Come togliere la ruggine dal serbatoio di benzina della moto

Come togliere la ruggine dal serbatoio di benzina della moto

La ruggine alla lunga mangia il metallo, per cui una traccia anche minima nel serbatoio può portare a un danno e alla perdita di carburante, con relativi rischi di incendio (o almeno di rimanere a piedi). Come accorgersi se c’è ruggine e come pulire il serbatoio di benzina dalla ruggine?

Cause e conseguenze della ruggine nel serbatoio

La ruggine nel serbatoio della moto si forma per la presenza di acqua nel carburante, oppure perché delle gocce d’acqua entrano nel serbatoio durante il rifornimento. È un problema che tocca alcune moto e alcune macchine di vecchia data. Come capire se è successo? Quali sono i sintomi?

La presenza di ruggine determina delle impurità, che si staccano e contaminano il carburante stesso. Queste impurità vengono catturate dal filtro carburante, che tende a intasarsi più rapidamente. Se le impurità raggiungono gli iniettori o il motore, c’è un calo di potenza irregolare ed eventualmente il motore si può anche spegnere. A questo punto, come pulire il serbatoio della moto dalla ruggine?

Risolvere il problema della ruggine nel serbatoio

Prima di tutto, è un problema risolvibile e anche in modo semplice, eventualmente anche nel proprio garage, per chi ha un po’ di pratica. Vediamo cosa serve per una pulizia ruggine dal serbatoio moto. Gli attrezzi necessari sono: le chiavi per smontare il serbatoio, un paio di stracci, un convertitore di ruggine, protezioni personali (guanti, occhiali e mascherina), alcol, resina protettiva, eventualmente un compressore d’aria (optional).

Il primo passo per togliere la ruggine dal serbatoio della moto è smontare il serbatoio. Poi si svuota il carburante in un contenitore, filtrandolo per togliere le impurità. I fori di accesso e di uscita vanno chiusi con gli stracci. Quando il serbatoio è vuoto, si procede al lavaggio vero e proprio.

Si versa il convertitore nel serbatoio (attenzione, è un prodotto chimico tossico) facendo in modo che raggiunga tutta la superficie. Si può agitare o ruotare il serbatoio, senza lasciar fuoriuscire il liquido. L’importante è che l’addio raggiunga tutta la superficie interna. Lasciare agire per un’oretta.

Poi bisogna pulire il serbatoio dalla ruggine svuotandolo e facendo un lavaggio con acqua e alcol. Procedere subito ad asciugare, eventualmente con un compressore d’aria per far sì che l’interno rimanga umido il meno possibile.

Il passaggio finale è l’applicazione di una speciale resina protettiva, che si versa all’interno del serbatoio e si distribuisce ruotando il serbatoio. Questo è un trattamento permanente che crea una barriera idrorepellente, evitando che l’acqua entri in contatto con il metallo. La resina va lasciata asciugare per tutto il tempo necessario (seguire le istruzioni, a volte anche più giorni).

Conclusione

Con i prodotti giusti (e di qualità) e un minimo di manualità, si può fare da soli nel giro di qualche giorno, altrimenti chiedere in officina un buon lavaggio, che allungherà la vita del serbatoio e della moto stessa.

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