Pinze dei freni grippate: perché succede e come evitarlo

Pinze dei freni grippate: perché succede e come evitarlo

Hai notato che l’autoveicolo tende a sbandare e per il suo arresto è necessaria una distanza maggiore del solito? Ti sembra che la pressione del pedale freno richiede una forza maggiore? Senti un odore di bruciato dopo aver frenato? Il motore monta di giri più lentamente e la capacità del veicolo di muoversi per inerzia è peggiorata notevolmente? E’ possibile che sia giunto il momento di riparare la pinza del freno.

Struttura della pinza freno

La pinza è un elemento importante dell’impianto freni. Esso ha la funzione di fissare le pastiglie dei freni assicurando la loro mobilità durante il processo di frenatura. Attualmente esistono due tipi di pinze: flottante e fissa.

La pinza flottante è formata normalmente da uno o, più raramente, due pistoni posizionati da una sola parte del disco freno. L’alloggiamento della pinza è fissato sul fuso alla rispettiva staffa, la quale, a sua volta, è attaccata per mezzo di bulloni al fuso a snodo e serve come punto di installazione delle pastiglie dei freni.

Struttura della pinza freno

Per un fissaggio più sicuro delle pastiglie nelle rispettive scanalature di guida si usano delle molle speciali. Alla pressione del pedale freno, il pistone esce dal cilindro e agisce sulla pastiglia interna del freno. In seguito, la staffa della pinza, muovendosi lungo i perni di guida, preme la pastiglia esterna sul disco.

Strutturalmente, una pinza di tipo fissa non ha bisogno di perni di guida, mentre i pistoni sono disposti su entrambi i lati del disco freno. Così, durante la frenatura, il liquido che si trova sotto pressione entra contemporaneamente in tutti i cilindri, agendo allo stesso tempo sulle pastiglie esterna e interna. In condizioni normali, le pastiglie sono mantenute a distanza per mezzo di distanziali di sovraccarico.

Perché si inceppano le pinze del freno?

Le cause più diffuse di inceppamento della pinza:

  1. Effetto dell’umidità e sporcizia. I contaminanti che si accumulano lungo il tempo impediscono il libero movimento dei pistoni e dei perni di guida. L’umidità provoca corrosione ed, eventualmente, il loro inceppamento. Il rischio di malfunzionamento di questi elementi cresce in maniera notevole quanto viene compromessa l’integrità dei parapolvere in gomma, la cui funzione è di proteggere le parti in movimento dagli effetti esterni aggressivi. La probabilità di inceppamento cresce considerevolmente anche in caso di sostituzione intempestiva del liquido freni, il quale, essendo igroscopico, tende ad accumulare una quantità d’acqua sempre maggiore, cosa che provoca la corrosione dei pistoni e cilindri.
  2. Uso di un lubrificante inadatto o la sua mancanza totale. Per la lubrificazione dei perni di guida è indispensabile usare soluzioni speciale ad alta temperatura. I materiali lubrificanti scelti in maniera sbagliata tendono a seccarsi o fuoriuscire e distruggono le parti in gomma. Quando la boccola è gonfia, il perno di guida non è più in grado di muoversi liberamente.
  3. Sbalzi di temperatura. Questo fenomeno ha un effetto distruttivo sui parapolvere. Esso crea tutte le condizioni necessarie per una corrosione accelerata. In aggiunta, può causare la distorsione del disco freno, la quale, a sua volta, porta spesso all’inceppamento dei freni.
  4. Usura degli elementi della pinza. L’usura dell’alloggiamento della pinza o della superficie del pistone provoca il suo slineamento e inceppamento. La sporcizia che si accumula nei punti danneggiati impedisce il libero movimento delle parti mobili. L’infiltrazione dell’aria accelera il processo di corrosione.
  5. Deformazione. In seguito al montaggio improprio, carichi eccessivi o utilizzo improprio del veicolo, i perni di guida potrebbero piegarsi, cosa che aumenta il rischio di inceppamento della pinza.
  6. Guida in condizioni di usura delle pastiglie e dischi freno. Al fine di garantire un grip sicuro della coppia di attrito eccessivamente usurata, il pistone potrebbe uscire troppo dal suo alloggiamento, cosa che provoca il suo slineamento.
  7. Uso di un liquido freni inadatto. Se il liquido è troppo viscoso, il pistone non torna più nella sua posizione iniziale in seguito alla frenatura. In aggiunta, i pistoni realizzati in materiali polimerici o compositi possono gonfiarsi al contatto con l’agente scelto in maniera errata.
  8. Esposizione a sostanze chimiche corrosive. I reagenti stradali e il liquido freni provocano la distruzione prematura dei parapolvere, motivo per cui è importante monitorare costantemente la tenuta del sistema.

5 consigli per evitare che le pinze dei freni si grippino

  1. Cambia per tempo il fluido dei freni.
    Un alto contenuto di umidità nel fluido dei freni fa arrugginire i pistoni.
  2. Controlla regolarmente che le cuffie parapolvere siano in buone condizioni.
    Se sono danneggiate, la sporcizia entra nei pistoni.
  3. Usa il fluido dei freni consigliato dal produttore dell’auto.
    Se il fluido e troppo viscoso, i pistoni tornano in posizione troppo lentamente.
  4. Lubrifica i piolini di guida ogni sei mesi.
    Così le parti in movimento dell’insieme si possono muovere liberamente nel loro percorso.
     Importante!  Usa un lubrificante speciale per alte temperature.
  5. Pulisci la pinza del freno
    Togli lo sporco con detergenti per freni e spazzole in metallo.
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