7 segni di un sistema di accensione difettoso:
- Il motore non riesce ad avviarsi.
Dopo numerosi tentativi di avviare il motore andati a vuoto con una batteria scarica, è possibile che le candele di accensione siano inondate di benzina. Se tutto questo è accaduto, bisognerà sostituirle. - Velocità al minimo instabile.
Ciò potrebbe essere causato dai cavi di accensione con danni meccanici e da un corto circuito nell’avvolgimento della bobina. - Il motore funziona in modo irregolare.
Il malfunzionamento potrebbe essere causato dall’acqua che è penetrata nelle bobine, nelle candele o nei cavi di accensione. - Surriscaldamento del motore.
Ciò potrebbe essere causato dalle candele usurate. Sostituiscile seguendo la manutenzione programmata consigliata dal produttore. - Dei suoni scoppiettanti nel collettore di scarico o nel silenziatore.
Ciò accade a causa di una regolazione della fasatura scorretta, oppure per l’uso di candele con la potenza termica errata. - Aumento del consumo di carburante.
Le possibile cause sono i cavi di accensione danneggiati o allentati. - L’attrezzatura elettrica non funziona adeguatamente.
Ciò può succedere se ci sono dei malfunzionamenti nel blocchetto di accensione a causa della bruciatura dei connettori, da un uso improprio oppure per una tentata rapina della tua auto.
- Rimuovere e controllare le candele e le bobine di accensione.
Non dovrebbero avere spaccature o tracce di depositi di carbonio. Il distacco tra gli elettrodi laterali e centrali delle candele dovrebbe essere tollerabile. - Misura la resistenza delle candele usando un multimetro.
Collega una delle sonde del dispositivo alla filettatura e l’altra dell’elettrodo centrale. Se la resistenza supera I 6 kOhm, i componenti devono essere sostituiti. - Rimuovere e ispezionare il tappo dello spinterogeno.
Assicurati che la spazzola di carbone aderisca comodamente alla superficie del rotore e che non ci siano spaccature o danni di tipo termico. - Verificare il voltaggio della batteria carica.
Se misura sotto i 9,5 V, bisogna sostituire la batteria. - Aziona il motore al buio e guarda sotto il cofano.
Se noti delle scintille provenire dai cavi di accensione, ciò significa che l’isolamento è danneggiato.
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