valvola, dalla punteria o punteria idraulica inappropriata oppure da una fasatura di distribuzione errata.

 Sei consigli da Autodoc 

  1. Sostituire i materiali di consumo in tempo utile. Ad esempio i filtri dell’aria dovrebbero essere sostituiti ogni 10.000–15.000 km. A seconda della tipologia, le candele durano per 30.000–100.000 km e gli iniettori 100.000–120.000 km.
  2. Pulire gli iniettori del carburante regolarmente, circa una volta all’anno. Bisogna fare questo aggiungendo un additivo speciale al carburante. Nel caso in cui ci sia molta sporcizia, bisogna recarsi presso un’autofficina.
  3. Utilizzare solamente olio di alta qualità. I prodotti del motore possono causare surriscaldamento, inceppamento degli anelli elastici e disfacimento degli altri elementi. Si raccomanda di cambiare il materiale lubrificante e il filtro dell’olio ogni 10.000–15.000 km.
  4. Utilizzare carburante di alta qualità. Ciò eviterà l’accumulo di residui di carbone sulle superfici dei componenti del motore. 
  5. Di volta in volta lasciare che il motore raggiunga i valori massimi di giri/min. Questo farà aumentare in poco tempo la temperatura nella camera di combustione fino ai 500°С e bisognerà pulire le punte delle candele dai depositi di sporco.
  6. Quando si effettua la manutenzione del motore, serrare tutte gli elementi di collegamento filettati seguendo la coppia di serraggio specificata nella documentazione tecnica del veicolo. Questo eviterà le perdite provenienti da tutte le guarnizioni e manterrà l’integrità degli elementi sigillanti.

In conclusione

La mancata accensione del motore non influenza solamente la sua prestazione, ma è anche sintomo di difetti seri. Ecco perchè è importante effettuare una diagnostica accurata al primo segnale di un problema e riparare gli elementi guasti il prima possibile. La manutenzione tempestiva e ordinaria del motore garantisce un funzionamento duraturo e privo di difficoltà.

Commenti – 14

  • @user_175845
    24.02.2022 17:03
    Membro

    il motore è un ford transit del 87 l'accensione è difficoltosa e la batteria si scarica. a motore caldo non ha problemi ma se ferma per la giornata la difficoltà si ripresenta cosa può essere?

    • @Elena Rossi
      09.03.2023 06:54
      Membro

      Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.

  • @M. M.
    24.05.2022 07:32
    Membro

    Ho un problema alla CITROËN C3 1.1 del 2002 la diagnosi dice MANCATA ACCENSIONE CILINDRO CASUALE ho smontato le candele di accensione una risulta più scura delle altre è possibile che la vettura vada a 3 cilindri che il 4 non c'è accensione? Grazie

    • @Elena Rossi
      09.03.2023 06:55
      Membro

      Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.

  • @user_350927
    14.04.2023 00:44
    Membro

    io ho u a hyundai coupe 2005 e con la dignosi mi dicie cilindro 3 e 4 hanno una mancata accensione..ho cambiato candele,cavi e iniettori ma non si e risolto pero dei sintomi qui sopra elencari la macchina non ne ha nemmeno uno..tranquillamente viaggia a 180kmh nessuna vibrazione..nessun rumore e nessun fumo nero..la testata e integra..cosa puo essere??

    • @Elena Rossi
      14.04.2023 13:54
      Membro

      Come opzione, controllare la bobina di accensione o si consiglia di contattare l'assistenza per identificare correttamente il malfunzionamento.

  • @user_544294
    05.08.2023 19:39
    Membro

    Difficoltà di accensione , e gorgoglio , poi si mette pari, in quinta sembra di essere in quarta , prestazioni inferiori. Motore 8 valvole Renault con impianto GPL
    Dacia Mpi

    • @Tilvere
      08.08.2023 08:24
      Membro

      Penso che ci siano problemi nel sistema di alimentazione e che sia necessario controllare tutto.

  • @R. C.
    14.01.2024 18:50
    Membro

    Ho un golf7 1.4 tsi del 2013 i miei sintomi sono uguali all’articolo però le bobine sono state cambiate m il risultato è rimasto uguale cosa potrebbe essere?

    • @Laura Angiolini
      15.01.2024 15:22
      Membro

      Le cause potrebbero essere molteplici e senza un'adeguata diagnostica non possiamo suggerire nulla, si prega di contattare il servizio di manutenzione.

  • @user_991250
    17.01.2024 15:18
    Membro

    ho una 500 1.2 gpl con impianto landi. Ho avuto un problema relativo alla spia motore che lampeggia e start e stop non disponibile, mi è stata cambiata bobina, cavi e candele. 
    Il problema si è continuato a presentare quando dovevo fare viaggi sia a benzina che a gpl e anche a velocità di 100/120 km/h mentre dentro città no. Ora mi hanno ricalibrato le valvole e mi ha dato di nuovo il problema a gpl. Consigli? È la centralina?

    • @W.
      18.01.2024 09:31
      Membro

      Sono comparsi errori nel blocco motore? I codici di errore aiuterebbero nella risoluzione dei problemi.

  • @a. m.
    22.03.2024 06:42
    Membro

    Fatto distribuzione e tagliando fiat qubo,vado in autostrada spia lampeggiante motore,ritorno in officina mi dicono problemi alla bobina,mi cambiano bobina cavi bobina e candele ,stesso problema la centralina da mancata accensione cilindro 1 e 4,risposta non sanno cosa sia,ma è possibile?

    • @Shescial
      22.03.2024 08:06
      @a. m.
      Membro

      Penso che per iniziare sia necessario controllare la compressione nei cilindri 1 e 4, non ho altre ipotesi per il momento.

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