Pastiglie freni: 8 marche TOP

Come si scelgono le migliori pastiglie freni

Le pastiglie freno sono una componente essenziale dell’impianto frenante. Sono elementi consumabili e vanno controllati regolarmente. Quando è il momento di cambiare le pastiglie freno, si possono scegliere prodotti diversi, in base alle esigenze, alle fasce di prezzo e alle marche.

Pastiglie freni auto, cosa bisogna sapere

Le pastiglie dei freni, chiamate anche pasticche freno, sono elementi consumabili dell’impianto frenante. Servono a fare attrito contro il disco freno per rallentare la ruota. Sono formate da una base di metallo e da uno strato di materiale di attrito. Devono sostenere le altissime temperature che si formano a causa dell’attrito provocato per frenare.

Le pastiglie freno anteriori in genere sono più grandi, perché il veicolo in frenata sposta il peso maggiormente sulle ruote anteriori. Quindi non è possibile, ad esempio, montarle al posto delle pastiglie freno posteriori, che sono più piccole. Non entrerebbero correttamente nelle relative pinze freno.

La superficie di attrito è prodotta con un apposito materiale per i freni, che ad ogni frenata si consuma leggermente. Quindi la pastiglia si consuma con l’utilizzo, in base al numero di frenate e al carico prodotto. Le pastiglie si sostituiscono quando raggiungono il livello massimo di usura, cioè il livello minimo di spessore dello strato operativo.

Conviene quindi controllare regolarmente le condizioni delle pastiglie freni. Per farlo, si può smontare la ruota e verificare direttamente lo spessore, ma ormai molti modelli di pastiglie freni auto prevedono sistemi di avvertimento, acustici o luminosi, che fanno sapere al conducente che la pastiglia raggiunge lo spessore minimo. Le pastiglie vanno sostituite in coppia sull’asse.

Tipi di pastiglie freno

Le pastiglie freno consistono in una piastra di supporto ed un rivestimento di attrito, per la cui produzione si possono utilizzare più di dieci componenti.

La composizione delle pastiglie freno semi-metalliche comprende almeno il 65% di metallo. Il restante 35% consiste in una miscela di grafite e materiali inorganici. Il vantaggio di questo tipo di pastiglia è la capacità di assorbire in modo efficiente il calore, l’inconveniente è la loro eccessiva durezza, che provoca un’usura prematura dei dischi freno.

Le pastiglie freno in acciaio basso sono realizzate con materiali organici e l’aggiunta di metallo (non più del 30%). Queste hanno una buona conducibilità termica e forniscono una frenata più efficiente. Costano quasi il doppio di quelli semi-metallici.

Kevlar, vetro e carbonio sono i materiali base per la realizzazione di pastiglie freno organiche. La composizione di questi componenti utilizza meno del 15% di metallo. Sono morbidi e silenziosi durante il loro utilizzo, ma si usurano più velocemente deglii altri tipi di pastiglie, quindi non sono adatti per gli amanti della guida aggressiva.

La composizione delle pastiglie freno ceramiche comprende fibre ceramiche, gomme sintetiche e metalli non ferrosi. Queste pastiglie forniscono un coefficiente di attrito costante e sono meno abrasive. Esse rappresentano la scelta migliore per chi ha uno stile di guida sportivo. Sono più costose rispetto agli altri tipi di pastiglie.

I principali parametri delle pastiglie freno

  1. Temperatura di esercizio. Pastiglie freno resistenti alle temperature di 300-350 ° C dovrebbero essere sufficienti per la guida in città e per una corsa moderatamente veloce. Le automobili sportive sono dotati di pastiglie freno che operano ad una temperatura di 900 ° C, ma garantiscono una frenata efficace solo a temperature superiori ai 100 °C.
  2. Coefficiente di attrito. Le pastiglie freno con coefficiente di attrito 0,25-0,35 sono sufficienti per fermare un veicolo in movimento. Questi valori sono tipici per i componenti non originali. Il coefficiente di attrito delle pastiglie freno originali è leggermente superiore, circa 0,3-0,5. Le pastiglie freno sportive ad una temperatura di esercizio di 150 °C hanno un basso coefficiente di attrito pari a 0,2. Invece, quando raggiungono alte temperatura, allora il coefficiente di attrito può aumentare fino a 0,5.
  3. Durata. La resistenza all’usura delle pastiglie freno dipende dal materiale con cui sono realizzate. Un materiale di frizione morbido si consuma velocemente, mentre un materiale troppo duro causa un’abrasione prematura del disco freno.

Pastiglie freno migliori, come scegliere

Pastiglie freni auto

Nel momento del cambio delle pasticche freni, è possibile cercare prodotti diversi da quelli montati inizialmente sulla macchina. Comprare direttamente il prodotto può far risparmiare. Come si scelgono le migliori pastiglie freni?

Innanzitutto bisogna conoscere i parametri tecnici del veicolo, per evitare di comprare prodotti incompatibili. Basta fornire a un sito specializzato (a al meccanico di fiducia) la marca e il modello di auto, con l’anno di costruzione, oppure la targa, per trovare i parametri compatibili.

Poi bisogna considerare il materiale per i freni, cioè per la superficie di attrito (materiale di attrito). I modelli più moderni sono semi-metallici o in ceramica. Le pastiglie in ceramica sono ottime per uno stile di guida urbano bilanciato, fanno poca polvere e sono economiche. Però non performano bene a freddo e non sono ottimali per trainare altri veicoli.

