Decarbonizzazione motore: pulizia motore interno

Decarbonizzazione motore: pulizia motore interno

Il carburante che brucia in un motore a scoppio produce calore, energia cinetica e anche dei residui. Questi si depositano sulle pareti interne del motore e dei tubi di scarico, sporcano le valvole e gli iniettori, peggiorano le prestazioni del motore. La pulizia del motore all’interno è un’operazione sicura che offre solo vantaggi. Vedremo come si svolge, quali sono i problemi che si possono evitare e i vantaggi che si ottengono, le diverse modalità e i costi.

Come si sporca il motore e perché la pulizia del motore dell’auto è utile

Un dato che non molti automobilisti conoscono e che solo una parte del combustibile, una volta bruciato nella camera di combustione, si trasforma in energia meccanica. La maggior parte dell’energia prodotta, infatti, è energia termica, cioè calore. La proporzione tra movimento e calore è di circa 1:3, cioè un quarto di energia cinetica e tre quarti di energia termica.

Una piccola parte del carburante rimane sotto forma gassosa o solida, si tratta dei cosiddetti residui. I residui gassosi sono altamente tossici (tra questi il micidiale monossido di carbonio), mentre i residui solidi sono di natura carboniosa, dovuti all’origine naturale del carburante. Il carbonio si deposita sulle pareti delle camere di combustione e in tutta la linea degli scarichi, formando dei depositi.

Come si sporca il motore e perché la pulizia del motore dell’auto è utile

I depositi di carbonio nel motore e negli scarichi portano a un progressivo cal delle prestazioni del motore e del veicolo in generale, fino al rischio di guasti anche costosi. Per questo è utile una pulizia del motore all’interno, che elimina gran parte dei depositi riportando il motore alle prestazioni piene.

Quando fare la pulizia del motore dell’auto

In generale conviene fare una pulizia del motore all’interno ogni 20.000 km. Oppure se si riscontrano i sintomi di un eccesso di depositi, tra cui: perdita di potenza del motore, uscita di fumo nero dagli scarichi, aumento nei consumi.

Quando fare la pulizia del motore dell’auto

La camera di combustione sporca diminuisce di volume, inoltre gli iniettori sporchi non vaporizzano correttamente il combustibile, quindi il motore sprigiona meno potenza. La combustione imperfetta, insieme a una chiusura non completa delle valvole a causa dei depositi, aumenta il consumo di carburante. Dalla valvola di scarico esce carburante non perfettamente combusto che, insieme ai depositi già presenti negli scarichi, genera il fumo nero negli scarichi.

Decarbonizzazione interna del motore: gli effetti

Dopo la pulizia dell’interno motore, questo torna alla sua massima potenza (recupero cavalli vapore). Così serve meno carburante per raggiungere le stesse prestazioni, con un risparmio in termini di consumo. A parità di velocità, serve meno spinta sul pedale dell’acceleratore (meno gas). Si riducono di molto le emissioni nocive (circa dell’80%) e diminuiscono (se non spariscono del tutto) i fumi neri negli scarichi.

Decarbonizzazione interna del motore: gli effetti

Il motore è più reattivo ed elastico, produce una coppia maggiore, e meno vibrazioni, anche al minimo o a bassi giri. Diventa più facile sorpassare, grazie alle linee non intasate. Il suono del motore è più squillante, meno cupo. Nelle auto col cambio automatico, la transizione da una marcia all’altra è più fluida.

Pulizia motore interno, lavaggio motore (flush)

La procedura classica per la pulizia di un motore a benzina o per la pulizia di un motore diesel passa per un lavaggio interno dal sistema di lubrificazione. Già i meccanici di una volta, quando era ora di cambiare l’olio, scaricavano il lubrificante esausto, per poi mettere nel sistema un po’ di gasolio e far andare il motore per qualche minuto, prima di scaricare di nuovo e di riempire con olio nuovo.

Questa procedura era efficace nella pulizia della coppa dell’olio, ma meno per tutti i punti di passaggio dell’olio. Ecco perché sono stati sviluppati spray pulizia motore più avanzati. Un prodotto per pulizia motore è un additivo che si inserisce nell’olio prima ancora di scaricarlo. Si viaggia circa mezz’ora, in modo che l’olio con additivo percorra tutto il circuito, poi si scarica.

A seconda del prodotto di pulizia motore scelto, la procedura può prevedere un cambio olio intermedio, per non usare l’olio vecchio (soprattutto se è molto usurato). In questo caso, prima si scarica il vecchio lubrificante, si inserisce un olio economico con l’additivo diesel o gli additivi benzina, si procede per il tempo previsto dal prodotto, poi si cambia l’olio.

Pulizia motore con idrogeno

L’idrogeno è l’elemento più presente in natura, il primo elemento della tavola periodica, il più leggero e soprattutto è infiammabile, anche se a una temperatura maggiore rispetto al combustibile. L’idrogeno si può ricavare facilmente, in particolare dall’acqua. Essendo un gas, si può far arrivare facilmente al motore tramite il sistema di aspirazione. Un’operazione rapida (un’oretta) ed economica (non si smonta il motore, non servono prodotti speciali).

L’introduzione dell’idrogeno nella camera di combustione aumenta la temperatura di implosione, quindi si crea un effetto pirolisi, cioè i residui vengono staccati dallo scoppio a temperatura superiore. L’effetto si sente su cilindri e testa del pistone, oltre che su candele e valvole. Il calore viene eliminato insieme all’umidità prodotta tramite gli scarichi, che così risentono di un effetto pulente indiretto.

Tempi e costi della pulizia del motore dell’auto

Il lavaggio interno del motore è un’operazione che si può effettuare anche da soli, bastano gli strumenti per effettuare il cambio olio e i prodotti per la pulizia. Inoltre servono l’additivo per il diesel o l’additivo per la benzina e l’olio di ricambio, eventualmente un olio economico di transizione. Il costo di questo intervento è contenuto, ma serve un po’ di abilità e del tempo da dedicare.

La pulizia motore con idrogeno richiede macchinari appositi che convertono l’acqua distillata in idrogeno e ossigeno, quindi bisogna necessariamente rivolgersi a un’officina specializzata. Anche se non bisogna comprare prodotti specifici, il costo è comunque superiore per via delle tecnologie utilizzate, ma la durata è contenuta, circa un’ora.

Conclusione

In ogni motore a scoppio si formano dei residui che tendono a depositarsi e accumularsi sulle pareti delle camere di combustione e dei vari tubi di scarico. Quando l’interno del cilindro si sporca, le prestazioni del motore calano, aumentano i consumi e l’inquinamento. La decarbonizzazione interna del motore è un’operazione sicura che offre molti vantaggi ed evita guasti. Il lavaggio del motore si può compiere anche da soli, oppure si può fare una pulizia motore con idrogeno presso un’officina.

Commenti – 2

  • @user_72517
    11.08.2021 14:14
    Membro

    Quale migliore decarbonizzazione o lavaggio x un 1.4 benzina

  • @user_337563
    18.03.2023 14:48
    Membro

    Ho fatto la decarbonizzazione Briffi e dopo mi entra la protezione motore nella Mercedes W203 , lo spenta e mi torna normale per poi entrare nuovamente in protezione non vorrei che bisogna prolungare il trattamento sono tìrimasti ancora alcuni elementi incombusti ?

La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti