Disclaimer
Come cambiare ammortizzatore a molla su un'auto - Guida alla sostituzione
scaricamenti:
204
Visualizzazioni:
5460
Come sostituire il puntone della sospensione dell’auto [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]


Giramaschi
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote
Bussola a urti
compressore idraulico per molle ammortizzatori
compressore molla di supporto
Cric
Compressore per
molle ammortizzatori
Fai attenzione!
- Entrambi gli assi anteriori e posteriori di un veicolo possono essere dotati di puntoni di sospensione
- I puntoni di sospensione vengono sostituiti in coppia su ciascun asse
- 1.
Per sostituire i componenti, è necessario accedere agli elementi di fissaggio inferiori e superiori - 2.
Nel caso dell'asse anteriore, occorrerà aprire il cofano e, se necessario, rimuovere il pannello di copertura - 3.
A seconda della posizione dei tergicristalli dell'auto, potrebbe rendersi inoltre indispensabile rimuoverne i bracci - 4.
Per quanto riguarda i componenti dell'asse posteriore, è possibile accedervi attraverso il bagagliaio o l'abitacoloImportante!In alcune auto, il supporto superiore del puntone di sospensione posteriore è fissato nella zona del passaruota - 5.
Iniziare lo smontaggio allentando l'elemento di fissaggio superiore del puntone, senza però svitarlo completamenteAUTODOC raccomanda:Eseguire la procedura con la vettura poggiante a terra e la sospensione sotto carico - 6.
Accedere agli elementi di fissaggio inferiori. A tal fine, potrebbe essere necessario staccare la bielletta della barra stabilizzatrice, i sensori, il cablaggio ed i tubi flessibiliFai attenzione!Il puntone di sospensione può essere sia imbullonato al fuso a snodo dello sterzo, sia inserito nella sede di montaggio sul fuso a snodo, oppure fissato ai bracci di sospensione - 7.
Fissare o sollevare il gruppo ruota prima di rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano il puntone al fuso a snodoImportante!In questo modo si eviterà una sollecitazione eccessiva delle boccole e dei tubi flessibili dei freni, oltre che il distacco della trazione della ruotaPer rimuovere il puntone dalla rispettiva sede di montaggio sul fuso a snodo dello sterzo, potrebbe rendersi necessario separare con forza la sede di montaggio - 8.
Poiché il puntone è sostenuto soltanto dall'elemento di fissaggio superiore allentato, assicurarsi di tenere saldamente il puntone durante lo smontaggio - 9.
Seguire la stessa procedura per sostituire i componenti dell'asse posteriore; accedere all'elemento di fissaggio e rimuovere il puntone di sospensione - 10.
Per smontare il puntone o sostituirne i componenti, comprimere e fissare la mollaAttenzione!Questa procedura deve essere eseguita esclusivamente con l'ausilio di uno strumento sicuro ed affidabileLa forza della molla è molto elevata, pertanto dovrà essere fissata saldamente prima di svitare il dado dell'asta - 11.
Prima di smontare il puntone, fissare l'asta per impedirne la rotazione. In alcuni casi, potrebbero essere necessari strumenti specifici per l’esecuzione di questa procedura - 12.
Allentare il dado di fissaggio con cui vengono trattenuti il supporto della molla, lo scodellino e la molla stessaAttenzione!Il dado e il supporto superiore sono già allentati perché la molla è compressaPer evitare lesioni, assicurarsi che la molla non prema sul supporto prima di procedere a svitare il dado superiore - 13.
Rimuovere i componenti del supporto e decomprimere la molla - 14.
Esaminare i componenti per verificare eventuali danni e, se necessario, effettuarne la sostituzione
Commenti –
1
- M.L.22.04.2023 00:11MembroManca la vista esplosa di tutti i componenti assiali sia sull'ammortizzatore che dei tamponi anterioridella vettura
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
Utenti votati – 2
Assistente alla manutenzione auto a disposizione!
Per monitorare spese, gestire registri, pianificare sostituzioni e altro ancora.
Ammortizzazione: Tutorial di manutenzione popolari
I migliori manuali di riparazione
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.

SCANSIONAMI



































