Uno dei guasti più comuni dei dischi freno è il loro surriscaldamento. Infatti, in caso di surriscaldamento la temperatura del disco può raggiungere valori così critici per cui la pastiglia freno inizia a scivolare sul disco stesso. Questo causa, inevitabilmente, una diminuzione dell’efficienza dell’impianto frenante.
Come riconoscere il surriscaldamento dei dischi freno
Il surriscaldamento dei dischi freno può essere diagnosticato in seguito a un’ispezione del disco. L’acciaio è il materiale maggiormente utilizzato per la produzione dei dischi freno. Questo materiale cambia il proprio colore in seguito al riscaldamento. Un disco in acciaio, se portato alla temperatura critica, diventa arancione e quindi viola in seguito alsuo raffreddamento.
Se il controllo visivo mostra un cambiamento del colore del disco freno, è necessario contattare immediatamente una stazione di servizio per una diagnosi più approfondita. Una volta diagnosticato il guasto, è obbligatorio sostituire i dischi freno e le pastiglie. Questa procedura può essere eseguita da sé. Infatti, le nostre video guide sono molto dettagliate e vi mostrano come si fa a sostituirle.
Cause del surriscaldamento dei dischi freno
La principale causa del surriscaldamento dei dischi freno è l’attrito. Il principio di funzionamento di un sistema di frenatura è basato proprio sull’attrito, e uno stile di guida aggressivo lo aumenta notevolmente. Questo causa un aumento della temperatura dei dischi freno fino a raggiungere i 600-700 °C. In aggiunta, il surriscaldamento può essere causato da:
- Un cattivo impiante frenante;
- Errata installazione delle pastiglie freno;
- Installazione ed utilizzo di dischi freno e pastiglie successive alla loro scadenza;
- Deformazione del disco freno;
- Bassa qualità dei dischi freno e delle pastiglie;
- Inceppamento della pinza dei freni.
Non dimenticate che se sull’asse posteriore sono presenti freni a tamburo, la maggior parte del carico durante la frenata si trasferisce ai freni a disco anteriori. Tutto ciò è un altro fattore di surriscaldamento del disco freno.
Cosa bisogna evitare?
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