Verniciatura pinze freni: come si fa, pro e contro

Come verniciare pinze freni

Cerchioni in lega, dischi freno ben visibili, e le pinze freno? Vediamo come trasformare una ruota in un elemento di design, con pinze freno colorate. Quali sono le vernici più adatte, come si procede a verniciare, quando conviene e quando no?

Quando diventa interessante verniciare le pinze freni

Verniciatura pinze freni

Nelle ruote classiche, in cui i cerchioni e i coprimozzi chiudono la visuale e non consentono di vedere ciò che sta dentro, non ha molto senso pensare all’estetica delle parti interne della ruota. Ma ormai sempre più auto curano anche l’aspetto estetico della ruota, con cerchioni a raggi aperti, che lasciano intravedere il disco dei freni e anche buona parte delle pinze freni.

Le pinze dei freni sono elementi che tendono a sporcarsi, soprattutto per la polvere prodotta dall’attrito che si forma tra il disco e la pastiglia freno. Vedere una pinza freno sporca, arrugginita, coperta di polvere non è molto estetico, ecco perché è possibile effettuare una verniciatura pinze freni.

Va detto che la vernice non ha solo un compito estetico, serve anche da protezione, per evitare che i detriti prodotti dalle pastiglie freno si attacchino e si accumulino sulla pinza. Avere pinze freni colorate non è solo bello, ma si può rivelare utile per la durata delle pinze stesse.

Un eccesso di depositi sulla pinza può portare al problema delle pinze dei freni grippate, un vero e proprio pericolo per la sicurezza sulla strada. La verniciatura è una valida alternativa a un aumento della manutenzione, per evitare di dover portare spesso la macchina a revisionare i freni.

Quali sono i colori possibili per le pinze freni e quali le vernici

Alcuni produttori di impianti frenanti offrono la possibilità di avere delle pinze freno colorate direttamente dalla fabbrica. I colori possibili sono molti, si possono abbinare al colore della carrozzeria, oppure scegliere in contrasto, ad esempio montando pinze freni verdi su un’auto rossa.

La scelta di ruote con cerchioni in lega, spesso anch’essi colorati, è soprattutto una scelta di stile, spesso su auto sportive. Così, oltre ai raggi dei cerchioni, si possono scegliere pinze freni rosse per dare maggiore carattere alla macchina.

Qualunque sia il colore scelto, bisogna decisamente procurarsi una vernice per pinze freni. Si tratta di una vernice speciale, adatta a resistere alle temperature estreme che raggiunge ogni impianto frenante, soprattutto quello di una macchina più sportiva.

La vernice ad alta temperatura per pinze freno si trova facilmente dai maggiori rivenditori, che spesso offrono anche dei kit di verniciatura, con tutto il necessario per pulire e verniciare pinze freno di auto, moto e persino biciclette. Bisogna assolutamente evitare di usare vernici non omologate per pinze freni, perché si rovinano subito e possono anche essere infiammabili e pericolose.

Come procedere con la verniciatura

Come procedere con la verniciatura

Comprare un kit apposito, con detergente per freni, vernice speciale (di solito è a doppia componente), ciotola per mescolare le componenti, pennello e guanti. Se i freni sono vecchi e molto sporchi, è meglio avere a disposizione anche un pennello duro, una smerigliatrice angolare, carta vetrata, nastro adesivo, mascherina e occhiali di protezione.

Le istruzioni su come verniciare le pinze freni si possono trovare nelle istruzioni del kit. Essenzialmente, si tratta di smontare parzialmente la ruota e prepararla per la pulizia. In particolare, è meglio proteggere i condotti e i sensori, oltre alle boccole in gomma. Soprattutto se bisogna smerigliare. È possibile rimuovere sensore ABS e sensore di usura, facendo attenzione a non danneggiare i cavi.

Ora c’è la fase più faticosa, la pulizia a fondo delle pinze (e non solo). Una volta smontata la ruota, tanto vale completare la pulizia anche sul resto del mozzo e verificare le condizioni delle pastiglie e dei freni. Sev vogliamo le pinze scintillanti come nuove, perché rovinare l’effetto con un mozzo sporco? Lo sporco incrostato sulla pinza può essere molto difficile da eliminare, ecco perché per i freni più vecchi bisogna andarci pesante, con smerigliatrice e protezioni adeguate.

Dopo aver pulito e lavato le pinze, si coprono col nastro adesivo le parti da non verniciare e da proteggere. Il disco freno va coperto, i fori delle pinze (la vernice potrebbe otturare i fori, mettendo a rischio l’impianto frenante stesso). Per i fori, si può usare uno spessore minimo, come un fiammifero o uno stuzzicadenti.

Disco freno va coperto

Proteggere gli elementi da non verniciare è importante, perché la vernice indurisce alla svelta ed è difficile da togliere. Preparare la miscela di vernice seguendo le istruzioni del produttore e verniciare le componenti. Una volta asciutta la vernice, togliere il nastro e rimontare la ruota.

Gli svantaggi del fai da te

Fare da soli può far risparmiare, ma ci sono anche degli svantaggi e dei rischi, che i produttori mettono in risalto. Vediamone alcuni. In primo luogo, la verniciatura industriale è fatta in sicurezza ed è garantita, mentre una verniciatura fai da te, per quanto fatta bene, non è in garanzia.

Inoltre, la procedura per verniciare, se non seguita bene (vernice sbagliata, pulizia fatta male, mancata protezione elementi da non verniciare) può addirittura costituire un rischio per i freni. La pinza da verniciare, se è una pinza usata, può essere un prodotto non di qualità, quindi se si vernicia una pinza diversa da quella già presente sulla macchina si entra un po’ in un territorio ignoto. Anche la pinza nuova, se scelta male (ad esempio non compatibile) e poi verniciata, diventa un pericolo. Si tratta di errori umani che possono costare molto di più del prezzo della pinza nuova.

Il colore industriale e la procedura di verniciatura industriale garantiscono una durata maggiore della vernice, in un elemento molto sollecitato come le pinze. In fin dei conti, per questo i produttori di pinze freno già verniciate sono in grado di garantire il pezzo nuovo a prescindere dalla vernice. Si tratta, insomma, soprattutto di una questione di sicurezza.

Conclusione

Avere pinze freno colorate può dare alle ruote alla macchina stessa un carattere molto diverso, soprattutto alle macchine sportive. La vernice va scelta compatibile con le pinze freno, la procedura va seguita alla lettera per evitare rischi, altrimenti conviene scegliere pinze freno colorate dal produttore.

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