M57D30 è un motore turbodiesel con sistema di iniezione carburante Common Rail. È stato prodotto dal 1998 al 2012 nella fabbrica del gruppo BMW a Steyr, Austria. Questo motore è stato installato su alcuni modelli di auto BMW, Range Rover e Opel.
Caratteristiche del motore M57D30
Si tratta di un motore con 6 cilindri in linea e 24 valvole. Il blocco motore è prodotto in ghisa. La testata cilindri è in alluminio. Il sistema di iniezione Common Rail era prodotto dall’azienda tedesca Bosch, il turbocompressore dall’azienda americana Garrett. Alcune varianti di questo motore hanno in dotazione l’intercooler. Il sistema di distribuzione utilizza una catena.
Caratteristiche tecniche del motore M57D30
Codice motore | Cilindrata, l | Potenza max, cv | Coppia max, Nm | Modelli con questo motore |
M57D30 | 3.0 | 184‒193 | 390‒410 | Range Rover L322; Opel Omega В; BMW serie 5 E39; BMW serie 3 E46; BMW serie 7 E38; BMW X5 E53. |
Guasti comuni del M57D30
- La puleggia dell’albero motore si rompe dopo una percorrenza relativamente bassa.
- I componenti del sistema di alimentazione sono sensibili alla qualità del carburante e si intasano rapidamente.
- A volte, le alette del collettore di aspirazione si rompono ed entrano nei cilindri del motore, costringendo a riparazioni costose.
Commento