Freno a mano elettrico: come funziona, vantaggi e svantaggi

Freno di stazionamento elettrico

Il freno a mano è uno degli elementi più classici di ogni veicolo. La necessità di tenere ferma la macchina quando la si lascia per strada è solo una delle funzioni del freno a mano. Freno di stazionamento, freno di emergenza, freno di assistenza per la partenza in salita, sono molte le funzioni di questo sistema.

Lo sviluppo del freno di stazionamento elettrico comporta molti vantaggi, ma anche qualche rinuncia. Vedremo come funziona, quali sono gli elementi che lo compongono, quali sono i principali vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione tecnologica sempre più diffusa in tutti i veicoli moderni.

Il freno a mano elettrico, una bella comodità

Il freno di stazionamento, meglio noto come freno a mano, ha come principale funzione quella di tenere il veicolo al suo posto (stazionario) quando è parcheggiato, specialmente se si trova su una superficie non perfettamente pianeggiante. Si tratta di una componente fondamentale del sistema frenante e tra gli utilizzi c’è anche l’assistenza nel caso di partenza in salita, o in situazioni di emergenza.

L’innovazione del freno a mano elettrico è alquanto recente, ma è sempre più adottata nei veicoli moderni, sempre più tecnologici, perché comporta molti vantaggi. Eliminare meccanismi tra la consolle centrale e i freni libera molto spazio nel tunnel centrale, quindi aumenta la comodità nell’abitacolo, lasciando spazio per altri accessori.

Il freno di stazionamento elettrico è infatti azionato non da una leva, ma da un pulsante, che invece di essere premuto va leggermente sollevato. Un gesto questo rimasto legato al movimento del braccio nella versione meccanica. Responsabile dell’attivazione e del monitoraggio del freno a mano elettronico è una centralina.

La trasmissione del comando dalla centralina può avvenire in due modi: con delle funi o con pinze e tamburi. Nel primo casi, ci sono tiranti in acciaio collegati ai freni posteriori, una soluzione che comporta una veloce usura dei cavi e per questo rapidamente sostituita dalla seconda: due motorini elettrici che agiscono sulle pastiglie freno.

Il funzionamento del freno a mano elettrico

Il funzionamento del freno a mano elettrico

Nel freno a mano elettrico, come funziona la distribuzione della forza di frenata statica? L’utilizzo del freno di stazionamento automatico è molto semplice. Quando bisogna inserire il freno a mano, si tira leggermente il pulsante, che di solito è dotato di luce (spia rossa). La spia si accende, insieme alla spia sul cruscotto, per indicare che il freno di stazionamento è azionato.

Oltre a liberare spazio nell’abitacolo (vantaggio strutturale e di comfort), l’utilizzo del freno a mano elettronico è anche molto meno faticoso e meno soggetto a utilizzi sbagliati. Infatti, spesso il problema con il freno a mano meccanico è il modo in cui si tira la leva, troppo forte, non abbastanza. Inoltre, si tratta di una soluzione intelligente.

In alcuni modelli di auto moderna, l’inserimento è persino automatico, quando il motore si spegne. Mentre la caratteristica comune di molti modelli già in circolazione è il distacco automatico. Basta premere il pedale dell’acceleratore rilasciando la frizione per togliere il freno a mano (così si evita anche il rischio di cercare di partire col freno a mano tirato). Questo consente di effettuare le partenze in salita, con la funzione auto-hold (hill-start).

Elettronica e consumabili, vantaggi e svantaggi

In ogni freno di stazionamento elettrico con funzione auto hold, le parti responsabili del corretto funzionamento sono la centralina (componente elettronica) e i collegamenti ai freni, in particolare alle pinze. Un utilizzo più intelligente anche del freno a mano ha un impatto positivo sui consumabili, andando a far durare di più le pastiglie freni e anche i dischi freno.

Come in ogni soluzione tecnologicamente avanzata, ci sono pro (molti) e contro (alcuni). Il prezzo di un impianto elettronico è più alto di un freno meccanico con leve e cavi. Il pulsante no sempre si trova in posti comodi. In molte auto, si trova esattamente al centro, al posto della leva, ma non sempre è così. Il freno di stazionamento elettronico non consente di fare manovre sportive, come le sbandate controllate.

Ma il rischio maggiore è il malfunzionamento elettronico, che può comportare un blocco elettronico del sistema. In caso di guasto alla centralina, non è più possibile inserire il freno a mano (oppure non è possibile toglierlo) con un disagio notevole. Alcuni veicoli sono dotati di un sistema di sblocco, proprio per evitare di doversi fermare chissà dove con l’auto che non procede per un guasto elettronico.

Problemi e soluzioni del freno a mano elettronico

Come dicevamo, un problema legato all’elettronica è quello del freno a mano elettrico bloccato. Il problema può essere dovuto a una batteria scarica, più semplice da risolvere, o a un guasto della centralina dedicata, che quindi richiede un intervento specifico. Più difficile che il blocco avvenga a livello di pinze, che però richiedono una manutenzione più specialistica perché i motorini elettrici del freno sono collegati alle pinze direttamente.

Se il freno a mano elettrico non funziona proprio, si può essere bruciato il motorino elettrico che lo aziona, oppure ci possono essere problemi che impediscono l’attivazione del freno stesso, la centralina che non risponde, le pinze stesse bloccate. Capita che per intervenire sui freni bisogna recuperare la manutenzione dell’impianto frenante, come spurgare l’impianto frenante o verificare l’efficienza dei consumabili.

Come spurgare l’impianto frenante

Nel caso del freno di stazionamento elettrico, problemi di tipo meccanico non sono comuni, come rotture del pulsante o dei cavi elettrici. In genere si tratta di una soluzione più stabile e affidabile rispetto alla soluzione classica meccanica, che vale la pena della differenza di prezzo sul veicolo.

Un ultimo aspetto è quello del freno a mano come freno di emergenza. Mentre il sistema meccanico offre sempre la possibilità di appoggiarsi al freno di stazionamento come ultima risorsa, nel caso di guasto ai freni, per esempio, con il sistema elettronico questo non è più possibile.

Conclusione

L’utilizzo del freno a mano elettronico consente di liberare spazio nell’abitacolo per maggiore comfort dei passeggeri, oppure per ospitare altri accessori. L’attivazione dei motorini elettrici che frenano le pinze è molto semplice, basta il tocco di un pulsante. Una soluzione tecnologica elettronica che rende molto più semplice ogni partenza in salita, spesso senza nemmeno il bisogno di inserire o disinserire, il tutto controllato da una centralina.

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