Le pastiglie semi-metalliche contengono ferro, acciaio e rame, con della grafite. Sono più adatte a freni sportivi, con frenate brusche, anche in condizioni meno normali, durano di più e dissipano meglio il calore. Però fanno più rumore, producono più polveri e costano di più, oltre a consumare di più i dischi.

Nella scelta delle pasticche freni, il costo può dipendere dalla marca (fascia di prezzo) ma anche da altre funzioni e qualità. I prodotti OE (Equivalenti all’Originale) sono più sicuri e affidabili. La presenza di sensori di usura più o meno elaborati può fare la differenza.

Pastiglie freno, le migliori marche

La marca è sempre un ottimo indicatore di qualità. Anche per le pastiglie freno, le migliori marche sono quelle che si collocano: in fascia di prezzo premium, con prodotti di alta qualità a costi superiori; in fascia di prezzo economica, con prodotti ottimi per molte condizioni, a prezzi contenuti; in fascia di prezzo media, con prodotti che cercano il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Brembo

Pastiglie freno Brembo

Le pastiglie freno Brembo sono riconosciute a livello mondiale per le loro qualità. Questo anche perché l’azienda si occupa direttamente e solo di impianti frenanti, in particolare per auto e moto ad alte prestazioni (come in Formula 1, per citare un esempio).

Le pastiglie Brembo P 24 072 sono considerate tra le migliori pasticche freni anteriori sul mercato, sono prodotti pari all’originale, disponibili per tantissimi modelli di macchina, basta cercare quelle compatibili. Il kit contiene anche il necessario per un montaggio ad opera d’arte (molle e viti).

Ridex

Kit pasticche freni Ridex

Una delle marche più conosciute e facili da reperire sul mercato, garantisce prodotti della massima soddisfazione a prezzi molto contenuti. Il kit RIDEX 402B0085 ha un costo inferiore ai 20€ che si può trovare anche in offerta su molti siti. Copre quasi il 90% del parco macchine con milioni di pezzi esportati in 26 paesi nel mondo.

Stark

Pastiglie freno STARK

Le ganasce freno STARK esistono in centinaia di varianti e linee diverse. L’azienda è di recente formazione, fondata nel 2013, si è consolidata una reputazione eccellente nella fascia di prezzo Premium grazie alle varie fasi di test di qualità. Le pastiglie freno vengono sottoposte a stress molto elevati per garantirne la massima qualità. Stark è anche attenta alla compatibilità ambientale delle varie fasi di produzione.

Bosch

Kit pasticche freni Bosch

Molte aziende automobilistiche, tra cui Fiat e Lancia, montano pastiglie freno Bosch di serie. Sono prodotti molto affidabili per una messa a punto dei freni, offerte però a un costo molto inferiore a quello di altre marche più “battute”.

Un esempio sono le pastiglie freno Bosch 986461119, compatibili con molti modelli, in cui spesso erano già montate di serie; ottime anche in condizioni estreme (alta velocità, pioggia forte, temperature molto alte), forse un po’ rumorose in fase di rodaggio.

TRW

Pastiglie freno TRW

Il marchio TRW è leader nella produzione di componenti di sicurezza per l’auto, come sospensioni, ammortizzatori e impianti frenanti. L’azienda offre test di qualità molto rigorosi, sia interni che indipendenti. Inoltre, offrono uno dei prezzi migliori sul mercato. Le pastiglie TRW automotive GDB1330 per ruote posteriori costano meno di 20€!

Textar

Kit pasticche freni Textar

Textar è un’azienda molto impegnata da oltre un secolo nella ricerca di materiali di attrito, per offrire una frenata comoda e sicura. I prodotti Textar sono garantiti con sigillo di sicurezza sulla confezione, per evitare contraffazioni.

Textar è la scelta ottimale in particolare per auto giapponesi, come Toyota o Daihatsu. Le pastiglie Textar 2402201 con sensore usura ottimali anche migliori dei prodotti originali montati in serie. Il montaggio è anche molto semplice, risparmiando sui costi di installazione.

ATE

Pastiglie freno Ate

Anche Ate offre pastiglie freno pari all’originale. Inoltre, è stata la prima azienda ad introdurre dischi freno ad alto contenuto di carbonio, che dissipano meglio il calore. L’azienda sfrutta composti e mescole di oltre 150 tipi diversi, alla ricerca del prodotto perfetto per ogni modello di veicolo. Inoltre, le pastiglie sono dotate di strati antirumore per il massimo comfort anche acustico.

A.B.S.

Kit pasticche freni A.B.S.

Le pastiglie freno A.B.S. Spring sono sul mercato da tanti anni, sono dotate di un dispositivo antibloccaggio interno alla pastiglia freno. L’azienda ha sede nei Paesi Bassi, offre oltre 29mila prodotti per impianto frenante, sempre concentrandosi sulla qualità. Le oltre 1450 pastiglie freno diverse prodotte sono dotate di sensori di usura e di strati insonorizzanti.

Conclusione

La scelta delle pastiglie freno può essere fatta rispetto allo stile di guida, per avere una frenata più prestante, o per una guida più bilanciata, cittadina. Oltre alla fascia di prezzo, è importante affidarsi a una marca di qualità per questi elementi consumabili così importanti per la sicurezza.

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