CST (Controllo di Trazione e Stabilità) è un sistema di controllo della stabilità utilizzato su vetture Ferrari. Ottimizza il funzionamento dei sistemi anti-sbandamento e di controllo della trazione, dell’ABS e del sistema di distribuzione della forza frenante. Aiuta a mantenere il percorso desiderato in fase di manovra. Tale sistema migliora le dinamiche del veicolo durante la guida su superfici scivolose.
Come funziona CST
Il sistema confronta la direzione effettiva e la direzione desiderata del veicolo per eliminare ogni differenza tra loro. Il comportamento del conducente viene stimato in base all’angolo di sterzata, alla posizione dei pedali del freno e dell’acceleratore e alla pressione dell’impianto frenante. Il percorso effettivo del veicolo viene rilevato dai sensori che misurano il tasso di imbardata, l’accelerazione laterale e longitudinale, nonché la velocità delle ruote.
In caso di rilevamento di sottosterzo o sovrasterzo, il CST attiva l’unità idraulica dell’ABS, la quale rallenta le ruote che slittano, ripristinando così la trazione e la traiettoria. Se la frenata è insufficiente, anche la coppia del motore può essere limitata.
Questa tecnologia offre alcune modalità operative differenti, che determinano quanto il sistema intervenga sulla maneggevolezza del veicolo. Tali modalità sono: “Low Grip” (bassa aderenza)– per strade scivolose; “Sport” – per guidare in condizioni di trazione media e alta; “Race” – per la guida su pista. Le modalità “CT OFF” e “CST OFF” sono progettate rispettivamente per massimizzare le prestazioni del veicolo in gara e per la guida su superfici cedevoli.
I modelli Ferrari più popolari dotati di CST
- F430
- F12
- Monza
- 488
- California
- 812 F152M
Motivi di malfunzionamento
- Guasto del sensore di parcheggio
- Malfunzionamenti del motore, ad esempio, continui errori di accensione
- Pressione dei pneumatici diversa da quella raccomandata
- Batteria scarica.
Commento