Dischi dei freni surriscaldati: perché succede e come evitarlo

Dischi dei freni surriscaldati: perché succede e come evitarlo

Uno dei guasti più comuni dei dischi freno è il loro surriscaldamento. Infatti, in caso di surriscaldamento la temperatura del disco può raggiungere valori così critici per cui la pastiglia freno inizia a scivolare sul disco stesso. Questo causa, inevitabilmente, una diminuzione dell’efficienza dell’impianto frenante.

Come riconoscere il surriscaldamento dei dischi freno

Il surriscaldamento dei dischi freno può essere diagnosticato in seguito a un’ispezione del disco. L’acciaio è il materiale maggiormente utilizzato per la produzione dei dischi freno. Questo materiale cambia il proprio colore in seguito al riscaldamento. Un disco in acciaio, se portato alla temperatura critica, diventa arancione e quindi viola in seguito alsuo raffreddamento.

Se il controllo visivo mostra un cambiamento del colore del disco freno, è necessario contattare immediatamente una stazione di servizio per una diagnosi più approfondita. Una volta diagnosticato il guasto, è obbligatorio sostituire i dischi freno e le pastiglie. Questa procedura può essere eseguita da sé. Infatti, le nostre video guide sono molto dettagliate e vi mostrano come si fa a sostituirle.

Cause del surriscaldamento dei dischi freno

Cause del surriscaldamento dei dischi freno

La principale causa del surriscaldamento dei dischi freno è l’attrito. Il principio di funzionamento di un sistema di frenatura è basato proprio sull’attrito, e uno stile di guida aggressivo lo aumenta notevolmente. Questo causa un aumento della temperatura dei dischi freno fino a raggiungere i 600-700 °C. In aggiunta, il surriscaldamento può essere causato da:

  • Un cattivo impiante frenante;
  • Errata installazione delle pastiglie freno;
  • Installazione ed utilizzo di dischi freno e pastiglie successive alla loro scadenza;
  • Deformazione del disco freno;
  • Bassa qualità dei dischi freno e delle pastiglie;
  • Inceppamento della pinza dei freni.

Non dimenticate che se sull’asse posteriore sono presenti freni a tamburo, la maggior parte del carico durante la frenata si trasferisce ai freni a disco anteriori. Tutto ciò è un altro fattore di surriscaldamento del disco freno.

 Cosa bisogna evitare? 

  • Guida aggressiva.
    Le frenate brusche aumentano l’attrito, causando surriscaldamento.
  • Deformazioni di impatto.
    Se la superficie dei dischi è irregolare, questi vanno sostituiti.
  • Usare pastiglie e dischi dei freni usurati.
    Controlla coralmente le condizioni di questi elementi, cambiali appena diventa necessario.
  • Errori di installazione.
    Se vengono montati in modo scorretto, i dischi si usurano rapidamente e si surriscaldano.
  • Sostituire solo uno dei dischi.
    Per assicurare una distribuzione uniforme del carico, bisogna sostituire i dischi in coppia sullo stesso asse.
  • Impianto frenante sovraccaricato.
    In caso di lunghe discese ripide, sfrutta la frenata motore per evitare che i dischi dei freni si surriscaldino.
Ricorda: quando cambi i dischi dei freni devi montare anche nuove pastiglie!
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